• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cilegio malato?

wainer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho piantato nel mio giardino un ciliegio a marzo di quest'anno quindi questo è il suo primo autunno. Naturalmente, come si può ben capire, non ho nessuna dimestichezza con tale pianta nè con il giardinaggio nel suo complesso. fino a dieci giorni fà il suo aspetto era senz'altro sano e florido ad un tratto le foglie si sono messe perpendicolari al terreno e si sono anche accartocciate prendendo un colore marrone.con le prime pioggia il loro aspetto è anche peggiorato . mi è stato consigliato di pelare leggermente un ramo per vedere se al di sotto dello primo strato la pianta si presenta verde o marrone . detto fatto ho riscontrato che il colore è un bel verde pisello.il mio ciliegio è malato? e se si come devo intervenire? grazie mille in anticipo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che è andato. Per pronunciarsi sulla causa di tale apoplessia occorrerebbe indagare previo sopralluogo, avere una anamnesi e procedere se del caso con esami di laboratorio: non conosco malattie usuali sulle drupacee che provochino così repentini avvizzimenti.
 

wainer

Aspirante Giardinauta
Non c'e' nessun modo x rifarlo fiorire? Devo sraDicare la pianta? Spero ci sia un metodo x riportarlo al suo stato verde...
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
guarda io sono inesperta come te ma, ho avuto lo stesso identico problema con il mio ciliegio... io l'ho salvato, non mi sembra andato il tuo... il problema del mio era l'acqua in eccesso e il terreno che non drenava... io ho fatto cosi'... ho fatto una buca gigante.... c'ho messo uno strato di sabbia, uno di torba e uno di stallatico... poi ancora sabbia(di fiume o ghiaia) e torba senza rimettere lo stallatico... il mio ciliegio sta benissimo... ed era ridotto come il tuo... non hai niente da perdere... io proverei a salvarlo, magari chiedi anche altri pareri...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrarlo dal terreno non costa nulla, poi controlla le radici tagliandole, se sono bianche forse salvi qualcosa...
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Pare un eccesso idrico. Dopo averlo estratto, ingrandisci la buca e sul fondo fai uno strato di materiale drenante come ghiaia o ciotoli.
Tratta con verderame sul fusto colletto e rami............e una preghierina
 
Alto