• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville foglie strane

lunachiara

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un problema con un bouganville, sembra star bene il fogliame è folto e di un bel colore verde però le foglie presentano come delle piccole bollicine in superficie, è colpa del caldo o dipende da altro? se è malato vorrei capire di cosa si tratta :squint:
Grazie in anticipo :hehe:

bouganville-1.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai guardato se ci sono pidocchi dentro? Comunque rinvasarla e metterla in pieno sole è sicuramente la regola d'oro, dovrebbe riprendere la fioritura.
 

lunachiara

Giardinauta
Ho guardato più volte sotto le foglie e non c'è nulla...l'ho rinvasata da poco, la sposto al sole, ho cercato di evitarlo perchè non sapevo che avesse la pianta...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai provato con una lente, potrebbero esserci degli acari o solo degli insetti che hanno punto gli apici deformandoli. Se hai già un insetticida usalo intanto.
 

lunachiara

Giardinauta
Userò la lente magari c'è qualcosa di infinitamente piccolo...gli acari ce l'ho su alcune piante ma di solito li vedo a occhio nudo..comunque uso subito un insetticida.
Grazie! :D
 
Alto