• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cigas ha messo delle foglie

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un cigas piantato in terra in giardino ha circa 10 anni.. in 1 mese ha messo un mucchio di foglie al centro, tante che all'inizio non sembravano nemmeno foglie.. questa ultima settimana con le piogge sono cresciute di 10 cm.. :froggie_r
velocità della luce..
domanda: che devo fare devo tagliare quelle sotto, l'ormai diventata, ultima fila??
posto una foto..
grazie
:Saluto:

cigas_ottobre12.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se sono verdi perchè le devi tagliare? Sono anche loro che contribuiscono alla veloce crescita delle nuove foglie. PS: si chiama Cycas revoluta.

letizia66

Florello
Non credo sia necessario tagliarle a meno che non siano rovinate , almeno io non le tolgo se non quando mostrano segni di anzianità , però aspetta che ti risponde qualche esperto che sono curiosa di sapere se faccio bene :)
Opss non mi ero accorta che nel frattempo ha risposto Pietro Puccio e se lo dice lui siamo tranquilli :eek:k07:

Ultima modifica:

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie ok.. ho tolto solo 4 foglie sotto il primo giro.. un po ingiallite e punzecchiate di rosso..!!
stanno crescendo 3 foglie alla base della terra ora sono piccole 20/30 cm... quelle le devo lasciare?
Non so se crescendo diventano anti estetiche...
x la pianta grande nessun problema ??..

Stefano De C.

Florello Senior
grazie ok.. ho tolto solo 4 foglie sotto il primo giro.. un po ingiallite e punzecchiate di rosso..!!
stanno crescendo 3 foglie alla base della terra ora sono piccole 20/30 cm... quelle le devo lasciare?
Non so se crescendo diventano anti estetiche...
x la pianta grande nessun problema ??..

No nessun problema, la cycas è pollonifera, le folgie alla base diventeranno una nuova pianta che crescerà a fianco di quella già presente, senza alcun problema per entrambe

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, se proprio non ti piace potrai sempre tagliarlo e tenerti la piante madre, comunque per le foglie anche il ti consiglio di tagliare solo quelle ingiallite o segnate dal tempo :)
:Saluto:

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 a tutti.. nel frattempo il cycas è cresciuto tantissimo.. guardate qui.. però le foglie vecchie pian piano si abbassano... le lascio così .. magari in inverno servono..!!
Grazie :froggie_r

cycas ottobre.jpg

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao eccomi a distanza di 4 mesi.... la cycas è cresciuta molto, adesso le foglie + basse si sono molto di parecchio e un po ingiallite punzecchiate ...
e si sono allungate quelle nuove. posto 1 fotografia .. che faccio tolgo quelle sotto, magari la 1 fila + bassa?
è tempo adesso ??? :hands13:
grazie

cicas4-13.jpg

Maupatamau

Giardinauta
Io toglierei quelle basse effettivamente. Non fa più tanto freddo, quindi non creerai neppure problemi alla pianta con la potatura...tanto tra un paio di mesi farà un nuovo giro di foglie, quindi si riempirà nuovamente..

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Wow...molto bella e scoppia di salute...:love:io l'ho fatta secca:boh:mi è stata data una piantina di diversi anni...ma dopo poco è passata a miglior vita!:squint:

Alto