• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per recupero ficus benjamin

darioit

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte e a tutti,

ecco qui le foto del mio ficus

_N7K0701.jpg _N7K0699.jpg _N7K0696.jpg _N7K0695.jpg _N7K0694.jpg

devo subito dire che la posizione dove è stato messo per le fotografie non è la sua solita ben illuminata, ma un po' più in ombra.

Il ficus ha circa 10 anni e in primavera lo posiziono all'esterno della casa dove diventa molto rigoglioso, ma quest'anno dopo il ricovero invernale ha cominciato a perdere un po' di tutto.

Questa primavera voglio cambiare la terra ormai diventata molto pesante.

Il fogliame tende ad espandersi solo all'esterno lasciando al centro i rami molto spogli.

Cosa mi consigliate come potatura? Mi piacerebbe che ricominciasse a fare foglie dai rami principali che sono molto grandi e robusti

Grazie
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Il vaso probabilmente è troppo piccolo, ti consiglio intanto di fare il rinvaso a primavera come avevi previsto. Dal rinvaso vedrai se ormai non c'è più terra e al suo posto c'è solo un groviglio di radici oppure no (ma vedendo i tronchi alla base temo che ci siano davvero tante radici). Nel caso ci sia solo il groviglio di radici ti consiglierei una spuntatina per farle allargare al meglio, snodarle con molta calma e di fare una bella potatura. Altrimenti, se non è messa così male, fai solo il rinvaso e poi decidi l'anno prossimo per la potatura.
 

darioit

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,

l'anno prossimo per la potatura? E non in questa primavera?

Inoltre la terra non tiene più acqua, esce subito da sotto

l'ho pesata adesso e compreso il vaso siamo sui 30 KG
 

njnye

Florello Senior
Controlla se la terra è staccata dal bordo del vaso. Se è staccata è per quello che sgocciola subito, dovresti schiacciarla un po' o aggiungerne in modo da eliminare quella via di fuga. Altrimenti, più che la terra che non tiene più, è probabile che non ci sia proprio più terra o quasi nel vaso.
 

DarioDario

Giardinauta
gli dai concime regolarmente? sono molto avide le piante da interno..

magari hai l'aria troppo secca in casa.. o è vicino a un calorifero che la disidratata..

send from my G2 ~ the best of all!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non concimo mai d'inverno, lascio sempre riposare le piante.
Il mio ficus lo rinvaso a radice nuda a maggio, e contemporaneamente lo poto.
Poi lo lascio per un paio di settimane all'ombra luminosa coperto da un saccone di plastica trasparente per favorire l'attecchimento; con l'umidità al 100% stai sicuro che non ha problemi a riprendersi in fretta. Devi stare attento quando poti di lasciare almeno qualche foglia su ogni ramo perchè se gliele togli tutte tende a ritirare linfa ed abbandonare il ramo.
In questo modo puoi ridurre la chioma e anche il pane di radici, altrimenti se continuerai a non toccare le radici fra un po' ti ritroverai con un ficus strangolatore di 40 metri in casa con un vaso da 400 kg...
 

GabriGiardini

Giardinauta
Fai come dice njnye travasalo e poi vedi come reagisce se butta bene le foglie ai lati dei rami spogli altrimenti lo poterai tagliando proprio questi rami lunghi e spogli cosi da avere una forma più' arrotondata
Dopo il travaso potresti trovare le gemme già' dopo poche settimane se vedi che non ricaccia allora vai di cesoie
 

darioit

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, l'unica cosa che ho fatto è spostare la pianta in sala caldaia vicino alla finestra, la stanza è sempre tiepida e umida, il resto l'ha fatto la natura
3bbba7ae634e7018976199af510db6e3.jpg
 
Alto