• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cigas ingiallito.. aiuto..!!!

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ho un cigas di circa 15 anni piantato in terra è grande con un tronco di circa 30 cm diametro.. è alto 160 cm... posizione sud questo mese ha fatto caldissimo, punte di 38°...
ho il prato e innaffio ogni 2-3 giorni.. anche sotto il cigas..
ho notato che il bel verde smeraldo sta ingiallendo, ha circa una trentina di foglie grandi 1 è spuntata 1 mese fa, è l'unica verde intenso...
siccome ho problemi anche con altre piante e il prato stesso che sta seccando, vorrei evitare che morisse il cigas, che devo fare? le foglie gialle si riprenderanno ??? devo dargli qualche concime ? :muro:
Grazie
:hands13:

curiosa

Giardinauta Senior
Ho un cigas di circa 15 anni piantato in terra è grande con un tronco di circa 30 cm diametro.. è alto 160 cm... posizione sud questo mese ha fatto caldissimo, punte di 38°...
ho il prato e innaffio ogni 2-3 giorni.. anche sotto il cigas..
ho notato che il bel verde smeraldo sta ingiallendo, ha circa una trentina di foglie grandi 1 è spuntata 1 mese fa, è l'unica verde intenso...
siccome ho problemi anche con altre piante e il prato stesso che sta seccando, vorrei evitare che morisse il cigas, che devo fare? le foglie gialle si riprenderanno ??? devo dargli qualche concime ? :muro:
Grazie
:hands13:
Le foglie diventate gialle non torneranno verdi.. ma in questi 15 anni è la prima volta che ti succede? Forse è meglio qualche foto della pianta e del prato perchè mi sembra strano che il tutto sia dovuto solo al caldo.

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao ti spiego, ho acquistato questa villetta vicino Roma a ottobre 2011, e alcune piante c'erano già.. tra cui questo cigas, quando ho comprato stava abbastanza benino, aveva poche foglie ingiallite esterne, che il giardiniere mi ha tagliato a novembre scorso, a febbraio ho iniziato a dare il concime granulare a tutte le piante anche al cigas, però avendo fatto il prato a novembre ogni 2/3 giorni innaffio e anche sotto il cigas...
non vorrei che fosse troppa acqua visto che è una pianta tropicale...
10 gg fa ha messo 1 nuova foglia verdissima, ma le altre stanno ingiallendo dalla linea centrale verso fuori... ho messo anche il solfato dfi ferro dappertutto, in quanto
il prato sta seccando... mi hanno detto che non è stato fatto bene, è tutto un completo disastro ..
ho messo molte rose e solamente 4-5 hanno fatto fiori belli, le altre sono flosce o mezze secche e i boccioli non si aprono.. alcune sono in terra, altre in vaso che pare stiano meglio....
ho messo 3 camelie, 1 è favolosa, le altre 2 sono schiarite pure loro...
delle piante di stagione sono già defunte...
2 rododendri sono morti, dopo aver fatto fiori bellissimi ad aprile....!!!
AIUTOOOOOOO che devo fare ?? :tupitupi:

ho speso un sacco di soldi in 6 mesi x il giardino..!!
ti metto le foto.. sai aiutarmi ???
o è meglio prendere un giardiniere ??? :burningma
la 4° foto è come era fino a 1 mese e mezzo fa ....
le altre 3 oggi... :muro:

cigas2.jpg cigas luglio 12.jpg cigas 3.jpg cycas.jpg

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
LA FOTOGRAFIA è + bella di come è realmente, non so perché ma le foglie interne, quindi + vecchie sono diventate in poco tempo giallognole, prima erano verde smeraldo..
ma quanta acqua va data ai cigas.. ???
Se devo allungare l'innaffiatura lo faccio, tanto il prato sta seccando almeno qualcosa salvo ..!! o sbaglio???

curiosa

Giardinauta Senior
anche a me non sembra messo cosi male come dici tu. Solitamente si innaffia quando il terreno è asciutto questo per dirti che non ha bisogno di molta acqua. Forse è stato dato troppo concime o mal distribuito. Per quanto riguarda le altre piante defunte non so che dirti se non che hai scelto quelle più difficili, piante che amano terreno acidofilo e condizioni di coltivazione particolari per cui puoi aver sbagliato terriccio, esposizione e tipo di acqua somministrata. Per finire io non chiamerei il giardiniere ma potresti iniziare a "studiare" per poterci mettere mano personalmente, provando si impara

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti... spero che sia così x la cigas....
x le altre parlo maggiormente di rose di vario colore gialle mi sembrano + forti, rose abbastanza, quelle rosse un disastro, non si aprono nemmeno i boccioli o si ammosciano o seccano...
le gardenie ancora resistono, sono mi mezz'ombra, metto acqua distillata e se non ce l'ho raccolgo acqua e ci metto una polvere x addolcirla comprata al vivaio...
attualmente il prato è la cosa + grave, mi hanno consigliato qui di mettere quello pronto..!!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao.. i cycas non amano troppa acqua specialmente quando sono in piena terra, meglio innaffiare di rado. il problema dell'ingiallimento e' dovuto proprio a quello, troppa acqua e anche troppo calcarea ecco il motivo dell'ingiallimento fogliare...cerca di procurarti del concime liquido per cycas contiene (manganese) e' quello di cui hanno bisogno perche' ne soffrono facilmente ok

Alto