• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicoria XXX

kiwoncello

Master Florello
Chi mi sa identificare questa cicoria letteralmente infestante? Meno amara delle cicorie tradizionali, ottima in insalata, dalle mie parti viene denominata Radicetta di Chiavari e a quanto si dice è praticamente scomparsa.

RadChiavariBPasqua08.jpg

E

erikapo

Guest
Mmmmm...
Se la vedesse mia nonna te lo direbbe subito! :martello:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Lo sai che mi hai messo nelle "canne", eppure sono di Chiavari. So' solo che una volta era di moda in zona una "cicoria selvatica di campo" con foglie frastagliate e sottili. Ti saluto Marcello

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I fiori sono così? Questa è la Cichorium intybus (la foto proviene dal forum dei Fiori e dei Funghi), ma ne esistono di alcune specie e varietà. Elemento utile per la classificazione sono i pappi sugli acheni. Potrebbe essere quella tipica di Chiavari inselvatichita: Cichorium intybus L. var. sativus Bischoff (ti metto il link: http://209.85.129.104/search?q=cache:yU-mxVMkoqEJ:www.agriligurianet.it/cgi-bin/liguria/agrinet3/linkDettaglioProdotto.do%3Foid%3D36760+cicoria+di+chiavari&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it)

Ciao e Buona Pasquetta

Ultima modifica:
Alto