• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclo di vita del Melograno

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Gradirei il Vostro aiuto per comprendere meglio il cilco di vita del MELOGRANO.

Racconto la mia esperienza parziale.
Nel mese di novembre 2011 ho acquistato una pianta di melograno. Era completamente spoglia di foglie, e così è rimasta fino al mese di febbraio 2012.
Da Marzo in poi ha cominciato ad emettere foglie nuove, dapprima rosse poi hanno virato ad un bel verde intenso. Verso la fine di marzo ho notato tante belle formiche in compagnia di minuscoli insetti neri siti sotto le foglie.
Queste foglie attaccate dagli insetti sono quelle più piccole, che invece di virare dal rosso al verde passano al giallo. Sulla pianta ci sono alcuni boccioli dei fiori, sono di colore rosso e sono chiusi. Immagino che da quei boccioli dovrò avere tanti succosi frutti nei prossimi mesi autunnali/invernali.

Quello che voglio sapere è: questi insetti neri con le formiche se si mangiano i boccioli, facendoli diventare neri, mi distruggono anche la possibilità di avere altri boccioli, e quindi altri fiori/frutti, più avanti in estate ??
Cioè i fiori di melograno si formano anche dopo la primavera ??
Anche dopo un attacco di formiche ed insetti neri ??
Ma il melograno non è una pianta esente da malattie e da attacchi parassitari ??? :confuso: :confuso:

Saluti a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Quelli che vedi sono afidi. Diciamo che il melograno può resistere ad un'infestazione abbastanza pesante di questi parassiti per due-tre settimane, dopo comincia a soffrire. Se si interviene rapidamente i danni sono solitamente molto leggeri, completamente reversibili e la pianta si riprende appieno nel corso della stagione. Gli afidi non mangiano i frutti ma possono indebolire la pianta, riducendone la resa e rovinandone l'aspetto. Questo è particolarmente vero per piante giovani come la tua: se lasci progredire l'infestazione può darsi che ne risenta la crescita.
Per liberartene hai una scelta di diversi metodi: puoi utilizzare la lotta biologica (con cui non ho molta dimestichezza), irrorare con un aficida (mi raccomando di farlo la sera, in modo da limitare i danni ad insetti utili) o irrigare a goccia con una soluzione diluita di Imidacloprid (contenuto in insetticidi commerciali ed agricoli come Admire, Confidor e Provado).
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ma quanto è grande questa pianta ? è in vaso ?

La pianta è alta 2 metri circa. Si trova in un vaso largo e alto 45 cm.
E' di tipo cespuglioso, con molti piccoli tronchi che partendo dal basso si avvolgono a spirale senza toccarsi salendo in cielo.
Forse questa caratteristica facilita l'opera di aggressione degli afidi ?!?!
Non ha molte foglie, alcune parti della pianta erano già secche al momento dell'acquisto.
Forse per questo motivo ad oggi gli afidi sono pochi, o forse aumentaranno non appena si rialzano le temperature ???
 

steff

Florello
In genere gli afidi attaccano le piante che hanno poca ventilazione ,il melograno non ama molto l'acqua e ama il sole .Le formiche stanno allevando gli afidi per la regina ..forse hai un formicaio nel vaso:confuso: :Saluto:
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Melograno 11-6.jpg

questo è il mio melograno, fotografato l'anno scorso in giugno,
si vedono già fiori aperti, questa è una pianta di circa 5 anni piantata a terra,
ti conviene trattare la tua pianta con un aficida prima che causino danni gravi

ciao danilo
 
V

vinceco2

Guest
ne ho uno alterreno ,mai trattato con niente e manguio melograni tutti gli anni.
pianta molto resistente.
ciao
vicnenzo
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Inserisco alcune foto del melograno.

La pianta è circondata da mandarini, ma il posto è abbastanza ventoso.
MELOGRANO.jpg

MELOGRANO 2.jpg

MELOGRANO 3.jpg

MELOGRANO 4.jpg

Qui è con la salvia a foglia larga ed il timo nel vaso.
MELOGRANO con SALVIA E TIMO.jpg
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
In alto nella prima foto si vede un bel e maestoso PELARGONIUM TOMENTOSUM.
In basso si vede una citronella con all'interno del vaso un aglio in crescita.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ritorno sull'argomento.

Vorrei capire. Se gli afidi mi anneriscono i fiori già nel mese di aprile/maggio, poi la pianta, una volta finita l'ondata degli afidi, avrà la forza di altri fiori e quindi di frutti a partire da giugno ??
In genere, le piante attaccate dagli afidi in primavera, poi in estate si riprendono o la mia la devo buttare ??
 
Alto