• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto perdendo un melograno

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sono accorta, da circa un mese, che le foglie di quasi tutti i rami del mio melograno andavano perdendo colore. Ora è quasi tutto ruggine-giallo, alcune foglie sono cadute, altre pendono senza forza. Solo qualche ramo è ancora verde. I frutti sono a un punto di maturazione giusto per questa stagione, non sembrano aver riportato danni, per ora.
Devo rassegnarmi ad averla persa? Di che malattia si potrebbe trattare?
La pianta ha una decina di anni.
Se mi date un consiglio, mi farà molto piacere, sono addoloratissima per il mio melograno portafortuna ...
 

Allopacs

Master Florello
Mi sono accorta, da circa un mese, che le foglie di quasi tutti i rami del mio melograno andavano perdendo colore. Ora è quasi tutto ruggine-giallo, alcune foglie sono cadute, altre pendono senza forza. Solo qualche ramo è ancora verde. I frutti sono a un punto di maturazione giusto per questa stagione, non sembrano aver riportato danni, per ora.
Devo rassegnarmi ad averla persa? Di che malattia si potrebbe trattare?
La pianta ha una decina di anni.
Se mi date un consiglio, mi farà molto piacere, sono addoloratissima per il mio melograno portafortuna ...


Ciao Nex dawn! Guarda cosa ho trovato:

http://clubdiarturo.it/p98/index.mv?quale=30#Cure

Puoi "scanner"una foglia e poi cosi' ti dicono cosa abbia il tuo albero...
Il melograno é una pianta rustica , che difficilmente soffre per l'attacco di insetti; talvolta può essere infestato da afidi e ragnetto rosso.Non si vede niente sulle foglie?Vai a leggere ancora qui sulle malattie..
http://www.bonsaienonsolo.it/schede_web/melograno.htm
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Allo, sei sempre gentile. Dalle letture che mi hai indicato, ho l'impressione che il mio melograno sia probabilmente diventato vecchio, visto che ha più di dieci anni. Mi dispiace molto perderlo, ha sempre dato dei bellissimi melograni!
Ti ringrazio ancora e ti saluto :Saluto:
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Vecchio un melograno di dieci anni? :eek:

Allora i miei che di anni ne avranno più meno settanta cosa sono? Dei fossili? :D

Stai tranquilla che non stanno morendo di vecchiaia...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho fatto un paio di foto del melograno:

Così era durante la fioritura, a giugno
giugno2008027.jpg


Già si può notare che alcune parti della pianta sono più verdi e altre cominciano ad ingiallire


Così sono tutte le foglie adesso:

giugno2008120.jpg
 
V

vinceco

Guest
Ho fatto un paio di foto del melograno:

Così era durante la fioritura, a giugno
giugno2008027.jpg


Già si può notare che alcune parti della pianta sono più verdi e altre cominciano ad ingiallire


Così sono tutte le foglie adesso:

giugno2008120.jpg
un melograno che secca mi pare strano,è una pianta molto robusta ,può seccare se gli prende un cancro:cool2:è+ veroo,altrimenti non so da come sono le foglie potrei pensare agli acari(ragnetto rosso?) afidi non se ne vedono ,ticchiolatura neanche .hai dato un pò da mangiare alla painta? letame niente?io comunque penserei agli acari,guarda bene la parte sotto delle foglie .se la causa sono loro basta che dai un prodotto a base di dicofol funziona per tutti gli stadi dell'animale.dimenticavo...i melograni sotterrano anche a noi ahahahhahha ciao
vincenzo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Vince, non so cosa pensare. Ho letto che non sono longevi e mi stavo rassegnando,ma pare che non sia così.
Due anni fa si spezzò un ramo e scoprii che c'era dentro quel terribile verme. L'abbiamo debellato e dopo è stato bene. E' stato concimato con concime granulare da orto e moderatamente innaffiato, anzi poco direi.
Una potatura in quest'epoca è pericolosa?
 

Allopacs

Master Florello
Ecco cosa ho trovato su google: Vanno assolutamente evitati gli eccessi di annaffio, altrimenti sulla pianta si manifesta una crescita lunga e debole con foglie gialle. Allo stesso modo anche le annaffiature scarse danneggiano seriamente lo sviluppo della pianta: le foglie si arricciano, seccandosi ai bordi, inoltre la fioritura viene compromessa. :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco cosa ho trovato su google: Vanno assolutamente evitati gli eccessi di annaffio, altrimenti sulla pianta si manifesta una crescita lunga e debole con foglie gialle. Allo stesso modo anche le annaffiature scarse danneggiano seriamente lo sviluppo della pianta: le foglie si arricciano, seccandosi ai bordi, inoltre la fioritura viene compromessa. :Saluto:

Sto cominciando a pensare che abbiamo fatte qualche pasticcio di questo tipo, perché vicino c'è un gruppo di ortensie; e magari per innaffiare loro, è finita troppa acqua sul melograno. Stiamo a vedere ... domani dovrebbe arrivare l'agronomo.
 

Allopacs

Master Florello
Sto cominciando a pensare che abbiamo fatte qualche pasticcio di questo tipo, perché vicino c'è un gruppo di ortensie; e magari per innaffiare loro, è finita troppa acqua sul melograno. Stiamo a vedere ... domani dovrebbe arrivare l'agronomo.

Spero che ti dia buone notizie per il tuo melograno!:Saluto:
 

daria

Master Florello
rispolvero questo thread per chiedere quando, secondo gli esperti, maturano i frutti del melograno, questo per il mio melograno e' il primo anno, e anche per me :D le foglie sono ormai pronte a cadere e i frutti son li' all'apparenza uguali da almeno una ventina di giorni.
Che faccio, procedo alla raccolta dei miei sette frutti? :eek:k07:

Grazie! :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
rispolvero questo thread per chiedere quando, secondo gli esperti, maturano i frutti del melograno, questo per il mio melograno e' il primo anno, e anche per me :D le foglie sono ormai pronte a cadere e i frutti son li' all'apparenza uguali da almeno una ventina di giorni.
Che faccio, procedo alla raccolta dei miei sette frutti? :eek:k07:

Grazie! :)
Il mio melograno faceva i frutti, grandi e belli, che erano maturi a ottobre. Devono essere quasi per spaccarsi per essere pronti da cogliere. Non hai una foto?
 

daria

Master Florello
Il mio melograno faceva i frutti, grandi e belli, che erano maturi a ottobre. Devono essere quasi per spaccarsi per essere pronti da cogliere. Non hai una foto?

Grazie new dawn! Il mio melograno è in vaso e i frutti non sono enormi, ma si difendono bene,considerato che fino ad un paio d'anni fa, la pianta si presentava come un bacchetto, lungo e striminzito.
Diciamo che a metà mese provvederò per la raccolta dei frutti.
Foto eh? Mmmmm, sono fotograficamente pigra :eek:k07:

:)
 
Alto