• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

Oleander

Guru Giardinauta
mi hanno regalato un "ciclamino bonsai", così mi è stato detto ed in effetti è piccino...si cura come gli altri o ci son accorgimenti particolari che voi sappiate ? :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è la prima che sento....
Forse una pianta che chiamano ciclamino, ma il vero ciclamino è una pianta perenne che annualmente sostituisce tutta la sua parte aerea a partire da un rizoma sotterraneo (mia suocera tiene i ciclamini in balcone e per la gran parte dell'estate sono dei vasi secchi da cui spunta una "boccia" interrata....), perciò la vedo dura a bonsaizzarlo... a meno che non esistano ciclamini "arbustivi" di cui non sono a conoscenza.
Forse ti hanno regalato un ciclamino nano (cioè il ciclamino selvatico, quello che si trova spontaneamente nel sottobosco.....) e l'hanno battezzato "bonsai" come se bonsai fosse sinonimo di pianta nana.
 

Oleander

Guru Giardinauta
SDC10175.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, non mi pare nemmeno tanto nano...
è un normale ciclamino messo in un vaso colorato...
ti sei informato su costo totale dell'operazione?
 

Oleander

Guru Giardinauta
no e non mi sento di chiedere a chi me lo ha regalato quanto ha speso... è un bulbetto piccolo dentro un vasetto da 4, anche a me pare un ciclamino normale ma solo più piccolo di quelli che ho già e che di solito prendo in vaso più grandi, quindi abbiamo appurato che non è un bonsai :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Olebar, i tuoi superpoteri ti permettono anche la sezione bonsai....
Già comunque ti presenti bene: la foto su sfondo uniforme e con il pacchetto di sigarette per i confronti metrici sono già un passo avanti sulla strada della bonsai-do
(o sarebbe meglio... Bonsai D'Oh! alla Homer Simpson):lol:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Beh dai .. però era carina

sono passata proprio perchè ho visto ciclamino..nella sezione bonsai??? credevo di averli tutti...mbah

:cool2:

ti faccio vedere il più bonsai che ho

picture.php


saranno alti 4/5 cm

:Saluto:

e.. scusate l'intromissione :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Oleander
questi sono quelli "selvatici"

classico ciclamino da sottobosco dei nostri monti

i fiori si allungano più o meno sugli steli a seconda della luce (un classico)
da 2/3 cd fino a 7/8

sshhh..non è vero che sono i miei... li cura la mia mamma non io
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
eheh ma che gente gira ora in questa sezione...olly gigino paola...pff...non c'è piu religgione a sto mondo...tse....:D che ci fate da queste parti wagliò

comunque...olly...lascia perdere i fiorellini....datti ai bonsai e carnivore ^_^
 
Alto