• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino....

alestellina

Florello
Ciao a tutti! sono nuova del forum, mi presento sono Alessandra 19 anni della prov di Torino...:hands13: :hands13:
Ho visto questo forum e mi è piaciuto molto sin dall'inizio...
Ora vi porgo la mia domanda... Ho acquistato 2 ciclamini (uno bianco con un pò di rosa vicino ai pistilli e uno rosso carminio...entrambi stupendi)...e vorrei avere dei consigli su come mantenerli belli e fioriti tutto l'anno...:froggie_r :froggie_r
Li sto tenendo in camera sul davanzale del termosifone (è spento..), e camera mia è tutt'altro ke afosa poichè ho sempre la porta-finestra della camera sempre un pò aperta x far uscire sul balcone il mio gatto... Quindi pensavo ke come sistemazione x ora vada bene (quando i termosifoni saranno accesi cambierò posto!), voi cosa mi consigliate??
Aspetto tantissimi consigli di tutto quello che riguardano i miei fiorellini...:D
grazie!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao alestellina e benvenuta! ti consiglio di andare a leggere la sezione "bulbi e semine" perchè si è parlato tanto di ciclamini e penso che troverai tanti consigli utili! :flower:
 

tano83

Apprendista Florello
I ciclamini preferiscono in genere stare fuori...però forse la sistemazioni che hai trovato loro andrà bene. Evita il sole se puoi, o cmq le lunghe esposizioni, dai sempre acqua dal sottovaso...
SE vedi che ke foglie sono moscie nonostante dai loro acqua vuol dire che non stanno bene in quella posizione.
Buona fortuna!!
 
N

ninfa77

Guest
ciao e benvenuta,
io li metterei sul balcone perchè quando accenderete il riscaldamento non potrai più tenerli sul davanzale a contatto col calore....così si abituano a stare all'aperto sin da subito :Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Guarda io li tengo sempre fuori solo se va sotto zero di notte cerco di ripararli con un telo o portandoli in casa...l'importante è che li bagni con parsimonia evitando che le radici possano gelare......
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Guarda io li tengo sempre fuori solo se va sotto zero di notte cerco di ripararli con un telo o portandoli in casa...l'importante è che li bagni con parsimonia evitando che le radici possano gelare......

Anch'io faccio come te Ninfa! l'importante è bagnarli al mattino in modo che assorbano tutta l'acqua prima di notte...
 

pieracd

Guru Giardinauta
sì che a Imperia fà un po' più caldo che a Torino, ma a casa mia fà piuttosto freddo e umido perchè costeggio un torrente, ma i miei ciclamini sono sempre stati fuori senza protezione alcuna :D
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
sì che a Imperia fà un po' più caldo che a Torino, ma a casa mia fà piuttosto freddo e umido perchè costeggio un torrente, ma i miei ciclamini sono sempre stati fuori senza protezione alcuna :D
Non c'è proprio paragone secondo me....a Torino d'inverno si gela, la notte scende quasi regolarmente sotto zero cosa che ad Imperia presumo non capiti mai o quasi!.
:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Non c'è proprio paragone secondo me....a Torino d'inverno si gela, la notte scende quasi regolarmente sotto zero cosa che ad Imperia presumo non capiti mai o quasi!.
:Saluto:

non posso insistere :rolleyes: , perchè, ripeto, non vivo lì, ma quallo che sicuramente ho notato è che male sopportano l'umidità e il vento. Fai conto che nel mio giardino (che costegga davvero il fiume) in inverno, purtroppo non vedo quasi mai il sole :cry: e di giorno non riesce ad asciugare l'umidità che è calata la notte :cry: , ebbene, loro stanno benone se sono con un tetto sulla testa, a cielo aperto patiscono un po'.

Tanti anni fà, un inverno ha nevicato per bene e mia mamma aveva i ciclamini piantati in piena terra in giardino: beh..... sbucavano i fiori fuori dalla neve tutti belli dritti :D
 
Alto