• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Domande: il bulbo del ciclamino deve riposare :sleep2: ? Quindi nn devo dargli più acqua? Lo devo lasciare nel terreno o no?
Grazie mille!! :Saluto:

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, ci sono varie teorie a riguardo e se cerchi, anche vari posts sul tema. io ancora non so perché il mio cicla ha ancora qualche fiore e alcune palline, però penso che lo terrò in vaso, al fresco. però ho letto che a fine estate si deve comunque cambiare il terriccio. :Saluto:

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Domande: il bulbo del ciclamino deve riposare :sleep2: ? Quindi nn devo dargli più acqua? Lo devo lasciare nel terreno o no?
Grazie mille!! :Saluto:
Io onestamente continuo a mettere l'acqua nel sottovaso per tutta l'estate senza rinvaso anche se dovrei farlo.....so che molti lo fanno risposare....ma malgrado tutto i miei vanno avanti da tre anni in questo modo.
Anzi quest'anno sono un pò stranetti due piante stanno facendo i fiori ORA!!:confuso: :crazy:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
io li innaffio abbondantemente sempre,in ogni stagione(a meno che non piova...)perchè alcuni son sempre in fiore o quasi. i ciclamini non sono tutti uguali. esposizione a nord,niente sole,questo per tutti.

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
mannaggia

grazie a tutti x le risposte :love_4: !!!

X cerchi: mannaggia, mia zia mi ha informato male! Grazie mille!! Ho letto anche quello che hanno scritto sui ciclamini.. insomma, qsta volta l ignoranza ha trionfato...sigh..
Ancora grazie :love_4:

elleboro

Florello
E' vero per tutte le piante che per "fare i semi" loro impiegano molte energie. Allora agli inizi della fioritura i fiori di ciclamino si tolgono man mano che sfioriscono. Alla fine, invece, si lasciano per vedere se fanno i semi. Semprecchè si desideri avere semi. Se non fosse così, tagliare sempre i fiori quando sfioriscono.

Alto