• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che fare con il mio ciclamino con il tubero che affiora dal terreno per almeno 3/4 cm?

Lo rinvaso ora avendo cura di tenere lo stesso sotto terra?

Inoltre ho notato che ha un piccolo tubero cresciuto accanto, è possibile dividerlo dalla pianta madre?

Grazie

Ciao Pat

Silvia

Maestro Giardinauta
Vediamo un po' se riportando il messaggio in evidenza qualche esperto risponde.
Io ne so poco, ma ho letto che nel ciclamino non si può fare la divisione dei bulbi. A me interesserebbe perché ormai in un solo vaso ne ho tre che diventano sempre più grandi, a giudicare dalle foglie e dai fiori.
Sempre da praticante, potrei aggiungere che in questo periodo si può rinvasare, dato che la fioritura è finita.
Se ho sbagliato, correggetemi, grazie!

Pat

Membro dello Staff
Grazie Silvia,

Visto che gli esperti si fanno desiderare............... rinvaso e non divido nulla.

Avevo letto che non si possono dividere i tuberi ma trattandosi del "figlio", pensavo che la cosa fosse fattibile.
Anzi sono tentata di sperimentare :eek:
Quando rinvaso cerco di togliere più terra possibile e poi ti farò sapere che ho fatto.

Ciao Pat

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Pat,
visto che si tratta di un figlioletto, potresti provare a staccarlo, la ferita di taglio è irrilevante, dovrebbe tenersi, anche se personalmente non ho mai visto un ciclamino metter su famiglia, di solito si ingrossano oppure nascono da nuovi semi!
Per il rinvaso lo puoi fare, sarebbe meglio però non interrare completamente il tubero, ma lasciargli almeno la cima, dove germoglierà, fuori terra, in questo modo sarà anche meno sensibile ai marciumi!
Baciotti

Pat

Membro dello Staff
Ciao Alex,
vedo che la mia "trasmissione" del pensiero ha funzionato :eek:
Infatti letto i tuoi ultimi post, ti ho chiesto mentalmente di rispondere al mio quesito del ciclamino, intanto mi sono fatta uno spuntino :D .

Quindi, bevo una camomilla finale, riaccendo il PC e .......... voilà
la tua risposta.

Grazie Alex, sei un mito ;)

Ciao Pat

Silvia

Maestro Giardinauta
Vi ho letti con interesse, poi ho visto l'ora e ho avuto un sobbalzo. Su, ragazzi, stanotte non fate tardi, anche i ciclamini dormono..

alex

Giardinauta Senior
Hei matta,
ecco cos'era quel ronzio negli orecchi che mi tormentava!!!
Ma.....senti un pò, io ero al lavoro, e tu che diavolo facevi di martedi notte alle 3:11 ancora sveglia???? Avevi per caso l'amante in casa???? Hi hi.
Baciotti

Ah....dimenticavo, sono contento che il tuo baby iris stia bene, dai non gli ho mandato nessun influsso negativo, solo solo perchè tvb!!!

Pat

Membro dello Staff
Macchè amante,
mi basta l'uomo che ho e......... non avanza nulla
.

Silvia devi sapere una cosa: se Alex scrive di notte vuol dire che sta "lavorando" :D .

Se scrivo io , è perchè sono di riposo, ma avendo un altro "fuso orario" , non sempre riesco ad addormentarmi presto :cool: .

Ciao Pat

Silvia

Maestro Giardinauta
Le vostre spiegazioni mi soddisfano e prometto che non farò più interventi da "vecchia zia". Con simpatia vi auguro una buona giornata (e non solo nottata).

Pat

Membro dello Staff
Silvia

intervieni pure quanto vuoi, da vecchia zia, da vecchia nonna, come ti pare :D , no problem, anzi ;) .

Buona serata

Con molta simpatia Pat

alex

Giardinauta Senior
Uuuuuuuuuhh...........caspita Pat,
ma sei una mangiatrice di uomini, poverello il tuo compagno, sarà ridotto come una ranocchia!
Hi hi hi.
Baciotti

Lo sai che scherzo!

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao carissimi, mi date un'occhiata a "ciclamini in fiore" dove ho inserito un messaggio sulla moltiplicazione degli stessi?
Grazie. Silvia

Alto