• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho dei bellissimi ciclamini ,uno da tre anni, volevo un consiglio. Li tengo in una veranda dove prendono il sole di mattina,poi apro la finestra per il ricambio d'aria. Posso tenerli la o dove,da noi in inverno Gela,anche se ho il balcone con la tettoia ho paura a metterli fuori. Datemi consigli, grazie





Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Quoto Stefano: mai spostare piante ben acclimatate, potrebbero offendersi e poi suicidarsi
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Quoto Stefano: mai spostare piante ben acclimatate, potrebbero offendersi e poi suicidarsi
Veramente è il primo anno che li tengo,quello che ho da tre anni ,gli inverni scorsi l'ho tenuto in cucina ,dietro ai vetri e nelle giornate più miti lo cacciavo fuori ma solo di giorno e la sera lo rientravo. Perciò sono idecisa

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Umm... ok
Comunque direi che arrivati a questo punto di problemi non ne dovresti avere più: tra poco è febbraio, il freddo che dovevano patire lo han patito e se sono ancora belli, vuol dire che hai trovato una buona posizione :)
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Umm... ok
Comunque direi che arrivati a questo punto di problemi non ne dovresti avere più: tra poco è febbraio, il freddo che dovevano patire lo han patito e se sono ancora belli, vuol dire che hai trovato una buona posizione :)
Si, infatti,anche se uno aveva fatto un po' di muffetta tra gli steli ma l'ho debellata con un prodotto specifico.grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Mah, ti dico: io i ciclamini non li coltivo, li abbandono e facciano quel che facciano... peró vedi tu ecco
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Mah, ti dico: io i ciclamini non li coltivo, li abbandono e facciano quel che facciano... peró vedi tu ecco
Sei fortunato,io come dicevo ,li curo ma sembra non funzionare. Soprattutto quelle appena comprati,hanno troppe foglie e fiori che partono da un unico punto è li marcisce. Non so come risolvere,ditemi qualcosa.grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Diciamo che per la legge di Murphy, se curi una cosa questa marcisce, se la ignori fiorisce! :D
Per i marciumi, oltre che somministrare acqua dal sottovaso cercando di non bagnare le foglie, potrei consigliarti di cospargere con cannella o polvere di chiodi di garofano le foglie centrali: contengono sostanze che arrestano la crescita dei miceti.
Come buona parte dei cormi, anche ciclamini vanno incontro ad una stagione vegetativa ed una di riposo: generalmente la stagione vegetativa coincide con l'autunno (in cui fioriscono) e prosegue per tutto l'inverno, poi a primavera la parte aerea scompare in tutto o in parte e quello è il momento di concimare, mentre il cormo richiama nutrienti. Il cormo va poi stabulato in un luogo fresco e asciutto, pena la marcescenza. Non so peró se questo funzioni anche nei ciclamini vivaistici perché la loro fioritura viene forzata e incentivata e quindi a volte 'saltano un turno'
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Diciamo che per la legge di Murphy, se curi una cosa questa marcisce, se la ignori fiorisce! :D
Per i marciumi, oltre che somministrare acqua dal sottovaso cercando di non bagnare le foglie, potrei consigliarti di cospargere con cannella o polvere di chiodi di garofano le foglie centrali: contengono sostanze che arrestano la crescita dei miceti.
Come buona parte dei cormi, anche ciclamini vanno incontro ad una stagione vegetativa ed una di riposo: generalmente la stagione vegetativa coincide con l'autunno (in cui fioriscono) e prosegue per tutto l'inverno, poi a primavera la parte aerea scompare in tutto o in parte e quello è il momento di concimare, mentre il cormo richiama nutrienti. Il cormo va poi stabulato in un luogo fresco e asciutto, pena la marcescenza. Non so peró se questo funzioni anche nei ciclamini vivaistici perché la loro fioritura viene forzata e incentivata e quindi a volte 'saltano un turno'
Ok, grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Chiamolte

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, io ne ho presi 4 la scorsa settimana. Lì metto fuori alle 8.00 di mattina e li tiro dentro in casa alle 19.00... bagno solo quando sento terreno secco. Sbaglio qualcosa? Ho letto che li coltivate tutti in maniera diversa e ho letto che varia molto tra specie di ciclamino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Sono abbastanza convinto che vari da zona a zona: quest'inverno qui non siamo scesi sotto lo zero quasi mai, e comunque se collocato su un davanzale, un ciclamino sarebbe comunque abbastanza ben protetto. In trentino suppongo che non lo si potrebbe fare!
In linea di massima i ciclamini 'selvatici' hanno un periodo vegetativo molto molto limitato, perché iniziano a fiorire a fine settembre e per dicembre la maggior parte ha già perso la parte aerea; li ho sempre visti nel sottobosco o ai cigli di zone ombrose e piuttosto umide, quindi in linea di massima va bene annaffiare a terreno asciutto purché non asciughi troppo :)
Il problema si pone quando la parte aerea sparisce e il cormo deve essere tenuto al più secco possibile: i giardinieri incauti tendono a buttare via tutto quando invece la pianta è solo in riposo :p
Suppongo peró che i vivaisti siano riusciti a creare dei 'mostri' per i quali il periodo vegetativo dura mooolto più a lungo, ma su questo non ti so dire granchè perché non sono piante che sinceramente apprezzo :(
Come detto in precedenza, io li abbandono e ogni autunno in giardino vedo un po' di rosa ciclamino :D
 
Alto