• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino: sono fiori o frutti?

nenasere

Giardinauta
scusate,questi nella foto sono nuovi fiori o sono semi o che cosa?grazie come sempre serena

Allegati

• CICLAMINO (1)..jpg
    CICLAMINO (1)..jpg
    89,1 KB · Visite: 1.394

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao vedi queste palline che si formano al posto dei fiori quando sono appassiti se li fai crescere un altro po e poi li metti nella terra (normale) l'hanno prossimo avrai tanti ciclamini quanti di questi bulbi hai piantato io l'ho scoperto per caso =)

nenasere

Giardinauta
ciao gnometto francesco,mi sei stato utilissimo,e pensare che in una scheda sul ciclamino avevo capito che si potessero riprodurre solo da bulbo o da impollinazione fatta con il pennellino...quando dici che sia meglio metterli in altri vasi?e devo togliere solo la pallina o tutto il gambo?in quale terriccio vanno piantati?quanto vanno innaffiati...tu speri di essermi stato utile..ed io spero di non averti stressato troppo...ciao serena

gnometto

Aspirante Giardinauta
allora
1 falli crescere un altro po circa altre 2-3 settimane (3 è meglio)
2 io li piantaii cosi x caso era agosto settembre in un vaso con terra normale
3 l'ho annaffiato solo all'inizio poi mai più pero ogni tanto annaffialo è meglio
4 toglio solo la pallina è anche la specie di fogliette che la ricoprono
5 in inverno ( se ti trovi o al centro o al nord regolati) lasciali fuori solo se è propio necessario riparali con qualcosa ma nn metterli dentro =0

gnometto

Aspirante Giardinauta
spero di esserti stato utile ora vorrei farti io una domanda oggi al lidl ho comprato dei semi di "akelei aquilegia" solo che nn li vedevo cosi ho piantato tutto il terreno all'interno è normale che nn li veda ?? sono molto piccoli??

nenasere

Giardinauta
grazie mille....allora fra tre settimane circa avra' inizio l'esperimento ciclamini...ciao e grazie ancora...serena

nenasere

Giardinauta
ciao francesco,ti ho risposto anche nella discussione..ti auguro che fossero molto piccoli..a me capito' con il pisello odoroso e la lanterna cinese,pero' nessuno dei due dette frutti..speriamo non sia il tuo caso.ciao serena

nenasere

Giardinauta
Ma se io taglio i bocci con un pezzetto di gambino e li metto in un altro vaso non va bene?pensavo di fare cosi' e l'estate tenerli al fresco sotto le siepi costantemente umidi,che ne dici?ciao serena

steff

Florello
Certo serena che lo puoi fare ,era solo per praticità ...restando con il bulbo madre non li avresti persi di vista ....perchè assolutamente non si deve asciugare il terriccio :eek:k07:

Alto