• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino rifiorisce adesso???

taty

Giardinauta Senior
Guardate un po' qua...
ciclamino.jpg

sono tornataq due giorni fa...e nel giro di perlustrazione , nel mucchio dei ciclamini e delle primule ho trovato questo...era di quei ciclamini profumati..beh non avrei mai immaginato che sarebbe rifiorito e tanto meno di nuovo profumato...!Bobo per prendersi le lodi mi ha subito detto :"eh eh...quello li l'ho bagnato piu' degli altri... :D "

Taty

Piper

Maestro Giardinauta
Ne ho uno di quelli piccini piccini ma profumatissimi che crescono spontanei nei boschi qua intorno, è la classica piantina da buttare in un angolo ombroso e da dimenticare. In questo momento è uno splendore e continua a emettere nuovi boccioli. Per questa varietà ora è il periodo della fioritura e continuerà per tutta l'estate. Ma il tuo invece è di quelli che normalmente fioriscono in inverno?

O

OttZer

Guest
:eek: :confused: :eek: esistono ciclamini profumati???????? :eek: :confused: :eek:

non ne avevo mai sentito parlare...

CiaOtta.

Silvia

Maestro Giardinauta
Nei boschi sarebbe proprio questo il periodo di fioritura (e che profumo!), ma in vaso è davvero una rarità, secondo me. Complimenti!

ccTy

Giardinauta Senior
Se dovessi piantare dei ciclamini nelle cassette adesso fino a quando dura la loro fioritura?
Ed é meglio scegliere la varietà normale o quella mini? All'esselunga ora stanno vendendo i "miniciclamini"!

H

Hobbit

Guest
Secondo me è meglio la varietà mini.... lasciati indisturbati nei vasi rifioriscono per piu' stagioni e si autoseminano......
la fioritura dura tutto l'inverno fino a Pasqua e oltre..... almeno da noi...
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... anche da me la fioritura continua fino a Pasqua, però si devono ritirare in casa quando gela, cioè, io la sera guardo la temperatura e se è a rischio gelo ritiro anche in casa col riscaldamento, tanto la mattina dopo se la temperatura è tornata sopra lo zero li risbatto fuori.

taty

Giardinauta Senior
io a dir la verità quelli nei vasi piccoli li avevo rinvasati a fine fioritura e pensate che hanno rifiorito quest'estate...poi li ho trascurati un po' e brutta fine...pero' venerdi me li faccio portare da Bobo...qui costano il doppio che a Treviso!E a me piacciono tantissimo!!!
Taty

Alto