• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino ricadente?

luckybamboo

Florello Senior
quest'inverno il mio ciclamino ( foto ) ha allungato le foglie verso la luce, ora sono stata costretta a metterlo in alto altrimenti le folgie toccavano terra...
dite che rimarrà così? o si sistemerà col tempo? i gambi delle foglie allungate non stanno dritti, sono più deboli degli altri...

Ultima modifica:

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ciclamino

Foglie a terra ???
Ma mica ce l'hai in casa adesso ??
Deve stare già su un balcone a nord o a est sino a metà autunno.
la luce gli sarà sufficiente. In casa soffre la mancanza di umidità.
Bagnalo bene senza bagnare le foglie e non lasciare l'acqua nel sottovaso.
Se il bulbo è sano mettera' nuove foglie. Togli sempre subito le foglie malate
e i fiori appassiti. Alla prima forte ondata di caldo molte foglie ingialliranno: toglile e continua a bagnare sinche' ci saranno foglie verdi.
Normalmente lasciando i ciclamini a nord e al fresco si conservano sempre un po' di foglie verdi sino a fine agosto quando riprenderanno a vegetare.
Sto parlando del clima di Torino e della mia esperienza: ho una decina di ciclamini da diversi anni.
Ciao
fammi sapere

Francesco

P

piera57

Guest
secondo me.... non sono filate.... girando il vaso le foglie andranno verso la luce.....

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Foglie filate

Scusa, dimmi qualcosa in piu'.
Ce l'hai in un vaso ?
Dove lo hai messo ?
E' a nord , a sud ?
Da quanto tempo ce l'hai, è nuovo?
Ha sempre fiorito?
sei un po troppo conciso o concisa !

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
secondo me.... non sono filate.... girando il vaso le foglie andranno verso la luce.....
aspetta Piera...forse non riesco a spiegarmi, ricomincio :D
quest'inverno l'ho tenuto in casa vicino alla portafinestra, per terra. Lui, probabilmente cercando la luce, a fine inverno ha iniziato ad allungare orizzontalmente i fusti delle foglie (non verso l'alto perchè la tapparella resta a metà mentre siamo via, quaindi la luce gli arrivava più da destra che dall'alto) :rolleyes:
Poi quando ha smesso di gelare l'ho messo fuori, sperando appunto che le foglie riprendessero il loro cammino verso l'alto. Invece, mentre allungavano il fusto, quest'ultimo si è assottigliato rispetto al normale, e ora così lungo e sottile non regge il peso della foglia, perciò ricade verso il basso. Per questo l'ho messo sopra il mobile, come vedi nella foto, sennò le foglie toccano terra.
Dici che rimarranno così?

P

piera57

Guest
se il fusto non riesce a sorreggerle.... penso proprio di si!!! hai provato a girarlo in modo che prenda maggior luce dalla parte dove non ci sono le foglie?????

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
se il fusto non riesce a sorreggerle.... penso proprio di si!!! hai provato a girarlo in modo che prenda maggior luce dalla parte dove non ci sono le foglie?????
sì...non gli fa una piega...:rolleyes: vabbè, vorrà dire che lo tengo lì e poi quando butterà nuova vegetazione taglierò le foglie filate.
Grazie Piera

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ciclamino

Scusa ero fuso
non avevo visto la foto !
E' normale che si allunghino cosi', nelle serre le foglie sono diritte perchè la luce arriva dall'alto.
Comunque direi di metterli per terra.

ciao

luckybamboo

Florello Senior
Francesco di Torino ha scritto:
Scusa ero fuso
non avevo visto la foto !
E' normale che si allunghino cosi', nelle serre le foglie sono diritte perchè la luce arriva dall'alto.
Comunque direi di metterli per terra.

ciao
niente figurati :eek:k07:
potrei provare a lascairlo in terra per un po' e vedere se si rialza...è che mi fa fastidio vedere le foglie che si adagiano a terra...
lo potrei mettere sopra a un vaso rovesciato per tenerlo sollevato...:slow: mi son risposta da sola...vabbè...garzie a entrambi :D

P

piera57

Guest
sicuramente le foglie nuove staranno diritte ... e quando queste saranno gialle le toglie..... intanto mi sembra che sia un ottima vista..... ti copre il vaso!!!!! secondo il mio modesto parere è molto bello così!!!

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
sicuramente le foglie nuove staranno diritte ... e quando queste saranno gialle le toglie..... intanto mi sembra che sia un ottima vista..... ti copre il vaso!!!!! secondo il mio modesto parere è molto bello così!!!
sì? beh...in effetti sì, è originale... :D

P

piera57

Guest
LUCKY.... con calma mi sono rivista la tua foto..... e devo proprio dire che il tuo cilamino è davvero bello....... ora spiegami cosa gli hai fatto!!!!!
grazie! :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
Piera se te lo dico non ci credi…..l’ho comprato a dicembre e me lo son tenuto in casa, contro tutti i consigli. Suo fratello è schiattato per il caldo, lui si era ammosciato…ma ormai non potevo sbatterlo fuori a –6, facevo peggio, quindi ho diminuito tantissimo le annaffiature e l’ho lasciato lì a se stesso per terra vicino alla porta finestra, lontano dal termosifone…

Dopo un paio di settimane ho visto spuntare nuove foglioline da sotto e perfino due boccioli. Poi hanno iniziato a “filare” ma mentre lo facevano le foglie si sono ingrandite molto…in effetti è molto bello, anche se un po’ vuoto :love:

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
Grazie LUCKY!!!!! :love_4:
e di cosa Piera? :rolleyes: il mio cicla fa tutto da solo, come vedi gliene ho fatte di tutti i colori e lui buono buono mi sopporta e mi fa anche le foglione giganti e cicciose ....poarello... :embarrass

Alto