• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino ingiallito...

P

PolliceAssassino

Guest
non ditemi che sto facendo morire pure quello!! :bigeyes:
mi hanno consigliato di metterli in casa perchè adesso fa troppo freddo anche per loro..così li ho piazzati in camera..e ora ad uno si stanno ingiallendo le foglie!!!
perchè??perchè??
la sciagura delle piante... :cry:

taty

Giardinauta Senior
....

...intanto sarebbe meglio...un nick piu' positivo...no???:eek: ...io ciclamino diventerei rosso se mi curassi....:crazy: ...a parte gli scherzi....non preoccuparti anche uno dei miei l'ha fatto poi si è fermato li'...mettili lontano da fonti di calore...e bagnali meno ovvio...cmque di giorno credo non soffrano troppo a meno che non ci siano 3...4 gradi sotto...se c'è un pallido sole la temperatura dovrebbe essere gradevole per loro....

aggiornaci sull'evoluzione....:flower:

P

PolliceAssassino

Guest
viste le stragi che compio per ora il nick è decisamente appropriato.. :astonishe
ho cambiato posizione ai ciclamini..ora sono sistemati in cucina...tanto la temperatura non supera i 15gradi..
ho tolto lefoglie gialle e quelle bucherellate..speriamo.. :eek:

seya

Master Florello
e se invece provassi......a cambiare nick?:D

magari funziona e non ti muoiono più le piante.....:)

P

PolliceAssassino

Guest
in casa i ciclamini decisamente non erano a loro agio... :rolleyes:
rimessi fuori..anche perchè vedo che tutti hanno una marea di bellissimi ciclamini sulle finestre!!invidia.. :(
addirittura una ha ancora i gerani..praticamente perfetti!!forse sono finti.. :squint:

spot

Maestro Giardinauta
PolliceAssassino ha scritto:
..anche perchè vedo che tutti hanno una marea di bellissimi ciclamini sulle finestre!!invidia.. :(
addirittura una ha ancora i gerani..praticamente perfetti!!forse sono finti.. :squint:
Già cat:, questa cosa quì mi fà diventare verde! Se io lascio i ciclamini sulle finestre, in due giorni sono stecchiti. I miei vicini li lasciano fuori anche di notte, al sole di giorno e sono bellissimi.
Non c'è proprio giustizia :burningma !
bye bye
pa

P

piera57

Guest
Per lasciarli fuori al freddo, ciclamini e gerani, devono essere stati acclimatati...ossia devono essere lì già da parecchio tempo in modo che si sono abituati alle temperature basse man mano che queste diminuivano....

ciaociao
piera

seya

Master Florello
i miei li ho controllati ieri, si sono un pò ammosciati, sia il picciolo che il fiore....la serra fredda che ho sul balcone è esposta al mattino al sole, e quando picchia non so esattamente quanti gradi ci saranno dentro....

gli ho dato un pò d'acqua e li ho tenuti fuori dalla serra sabato mattina che era una bella giornata, mi sembra si siano ripresi un pochino....
in questi casi cosa bisognerebbe fare esattamente?

che tristezza, erano così belli....
42.gif

fragile

Aspirante Giardinauta
mah! io ai ciclamini lascio fare quello che vogliono :D ne ho 3 nello stesso vaso sul balcone ad est ... uno ha fiori piccoli e nell'arco dell'anno "sparisce" un paio di volte poi ricomincia a fare foglie e fiori prima di riscompoarire sotto terra :squint: gli altri due è un continuo "cambiare faccia" passano dall'avere le foglie belle sode e una caterva di fiori e boccioli all'essere un mazzetto di foglie gialle e flosce :(

Manu1

Maestro Giardinauta
Confermo, ai ciclamini bisogna lasciargli fare qeullo che volgliono, insomma lasciarli stare. :hands13: . Da me a roma ha ghiacciato, nevicato, e loro lì belli belli. sì qualcuno si è ammosciato, ma se li avessi spostati si sarebbero sicuramente strapazzati di piu. inoltre credo che siano piante che non vogliono il pieno sole (i mei ce l'hanno solo la mattina). col caldo rimangono solo le foglie, ma sono sempre informa. :Saluto:

P

PolliceAssassino

Guest
seya ha scritto:
i miei li ho controllati ieri, si sono un pò ammosciati, sia il picciolo che il fiore....la serra fredda che ho sul balcone è esposta al mattino al sole, e quando picchia non so esattamente quanti gradi ci saranno dentro....

gli ho dato un pò d'acqua e li ho tenuti fuori dalla serra sabato mattina che era una bella giornata, mi sembra si siano ripresi un pochino....
in questi casi cosa bisognerebbe fare esattamente?

che tristezza, erano così belli....
42.gif

questa faccina è bellissima!!!!!

Alto