• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ho combinato ancora?

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
penso di aver combinato un altro guaio:confuso:...venerdì ho portato in casa le mie orchi (a parte i cymbidium) perchè da me a fatto una settimana in cui c'erano 14 gradi alle 7.30 di mattina...avevo paura prendessero troppo freddo... oggi però ho notato che una di loro ha le punte che stanno ingiallendo...cosa avrò combinato? sono un disastro:cry:...
grazie a tutti!!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ilaria, di quale specie stai parlando? comunque servirebbe una foto per capire qualcosa, non riesci a postarla?:Saluto::Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
ipotizzo, e dico ipotizzo pechè senza foto è difficile, che sia colpa del freddo, troppo per le phal, perchè è di quelle che si parla no?
Anche una delle mie che ho lo ha fatto, era la più esposta, ma ora sta bene, rimane bianco-giallina sulle punte delle foglie, ma non è peggiorata a patto che la tieni al caldo...
aspettiamo foto chiarificatrici..

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Che specie di orchi e ? Può darsi che la causa sia anche poca umidità ambientale .. ma postaci una foto per sicurezza perche potrebbero essere anche altre cose ..

:Saluto:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
allora dovrebbe essere una stephen isler (burrageara ho trovato in internet...) sapete quando scrivono cambria mix però il fiore sembrava quello...
le phal non le metto mai fuori nemmeno d'estate, se lo faccio è perchè le bagno e se non fa troppo caldo le lascio sgocciolare sul terrazzo...

questa la foto...

DSC01142.jpg

ciao grazie

miciamimi

Maestro Giardinauta
uhmmmmmmmmm mi sembra un fungo:squint::squint:aspettiamo chi è più esperto ma a me sembra un fungo. da quanti giorni è così? sta peggiorando o rimane stabile?

caterina.

Giardinauta Senior
Vista cosi non e di certo poca umidità ambientale , e successa anche a me una cosa simile su una mia Cambria questo estate , 2 foglie laterali alla mattina si presentavano cosi per poi alla sera staccarsi da sole .. ma in quel caso sono convinta che e stato un colpo di caldo visto che la giornata e stata una delle più calde di quest’ estate .. La pianta adesso sta bene e non mi ha più dato problemi ..
Le radici come stano messe ? Belle turgide ho un po’ marroncini ?

:Saluto:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
non ho guardato le radici... domani dovrei tornare presto dal lavoro...però è l'unica così e ne avevo fuori 9... io penavo che avesse sofferto da fuori a dentro casa... comunque dentro 20 gradi ci sono più o meno sempre fuori invece ce n'erano molti meno...

Alto