• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema Aeonium

Calien91

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! ho un problema con i miei Aeonium green beauty, li ho riparati in casa perchè fuori con le gelate stavano patendo, ma adesso che sono in casa stanno ingiallendo tutte le foglie dalla base e si stanno staccando! Come mai? cosa posso fare???? Aiuto! :((((
 

cleome

Giardinauta Senior
Gli aeonium, sono piante da esterno, amano posizioni soleggiate. Possiedo circa 10 diverse varietà e le coltivo in questo modo: in primavera-estate li colloco in posizioni soleggiate (devono ricevere almeno un paio d'ore al giorno di sole diretto) in modo che formino delle belle rosette apicali, li innaffio quando il terreno è asciutto. In tardo autunno li riparo in un ambiente luminoso (una serra fredda addossata alla casa, a sud; la temperatura non scende sotto i 4-5 gradi); le foglie si afflosciano un po', perchè temono il freddo, ma nulla di più. Naturalmente crescendo tendono a perdere le foglie; si possono moltiplicare per talea. A differenza di altre crassulacee, ho notato che amano essere regolarmente concimate in primavera-estate.
Per ora, lascialo in casa, in un posto luminoso, innaffialo una o due volte solo se l'ambiente è molto secco perderà qualche foglia, ma in primavera si riprenderà.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concordo con cleome sono tra le varietà i più rustici e i più forti . . .quando nel mio giardino capita che han le foglie giù o son prese da un parassita li poto . . .e da uno ne nascono tre dopo un po' di tempo.,. .
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! ma potrebbero temere il termosifone vero? solo che casa mia è davvero buia e in terrazzo ho visto che si allessano tanto le foglie, quindi non so ancora bene se continuare a tenerle in camera mia ma credo che faccia troppo caldo, o se rimetterle in terrazzo e coprirle con del nilon, solo che qui' da me ad asti raggiungiamo temperature davvero troppo basse :( già molte piantine grasse sembrano soffrire il caldo di casa
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Tenere le grasse in casa in inverno non è l'ideale, troppa umidità unita al caldo e poco sole.
Non hai un posto non riscaldato (una stanza in cui non accendi i termosifoni o un garage) in cui poterle mettere? Io d'inverno le tengo così, se invece vuoi provare a tenerle in terrazzo chiedo consiglio a chi lo fa e abita dalle tue parti.
Ma aspetto chi ha più esperienza di me, magari l'aeonium è più rustico di quanto non pensiamo...:boh:
 

reginaldo

Florello Senior
Il rapido cambiamento di calore (o meglio la variazione di calore repentino) produce l'effetto da te riscontrato.
A ragion di vedere era meglio che avessi posizionato il tuo Aeonium sul pianerottolo delle scale.
Appartiene alla famiglia delle Crassulaceae quindi hanno una resistenza al freddo abbastanza alta: mantenerle temperature dai 6 ai 10 con assenza di umidità credo che sia l'ideale. Propendo fra 8 e 10 lontano dalla pioggia.
Reginaldo
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
problema risolto! ho acquistato una bellissima mini serra da balcone e ora le mie grassine sono tutte assieme allìaperto ma protette dal gelo! sempre meglio che allessarsi al calore dei termosifoni!
Comunque i miei aeonium stanno fiorendo!
 
Alto