• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino in declino: help

opy74

Giardinauta Senior
il mio ciclamino, florido e rigoglioso da tre mesi, da qualche gg è così.
ha fatto qualche foglia gialla e con gambo molle ( le ho eliminate) quindi ho diradato le innaffiature pensando che fosse la troppa acqua.
Però sembra che voglia acqua......tutto chinato così.
sta in balcone, in posizione ombreggiata.

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG8047.jpg


che devo fare?
 

Silvio07

Florello
Intanto devi dare l' acqua sempre dal sottovaso, perchè se la dai direttamente da sopra rischi di far marcire il rizoma. Comunque in questo periodo i ciclamini iniziano a far morire le foglie perchè entra in riposo per poi riprendersi dopo questa specie di ibernazione in autunno.
Ciao
 

marica

Apprendista Florello
il mio si era ridotto cosi' dopo aver fiorito da novembre circa,fino ad un mesetto fa,man mano che gli steli diventavano fiappi li ha tolti fino a che e' rimasto senza niente,l'ho messo in terrazzo all'ombra dando pochissima acqua giusto per non far sevvare la terra del tutto e ora sta facendo le foglie nuove,e come ha detto silvio e' normale che si comporti cosi',e che va innaffiato dal sottovaso.
 
G

giusi

Guest
Concordo pienamente, anche il mio ciclamino sta fiorendo da dicembre ma ultimamente mi sembra più sofferente. Credo che stia entrando nello stato di riposo vegetativo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Idem! Anche il mio sta facendo la stessa cosa, la maggior parte delle foglie è gialla, non ha più fiori, ha solo le palle con dentro i semi e sto aspettando che si secchino e si aprano da soli! :D
 

opy74

Giardinauta Senior
sì, l'acqua l'ho sempre data da sotto.
sapevo anche che in questo periodo entrano in riposo, ma pensavo che ne risentissero solo i fiori e non anche le foglie, in quanto ho sempre visto quelli di mia mamma essere belli folti di foglie dall'aspetto sano anche in estate.....
se è così, allora è tutto sotto controllo :D

GRAZIE comunque come sempre!

P.S. e con questi come mi comporto? aspetto anche io che si secchino e si aprano da soli immagino :)
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG8049.jpg
 

Silvio07

Florello
A volte la pianta non fa seccare le foglie ma entra in una stasi, la maggior parte delle volte però secca almeno in parte se proprio non far rimanere niente.
Ciao
 
Alto