• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia in crisi di nuovo.....

pinco

Aspirante Giardinauta
No, papyrus, la mia non ha perso foglie, solo qualcuna più vecchia comunque, si, la lascio stare perchè il vaso è abbastanza grande, vediamo come si comporta la foglia nascente....
Mi pare che abbia bisogno di poca acqua.....
a volte ogni 10 giorni....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Tenendo conto delle origini della Kentia, dire che non va mai bagnata.........complimenti al fiorista per le indicazioni!!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
................ah dimenticavo....vedendo in giro negli uffici e nelle sale d'attesa di varie società alcune Kentia in vasi non particolarmente grandi rispetto alle dimensioni della pianta, deduco che non necessiti di contenitori di grandi dimensioni.....:eek:k07:
 
E

erikapo

Guest
Bene, allora non la sposto per quest'anno! Grazie a tutti per i consigli!
 

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti.
tornata dalle vacanze ho trovato la mia kentia ( che già prima di partire avevo trattato con antifungino perchè avevo notato qualche dischetto sospetto) con la foglia centrale piena di cocciniglia.....
la foglia centrale proprio quella che è appena rinata...piano piano.....e ora ....la malefica!:burningma

mentre ero via le mie piante le hanno accudite i miei, e l'avevano messa appiccicata ai benjamins nonostante gli avessi detto di lasciarla lontana per evitare che nel caso li infettasse.......per fortuna sembra di no....

Beh, ho passato bene il batuffolo di cotone con acqua e alcool, poi ripeto il trattamento? ogni quanto?

grazie......domani vi dico anche che prodotto ho usato, ora non ho voglia di farmi mangiare dalle zanzare per uscire a guardare :D
 

Papyrus

Master Florello
Il trattamento con alcool, beh basta una volta, poi controlli e se è il caso, ripassi, altrimenti no :)
Per l'anticrittogamico, se vuoi spruzzalo, però leggi sempre le istruzioni :)
 

opy74

Giardinauta Senior
scusa papyrus mi sono espressa male.....:storto:
dopo aver passato l'alcool, intendevo chiedere se devo ripetere il trattamento dell'anticrittogamico, che avevo già effettuato prima di partire per le vacanze :cool2:

per ora allora aspetto qualche giorno, poi la osservo e vedo......

Grazie!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
................ah dimenticavo....vedendo in giro negli uffici e nelle sale d'attesa di varie società alcune Kentia in vasi non particolarmente grandi rispetto alle dimensioni della pianta, deduco che non necessiti di contenitori di grandi dimensioni.....:eek:k07:


Effettivamente è così, io la tengo in un vaso di dimensioni piccole, e stà abbastanza bene, anche seee.... ho deciso di trapiantarla in uno più grande, e la tengo fuori, si fuori, Gennaro nel patio, ma Siviglia non ha lo stesso clima di Pavia.....Pure d'inverno la tengo fuori, e stà bene, questa primaveraa -estate , mi ha regalato due foglie bellissime....
 

opy74

Giardinauta Senior
Vi aggiorno...torniamo a parlare di kentia......è lì, con le sue tre fogliolone, che lotta tenace contro la cocciniglia e contro i trattamenti vari che le hanno comunque lasciato dei segni....
ieri guardo...mentre la vaporizzo
( ma esiste in questo forum qualcuno che vaporizza i suoi 40 vasi quanto me???????????:ciglione: :eek:k07: :embarrass )
....e vedo sullo stelo della foglia centrale......
ancora i dischetti malefici:burningma :burningma :burningma :burningma
di nuovo una passata con alcool diluito, con delicatezza...e poi una spruzzata di anticocciniglia.
Che persecuzione...ormai la pianta è in isolamento, lontana dalle altre, non oso nè il rinvaso, nè altro.....anche se, secondo me, il vaso è un pò piccino. Posso affermare che sembra non crescere. Domani posto foto, se riesco.
 

Papyrus

Master Florello
Se hai tanta pazienza, vedrai che diventerà bellissima e resistentissima :)
Le kentie sono piante molto lente nella crescita, ti fanno una foglia all'anno.
 

opy74

Giardinauta Senior
ah....bene.....allora....aspetterò osservando :)
il vaso, mi sembra piccolino. che dici? la sposto in uno un pò più grande senza toccare il suo pane di terra? o è solo un mio eccesso di cure?:confuso:
 

opy74

Giardinauta Senior
eccoci di nuovo.......ha aperto una foglia nuova al centro:love:

Ma! :eek:stupore e delusione.....osservando la base del fusto, da dove nascono TUTTE le foglie.....è di nuovo piena piena di cocciniglia :cry::cry:

tra una foglia e l'altra....le ho dovute aprire piano piano con le mani e togliere tutti gli odiosi dischetti con cotone imbevuto di acqua e alcool...ce n'era tantissima!!!:cry::cry:

e ora ho spruzzato l'apposito prodotto anticocciniglia.

Ma è o non è s****ta sta kentia?! cat:
 
Alto