• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

far rifiorire ciclamino "smangiucchiato"

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :D
domando scusa per un'altra discusione sui ciclamini, ma ho dato un occhio e non ho trovato un problema simile al mio negli altri thread.
dunque, il problema è semplice... l'anno scorso mia mamma ha comprato un ciclamino rosso per una composizione natalizia, ma dato che se fosse rimasto sotto le sue "cure" sarebbe morto certamente anche prima di svolgere la sua funzione decorativa :squint: ho pensato di accudirlo io... risultato: ha passato indenne l'estate, ha messo su foglie ecc e pure boccioli, solo che :mad: un simpaticissimo bruchetto (larva di qualche farfalla) ha ben pensato di pasteggiare proprio con i boccioli. purtroppo non me ne sono accorto subito, ma solo a pasto completo (il bruco cmq è passato a miglior vita). questo un tre settimane fa, più o meno. ora, ho speranze che possa metter nuovi boccioli? lo tengo d'occhio, lo annaffio e tutto quel che serve (è rustico, non richiede poi molto), ma non da segni di vita sotto quell'aspetto... ecco, non l'ho mai concimato e in questi giorni è esposto a sud, prendendo qualche ora di luce (quando c'è...). che sia meglio che lo metta all'ombra totale? onestamente non so cosa fare, pertanto se qualcuno ha qualche consiglio... grazie in anticipo! :D
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Secondo me, se l'unico danno è stato il banchetto a base di fiori, e la pianta in sé è sana, è solo una questione di tempo. Per l'ombra... penso che non ci vada del tutto. Tanto più che è cominciato il freddo FREDDO! Qualche ora di sole ci può stare, parere dei più esperti permettendo!
 
N

ninfa77

Guest
Quoto gilraen in tutto...devi avere pazienza i ciclamini conservati dall'anno precedente fioriscono un pò più tardi rispetto a quelli dei vivai che sono forzati...i miei dello scorso anno sono pieni di boccioli ancora piccoli....per il sole gli può far solo che bene visto il freddo
 

LORENA_RN

Aspirante Giardinauta
se ti può consolare io ho fatto la super mossa di provare a piantarli....sono 2 anni e mezzo che li contemplo e ancora non si vede niente solo 2 boccili micro su circa 50 piantine!!!!:(
e sono 3 settimane che anche i due coraggiosi son sempre grossi uguale!
ne crescono ne muoiono!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si aspetta e magari dai un pò di concime.
Anche i miei dello scorso anno si sono riempiti di foglie ma fiori :fischio::fischio:
 
M

margherita51

Guest
Concimali e fagli prendere anche un po' di sole, io li ho su un davanzale a sud e quando fa buio chiudo le imposte per ripararli dal gelo. Sono dell'anno scorso e sono tutti fioriti.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ecco... e qui arriviamo al punto... quale concime dovrei adoperare? anche se ho un po' (poca poca poca però) di dimestichezza con le painte, principalmente "gestisco" cactacee e similari, che di concime potrebbero volerne, ma che con l'acqua calcarosa di vr vivono benissimo lo stesso :) e pertanto non ne uso mai... quindi, cosa mi consigliate di prendere? se avete qualche marca, meglio ancora :)
grazie di nuovo!
 
N

ninfa77

Guest
Guarda va bene un comune concime per piante fiorite...io ne uso uno liquido della bayer
 
M

margherita51

Guest
Io compro il nitrophoska gold a lunga cessione e lo uso per tutte le piante fiorite sia in giardino che in vaso a partire dalla primavera. Qualunque concime per piante fiorite va bene controlla che la % di fosforo sia più alta rispetto a potassio ed azoto.
 
Alto