• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino con problema strano...

Ari

Giardinauta
...beh strano per me almeno...

Ho un ciclamino di quelli a fiori piccoli da esterno che a volte ha dei boccioli che, quando hanno più o meno la lunghezza di un centimetro o poco meno e sono ancora chiusi perciò, ingialliscono (ha i fiori rosa pallido per cui si nota bene) e se si tocca lo stelo è molliccio e si spappola fra le dita.

In generale però la pianta sembra stia bene, non ha neanche una foglia gialla e ha un bel po' di fiori.

E' una cosa grave?! E soprattutto che roba è?!

Gli altri ciclamini compagni di davanzale non manifestano questa cosa e sono in forma al massimo... quindi credo di non essere "IO" il problema... credo ripeto!

Iacopo

Giardinauta Senior
Boh? non so cosa dirti rimando il tuo quesito in cima alla lista così non cade nel dimenticatoio

ciao

F

fracristy

Guest
Ciao Iacopo, anche a me è successa la stessa cosa.

Purtroppo però dopo un mese la pianta ha perso tutte le foglie e tutti i fiori, forse perchè la bagnavo troppo.

Adesso mi è rimasto solo il bulbo che non essendo molle mi hanno detto di ternerlo.

Spero che alla tua pianta non succeda come alla mia.

Ciao Cristy.

seya

Master Florello
scusate mi accodo anch'io ma per un problema differente.

quando il gambo del ciclamino o anche le foglie alla base risultano come strozzate, e non passa linfa, quindi marcisce all'inizio, o secca, o diventa filisssssimisssimo sicco sicco, per poi continuare (dopo lo "strozzamento") ad essere normale e bello verde, cosa significa?
c'è anche un pò di muffetta alla base del bulbo, e i piccoli bocciolini nascono marci o duri come delle ciliegie.

li ho in serra fredda, e sono della varietà grande.
al mattino hanno tantissimo sole, forse soffocano là dentro?
adesso li ho tolti per lasciarli sul balcone (è una giornata magnifica e non fa molto freddo), li ho messi all'ombra e li ho bagnati.

secondo voi, lo strozzamento cos'è e da cosa dipende?

Silvia

Maestro Giardinauta
per seya

Per il problema principale non so rispondere. Quanto all'esposizione, ti consiglio di lasciare le piante all'aperto anche quando fa freddo. Se c'è di notte il rischio di gelate puoi ripararli (non al caldo però) per poi rimetterli al fresco la mattina. Almeno io faccio così e finora va bene. Ciao

B

bobino

Guest
.......io invece soffro d'ansia da ciclamino. Nel senso che ho letto sul sito di giardinaggio.it tutto quello che c'era scritto sui ciclamini e....non son se sarò all'altezza della situazione. Specie quando dovrò prendere i bulbi e ripiantarli..... :confused:
Per adesso sta bene, ieri ho tolto il primo gambo che si era afflosciato, e sto moritorando gli altri. Lo annaffio mettendo l'acqua nel sotto vaso e togliendo quella che non vuole più per evitare i marciumi alle radici, mi sembra che abbia luce a sufficienza e sta ad una temperatura di 12 gradi.
Mah......
51.gif

Ari

Giardinauta
seya ha scritto:
scusate mi accodo anch'io ma per un problema differente.

quando il gambo del ciclamino o anche le foglie alla base risultano come strozzate, e non passa linfa, quindi marcisce all'inizio, o secca, o diventa filisssssimisssimo sicco sicco, per poi continuare (dopo lo "strozzamento") ad essere normale e bello verde, cosa significa?
c'è anche un pò di muffetta alla base del bulbo, e i piccoli bocciolini nascono marci o duri come delle ciliegie.

li ho in serra fredda, e sono della varietà grande.
al mattino hanno tantissimo sole, forse soffocano là dentro?
adesso li ho tolti per lasciarli sul balcone (è una giornata magnifica e non fa molto freddo), li ho messi all'ombra e li ho bagnati.

secondo voi, lo strozzamento cos'è e da cosa dipende?

Assomigliano ai sintomi che ci sono sul mio libro di fitopatologia ed entomologia agraria per l'ANTRACNOSI DEL CICLAMINO... lo so perchè cercando per me ho letto quello che c'era sul ciclamino (cioè poco)... ti riporto quello che dice, non ti so dare pareri validi xchè non vedo la tua pianta ed ho molta più dimestichezza con piante da frutto e colture erbacee (sto parlando di pere, mele, pesche, grano, barbabietole, ecc tanto per capirci)...

"Il patogeno colpisce diversi organi dell'apparato aereo, soprattutto i giovani piccioli fogliari, su cui compaiono tipiche strozzature necrotiche color rosato, ed i bottoncini fiorali che necrotizzano e si ripiegano ad uncino in modo caratteristico; sulle foglie, che si presentano deformate ed ispessite, produce macchie necrotiche tondeggianti a volte zonate. Sugli organi colpiti si possono formare pustole color salmone che rappresentano le fruttificazioni agamiche del fungo. Il patogeno è favorito da condizioni climatiche caldo-umide (optimum sui 18-26°C); si conserva nelle fruttificazioni (acervuli) che si formano sui tessuti infetti, e che rimangono a livello dei residui vegetazionali o nel substrato."

Può darsi che nella tua serra ci sia troppo caldo... se credi che sia questa "schifezza" che ho riportato è meglio che isoli il ciclamino appestato.

Io invece non so cosa sia la "roba" che ha il mio xchè il rammollimento parte dal fiore già grandicello e va verso il bulbo... boh?!

seya

Master Florello
che schifo le pustole color salmone.....:rolleyes:

grazie infinite Ari, spero tanto non sia quest'antracoso qui, altrimenti ho ben quattro ciclamini spacciati!
no, non presenta questo tipo di patologia, ma solo lo strozzamento iniziale da cui poi la foglia esce e continua bella verde, è come se alla base fosse stato liposucchiato!
oggi li lascio fuori dalla serra, e da stasera li ricovero ma in posizione più bassa, così il sole non li colpisce direttamente.
sperem.;)

io sono colta da ansia di coltivazione per le azalee e le grasse.....come per bobino il ciclamino.

Ari

Giardinauta
Meglio se non è quella robaccia... cmq se dopo la foglia è in forma non credo sia qualcosa di grave. :)
Forse ha la fissa del vitino da vespa... ciclamini vanitosi...

seya

Master Florello
ahahahahahh e io che pensavo che le mie piante dovessero in qualche maniera assomigliare alla sottoscritta!:)

E

EMY

Guest
Secondo me più che antracnosi è botrytis (muffa grigia) - un classico per i ciclamini! Io mi sono trovata molto bene usando l'iprodione (fun 7 della Cifo) - una sola applicazione e via! Comunque innaffiare solo dal sottovaso e solo quando la pianta è ben "ammosciata" è un'ottima prevenzione...

seya

Master Florello
glacie Emy!:love_4:

Ari, non c'è bisogno di dirti che il tuo avatar fa impazzire seya. è puccissimo!!!

M

monkey

Guest
ciao ragazzi anche a me uno dei ciclamini sta facendo la stessa cosa: le foglie si sono rammollite e i fiori si seccano prima di sbocciare, ma solo su un lato! l'altro lato per ora è ok. mi sa che è una malattia, ma non so. questo ciclamino malato sta insieme agli altri sul davanzale, è oggetto delle stesse cure (innaffiature...). sta di fatto che gli altri stanno bene e questo no... vedremo.
il primo che trova un rimedio passa voce sul forum?
ciao

L

lilianaSantos

Guest
ciao monkey benvenuto:)

Ho un ciclamino che lo stesso problema. E come voi anche io non capisco perchè:confused: :confused:

Ari

Giardinauta
seya ha scritto:
Ari, non c'è bisogno di dirti che il tuo avatar fa impazzire seya. è puccissimo!!!

Grazie! Fa impazzire anche me... appena l'ho visto ho deciso di adottarlo! :D

Tornando al ciclamino strano dopo un'apparente buona salute durata fino ad una settimana fa, ha avuto un crollo drastico e ha fatto come il tuo Monkey... ...all'inizio pensavo fosse stata la gelata della settimana scorsa, ma poi mi sembrava strano che gli altri 4 fossero super-raggianti e solo lui si fosse surgelato completamente... e poi certe foglie sì e certe no.
Decisamente è una malattia....

P

piera57

Guest
Scusate se mi intrometto...... la risposta ve la data EMY - post n. 15.... ma ormai ...credo sia troppo tardi...però tentare non nuoce....

ciao :Saluto: ciao
piera

Alto