• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino con foglie gialle!!

Pansy

Aspirante Giardinauta
Help!!!!
Il mio ciclamino è diventato giallo, eppure i fiori sembrano ancora belli.:confused:
Troppa acqua o troppa luce?
Come posso rimediare??:azz:
SANY0729.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse troppa acqua. In questa stagione però i ciclamini stanno finendo la fioritura e disolito rimangono completamente spogli per un certo tempo. Togli le foglie gialle e goditi i fiori finché ci sono. Ciao

aedesy

Maestro Giardinauta
Concordo con Silvia. I ciclamini cominciano ad andare a riposo. Anche il mio ha incominciato ad ingiallirsi. L'anno scorso preoccupato per questo ho annaffiato fino a farlo marcire del tutto, ma ora farò più attenzione.

sara k

Giardinauta Senior
Non innaffiare più. Taglia le foglie solo quando sono secche, come si fa con tutte le bulbose. La tua pianta tra pochissimo sarà a riposo, ricomincia a bagnare dopo il prossimo inverno, ciao!!!!

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa Sara, perché dopo il prossimo inverno? Forse tu togli il bulbo e lo reinterri in autunno? Io li lascio nei vasi e di solito in agosto si vedono le prime foglie nuove.

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Pure io faccio così a agosto cominciano a vedersi le foglioline Nuove, anche se quest'anno ne ha appena fatt delle nuove non le aveva mai fatte sarà una questione di clima pazzo

sara k

Giardinauta Senior
Scusate, volevo dire dopo la prossima estate!:martello:Anch'io lascio i bulbi nei vasi, ma le prime foglie non le vedo prima di settembre....Questione di esposizione? :boh:

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho letto che in questo periodo il ciclamino va in riposo, per poi riprendere a produrre foglie e fiori da fine estate.

Il mio ciclamino, ha foglie gialle ora, che pian piano si seccano. Sto diminuendo pian piano le innaffiature.

Sto notando però, che sono spuntate parecchie foglioline e un fiorellino piccolissimo.. Com'è possibile? Non doveva spogliarsi del tutto?

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo spuntare di nuove foglie succede anche ai miei, non tutti però, credo dipenda dalla varietà. Mi stupisce molto il fiorellino!

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Blade Spirit

Giardinauta
Lo spuntare di nuove foglie succede anche ai miei, non tutti però, credo dipenda dalla varietà. Mi stupisce molto il fiorellino!

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Comunque anche io ho 4 ciclamini che da 1 mese ho messo in un luogo fresco e al riparo dal sole diretto.
Piano piano diminuisco le innaffiature e piano piano (veramente piano uno!) stanno perdendo le foglie.
Però foglioline nuove ne fanno sempre. E un paio stanno facendo anche dei fiorellini. Certo piccolissimi e chissà se sbocceranno, però li stanno facendo :confuso:

Comunque ora le innaffiature le diminuirò ancora in vista del caldo, così andranno a riposo tranquilli :)

Nicki

Aspirante Giardinauta
Di fiorellini ne sta facendo più di uno, è come se fosse rinata un'altra piantina sotto le foglie gialle vecchie! o_O

Alto