• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino che secca i boccioli

Mike65

Aspirante Giardinauta
Secondo te ,quelli a foglia larga,se li lascio fuori con temperature negative ma al riparo dal vento e protetti dalla tenda sulla terrazza fioriranno e non moriranno?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo te ,quelli a foglia larga,se li lascio fuori con temperature negative ma al riparo dal vento e protetti dalla tenda sulla terrazza fioriranno e non moriranno?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Non ce la fanno: son troppo ricchi d'acqua.
Puoi lasciarli fuori sul davanzale soleggiato di giorno e rientrarli solo alla sera.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho gli stessi, questi a fiore piccolo e sono nelle fioriere al vento,al freddo e alla neve e questa varietà non hanno problemi.Quelli a foglia e fiore grande invece me li sono ritrovati con le foglie e i fiori afflosciati.In foto gli uni e gli altri.
4eb71d2182771ec3374f857f7cce90bc.jpg
03dfb993222d260686a7b2128c88f805.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per aver confermato quella che era solo una mia supposizione!!!!
Quindi da me nanetti forever.....!!!! :)
 

Picantina

Fiorin Florello
I miei sono in casa, ma ultimamente sto notando un sacco di foglie gialle e alcuni hanno i fiori afflosciati. Mentre il piccolo dell'anno scorso, salvato in extrimis 1 di 4, è bello vispo, ma non ha neanche un fiore.
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Il mio ciclamino credo che sia piccolo, in negozio aveva piante ancora più piccole ma anche più grandi.
La necessità di rientrarlo é nata dal fatto che ha perso tutti i boccioli, ma la pianta di per se è sana
 

monikk64

Fiorin Florello
I miei sono in casa, ma ultimamente sto notando un sacco di foglie gialle e alcuni hanno i fiori afflosciati. Mentre il piccolo dell'anno scorso, salvato in extrimis 1 di 4, è bello vispo, ma non ha neanche un fiore.
Idem! Nella foto ne ho inquadrati due, in realtà sono tre ma il terzo stava per morire di siccità quest'estate, ora si è ripreso, foglie sanissime ma niente fiori!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ne ho di rosa, fucsia, rosso/bordeaux e bianchi, ma i più resistenti sono i rosa e fucsia.
È un caso o anche voi notate questo?
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che la caduta dei boccioli sia data dal fatto che in negozio lo tenevano dentro ed io invece l'ho lasciato da subito fuori?
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
ho provato anche

che fortuna.. anni fa ho provato pure questa soluzione.. a Verona le gelate sono tremende a volte...ma allora dovrebbe star bene in vaso all'aperto..eppure non regge le temperature o forse sbaglio qualcosa... .
Dipende dalla varietà della pianta di ciclamino,quelli a foglie più piccole resistono molto bene al freddo,quelli con le foglie grandi se si va vicino agli zero gradi subiscono danni.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto