• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli che ingialliscono

cicolino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! come mai secondo voi,alla mia rosa acquistata da poco tutti i boccioli sono diventati molli e sono ingiallitii? e diventato giallo anche il tratto di stelo immediatamente sotto il bocciolo...devo tagliarli? dopo averne tagliato uno,un tratto di stelo immediatamente sotto il taglio è ingiallito anch'esso.... :sgrunt: che devo fareee???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ha per caso piovuto molto?
Hai messo a dimora la rosa? In che modo?

Oppure: è in vaso? Se sì, quanto è grande? In che posizione lo hai messo?

Potrebbe essere una reazione normale...
 

cicolino

Aspirante Giardinauta
l ho messa in un vaso grande sul mio balcone..non alla luce diretta del sole ma un po piu riparata.. tra l altro dove l ho comprata c era l aria condizionata magari ha sentito anche lo sbalzo termico?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puo' essere lo sbalzo termico oppure puo' essere stress da trapianto, con questo caldo come darle torto, tienila monitorata per un paio di settimane senza esagerare con le annaffiature e se noti segni di peggioramento contattaci.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puo' essere lo sbalzo termico oppure puo' essere stress da trapianto, con questo caldo come darle torto, tienila monitorata per un paio di settimane senza esagerare con le annaffiature e se noti segni di peggioramento contattaci.

Anche secondo me è il violento sbalzo di temperatura. Avresti dovuto tenerla in un posto ombroso per un po' e trasferirla poi lentamente.

Certo...non è l'ideale comprare ora piante tenute in serre o supermercati controllati termicamente.
Come dice Andrea, può essere lo sbalzo termico o il trapianto o entrambe le cose abbinate...

Piano piano dovrebbe rimettersi.
 
Alto