• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino afflosciato, help!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mamma ha comprato questo ciclamino che le ricordava l'infanzia, quando lei lo raccoglieva nel sottobosco, ripetendo in continuazione: 'i veri ciclamini hanno queste dimensioni, mi raccomando curalo e non farlo morire'...ora io sono in crisi, perché dalle foto potete vedere come abbia fiori flosci e secchi e steli giù.:cry:
E' esposto in una serra fredda, un balcone verandato dove non riceve raggi diretti.
L'ho innaffiato sempre dal sottovaso.
Ho spruzzato un paio di volte spray al piretro perché ho visto afidi piccolissimi (non riesco a fotografarli) posarvi di tanto in tanto; sospetto che le macchie sui petali siano colpa dello spray, perché non ho spruzzato altro sulla chioma.
Ho evitato innaffiature dall'alto e frequenti proprio perché so che nel 90% dei casi si rischia il marciume del bulbo. Dopo un po' svuoto il sottovaso dell'acqua in eccesso e innaffio solo quando, pigiando con le dita, sento il terreno umido solo in superficie. Dove sbaglio?:muro:
E' possibile sia l'inizio di una patologia fungina o sono paure immotivate? Ho del fenicrit in polvere, dovrei usarlo secondo voi? O tagliare gli steli dei fiori appassiti?
Vi prego aiutatemi, a giorni torna mia madre e nn voglio che pensi non l'abbia curata bene:cry:
 

Allegati

  • cicla3.jpg
    cicla3.jpg
    93,5 KB · Visite: 289
  • cicla2.jpg
    cicla2.jpg
    92,3 KB · Visite: 769

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra in forma. I fiori appassiti vanno tolti :) Occhio a innaffiarla solo dal sottovaso. Ciao Luca
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
sarà ma a me la situazione sembra peggiorare...vado tagliando i fiori secchi...i fusti son sempre eretti. il bulbo non lo tocco, il terreno è appena umido e l'acqua è nel sottovaso...ho l'impressione che al balcone stia meglio che in casa...ma forse i fiori si sono ' bruciati' nei petali proprio per il sole...dovrei provare a spostarlo in un altro balcone dove non arriva luce diretta, ma non mi pare stia bene nella veranda coperta, anzi...mi spiace per tutti sti spostamenti alla pianta, ma appena la sposto reagisce (anche in meglio) per cui sto facendo delle prove finchè non trovo la sistemazione più adatta...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Concordo con chi ti ha già detto che è normale sfioritura. Le foglie mi sembrano sanissime e questo è un buon segno. Se puoi tienilo all'aperto ma senza sole diretto. Non aver paura del freddo, ammesso che a Palermo ci siano giorni freddi!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non aver paura del freddo, ammesso che a Palermo ci siano giorni freddi!

:D:D:D in effetti...:embarrass
Grazie Silvia, l'ho messo nel balconcino dove non arriva il sole...ma prima è caduto a terra calciato da mio nipote:muro:questa povera piantina non ha pace:cry:ho rimosso gli steli piegati e controllato bubo e terreno, che è appena umido...speriamo bene:confused:
 

Federica

Master Florello
lasciali all'aperto!!!! sei a Palermo...i miei sono in balcone e sono a Milano....dimenticati di loro per qualche giorno, ci penseranno l'aria e il sole, poi tra tre giorni poca acqua, ma poca davvero se è asciutto....mi raccomando!!!!
ciao :Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
lasciali all'aperto!!!! sei a Palermo...i miei sono in balcone e sono a Milano....dimenticati di loro per qualche giorno, ci penseranno l'aria e il sole, poi tra tre giorni poca acqua, ma poca davvero se è asciutto....mi raccomando!!!!
ciao :Saluto:

grazie Fede!!Vi aggiorno a breve...e scusate le continue domande, ma mi sono convertita da poco al giardinaggio e ho mille dubbi!:love_4:
 

Federica

Master Florello
L'importante è fare le domande, così si può provvedere e migliorare....vedrai che andrà bene... ciao:Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mamma arriva domani:eek:
sto valutando anche l'opzione di truccarlo per farlo sembrare più bello e sano eh :D
panico...:eek: comunque il terriccio è ancora umido, come dite voi aspetto ancora qche giorno per innaffiarlo, anche perchè dove si trova adesso non c'è tutta questa arsura
grazie a tutti!:love_4:
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ciao giuggiulena,
io non sono molto esperta di giardinaggio, ma i ciclamini in vaso li ho coltivati sempre felicemente.
li tenevo fuori, senza serra, ma semplicemente in un punto un po' riparato (e per giunta a milano, che è ben più fredda di palermo!). tra l'altro l'acqua l'ho sempre data nel vaso direttamente e non nel sottovaso.
il ciclamino quando ha sete affloscia gli steli, ma se lo "abbeveri" si riprende subito, risollevandoli, quindi è facile imparare a regolarsi su quanto annaffiarlo.

come ti hanno già scritto, anche a me la tua pianta sembra sana perché le foglie sono belle e gli steli dritti. man mano che si seccano i fiori, tagliali, stelo compreso, così la pianta concentra le sue forze sui fiori nuovi. non ti preoccupare troppo, prova semplicemente ad aspettare, magari è solo un momento in cui molti fiori hanno finito il loro ciclo di vita, ma ne spunteranno presto di nuovi :flower:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Un piccolo consiglio: per togliere foglie e fiori, invece di tagliare gli steli falli ruotare delicatamente su se stessi finché si staccano dal bulbo. Così non rimangono monconi brutti a vedersi e destinati a marcire. Ciao!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
come non detto!!MMMM...UFFA!

Oggi mi sono accorta che alla base degli steli c'è dell'odiosissima muffa:muro::muro:e il bello è che persino mia madre aveva visto che non lo avevo nè inzuppato (anzi...) nè innaffiato da sopra....secondo me dove si trova ora c'è più umidità, altrimenti non saprei, era già malato prima? mi sembrano impossibili i ciclamini...ho del fenicrit in polvere o uno spray al penconazolo, con cosa procedo?:mazza: e se metto banalmente al sole la pianta, non si asciuga tanto da far morire il fungo e impedire la formazione di muffa, senza usare spray?:confuso:s scusate se ho detto una bestialità:ros:
il mio timore poi è un altro: in quel balcone ci stanno anche i bulbi interrati nei vasi, non è che sia contagioso questo fungo?:squint: temo specialmente per la gardenia che divide il davanzale con la pianta infetta, devo isolarla?
grazie a tutti!!
 

Allegati

  • muffa.jpg
    muffa.jpg
    88,9 KB · Visite: 423
  • piante.jpg
    piante.jpg
    94,8 KB · Visite: 132
Alto