• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino abbondonato....... e adottato!

E

EagleFire92

Guest
sì, vale per tutti i bulbi
non è come "è nato prima l'uovo o la gallina?" perchè dal bulbo non nasce una pianta, il bulbo è una parte della pianta, solo che in certi periodi non ha le foglie :)

grazie mille questa cosa proprio nn la sapevo io pensavo che moltiplicavano i ciclamino cmq queste piante con il bulbo dividendo i bulbi (quelle parti che escono dal bulbo spero mi sono fatto capire) e poi facevano le radici nasceva la piantina vbb ne ho ancora da imparare e io sono sempre qua a disposizione per avere insegnanti ;) grazie mille!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Scusa, forse lo davo per scontato.....allora i fiori che non si sono impollinati, seccano e stop. Quelli che si sono impollinati, si capiscono perche incominciano a rigonfiarsi e si arricciano un po' su se stessi.

Ti dico anche che facendo così, o meglio, raccogliendo i semi quando erano maturi e, successivamente, piantandoli in un vaso, sono riuscita ad avere tante piantine di ciclamino.E' divertente...germinano con facilità...l'unica cosa è che per vedere i fiori devono passare 2 anni dalla semina. Ma è una soddisfazione comunque!!!

E ti svelo anche come si fa ad impollinarli, dato che d'inverno non ci sono insetti impollinatori: si prende un pennellino e si passa sui pollini dei fiori...prima in uno poi lo passi su un altro,poi su un altro ecc....
noooooooooooo cioèèèè spiegatemi una cosa.....oggi proprio guardando dei ciclamini (spontanei, che sono usciti in mezzo alla tradescantia sillamontana) ho visto queste pallette arricciate e non capivo cos'erano.....
vi mostro la foto.....quindi come devo fare??sono loro??quando raccoglierli?quando seminarli??aaaah voglio sapere tutto.... :D grazie mille....


 
E

EagleFire92

Guest
a me sembra semplicemente un bocciolo di un fiore che deve ancora fiorirere!!

anche se devo ammettere che è un ciclamino strano con i gambi arricciati nn lo avevo mai visto!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mammagiò

Apprendista Florello
noooooooooooo cioèèèè spiegatemi una cosa.....oggi proprio guardando dei ciclamini (spontanei, che sono usciti in mezzo alla tradescantia sillamontana) ho visto queste pallette arricciate e non capivo cos'erano.....
vi mostro la foto.....quindi come devo fare??sono loro??quando raccoglierli?quando seminarli??aaaah voglio sapere tutto.... :D grazie mille....

Questi sono ciclamini selvatici che si autoseminano...comunque se vuoi raccolgliere i semi devi aspettare che maturi quella "pallina" che si è formata che si deve spaccare spontaneamente.

Comunque ti dico come faccio con i ciclamini da vaso: li raccolgo quando ormai finisce anche il suo ciclo vegetativo quindi in primavera. Li conservo in un tovagliolino di carta e li semino in estate in un vaso, così ... a spaglio. Nel giro di un mese, massimo 2, i semi incominciano a germinare dando origine a delle piantine in miniatura che lascio in un luogo all'aperto piuttosto ombreggiato ed umido, di modo che le nuove piantine non secchino. Siccome è la seconda volta che ho fatto questo esperimento e mi è riuscito 2 volte su 2, posso affermare che sono molto facili da riprodurre.

Unica cosa: che da fiori bianchi, rossi o rosa...nascono solo fiori rosa!

Domani faccio delle foto e ve li faccio vedere...quelli che ormai hanno fiorito anche l'anno scorso e quelli che ho seminato quest'estate
 

luki87

Maestro Giardinauta
Questi sono ciclamini selvatici che si autoseminano...comunque se vuoi raccolgliere i semi devi aspettare che maturi quella "pallina" che si è formata che si deve spaccare spontaneamente.

Comunque ti dico come faccio con i ciclamini da vaso: li raccolgo quando ormai finisce anche il suo ciclo vegetativo quindi in primavera. Li conservo in un tovagliolino di carta e li semino in estate in un vaso, così ... a spaglio. Nel giro di un mese, massimo 2, i semi incominciano a germinare dando origine a delle piantine in miniatura che lascio in un luogo all'aperto piuttosto ombreggiato ed umido, di modo che le nuove piantine non secchino. Siccome è la seconda volta che ho fatto questo esperimento e mi è riuscito 2 volte su 2, posso affermare che sono molto facili da riprodurre.

Unica cosa: che da fiori bianchi, rossi o rosa...nascono solo fiori rosa!

Domani faccio delle foto e ve li faccio vedere...quelli che ormai hanno fiorito anche l'anno scorso e quelli che ho seminato quest'estate
grazie mammagiò....allora se li voglio raccogliere e seminare ora....(io lo farei per "spostarli" pperchè li è un vascone con la tradescantia) devo controllarli giornalmente?appena vedo che si aprono li raccolgo e li semino(magari li metto dentro casa...??
grazieeeeeeeeee
 

mammagiò

Apprendista Florello
Aspetta...ho delle foto della fioritura dell'anno scorso, incomincio a farti vedere queste

IMG_4209.JPG


IMG_4213.JPG
 
E

EagleFire92

Guest
ah vbb ma cmq lo vedi perkè diventa una pallina insomma noti se un fiore sfriorito è impollinato o meno perkè quello in pollinato ti fa il frutto (è cmq un frutto nn commestibile ma sempre frutto è) dopo quando è avenuta la sua maturazione te ne accorgi di solito si aprono e fanno cadere i semini (io nn li ho mai visti aperti li ho sempri visti in fase di crescita del frutto perkè lasciavo su i fiori sfioriti per troppo tempo poi appena vedevo li toglievo quindi nn sò dirti il dopo ma quello ke è certo che fa la pallina che dentro ci sono i semini) cmq appena vedi che si sta aprendo lo stacchi e li metti a germogiare dove vuoi!! ciaooo
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie mille questa cosa proprio nn la sapevo io pensavo che moltiplicavano i ciclamino cmq queste piante con il bulbo dividendo i bulbi (quelle parti che escono dal bulbo spero mi sono fatto capire) e poi facevano le radici nasceva la piantina vbb ne ho ancora da imparare e io sono sempre qua a disposizione per avere insegnanti ;) grazie mille!!

se intendi per talea, nessuna bulbosa si può riprodurre in quel modo, molte bulbose di possono dividere con bulbilli (piccoli bulbi che nascono affianco a quello principale) oppure per divisione dl bulbo, ma il ciclamino no :D
e poi se si riproduceva solo per divisione del bulbo o per talea in natura come faceva? e i fiori a che servivano? :lol:
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
grazie mammagiò....allora se li voglio raccogliere e seminare ora....(io lo farei per "spostarli" pperchè li è un vascone con la tradescantia) devo controllarli giornalmente?appena vedo che si aprono li raccolgo e li semino(magari li metto dentro casa...??
grazieeeeeeeeee

al massimo le piantine piccole vanno riparate dal gelo in inverno, ma dato che si seminano in primavera vanno lasciate fuori :D in casa no
 
E

EagleFire92

Guest
stasera o preso pennellino e ho impollinato (spero di aver fatto giusto lo infilato sotto il fiore dove ce quel "buco" è sceso una polverina è ho capito di aver beccato il punto giusto...ma una domanda bisogna avere due piante per impollinarli giusto? nn è tra fiore e fiore della stessa pianta??
 
Alto