• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un ciclamino particolare?

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Verso febbraio ho comprato da Raziel dei bulbi di ciclamino.
Mi ero preoccupata solo di scegliere il colore, per il resto mi sembravano ciclamini 'normali'.
Invece, da quando sono spuntati già da fine luglio, ho notato che sono diversi dai soliti... la prima cosa che ho notato è che non hanno le foglie, che sono così belle nei ciclamini!
La seconda è che il fiorellino prima di spuntare è tutto attorcigliato.
Sono posizionati in ombra, in una fioriera insieme a una bella pianta di leucothoe.
Vorrei chiedervi se li devo trattare in modo particolare.
Grazie, allego due foto.
nia :)

attachment.php


attachment.php
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Credo che il tuo venditore ti abbia dato dei ciclamini di bosco, ecco perchè non hanno le foglie. Quanto sono grandi i tuoi bulbi??
Io ho dei ciclamini di bosco e i loro bulbi sono poco più grandi di una pallina da ping pong.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
e' Cyclamen hederifolium sin. neapolitanum: a 460 m in piemonte ed in vaso ci starei un po' attento visto che è specie mediterranea: sono molto rustici in pianura padana, a mezza collina non saprei...
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Mmmh, devo ringraziare Raziel quindi... proverò a vedere, la posizione è riparata e non è proprio un vaso essendo una fioriera molto ampia e profonda.
Grazie per le risposte!
nia
 

G.altamurano

Florello Senior
è un ciclamino selvatico ossia hederifolium
mette prima fiori e poi foglie
niente sole e molta umidità
io ne ho uno preso da un bosco per ora ha solo un fiore ma sta mettendo altri boccioli e comincia a mettere le foglie
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quelli non sono altro che delle spontanee che vengono fuori con le prime piogge soprattutto nei boshi ecco quelli che sono nati nel mio garden
2s7jqsx.jpg
2vls7l5.jpg
2nson5l.jpg
 
Alto