• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino abbondonato....... e adottato!

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero di postare nelle sezione giusta e spero possiate aiutarmi.... :)
Questa mattina ho recuperato in un giardino "abbandonato" questo ciclamino!
Non so niente di lui; neanche il colore!
So solamente che è appartenuto ad una persona che amava tantissimimo le piante ed ho deciso di adottarlo....
So che i ciclamini sono piante invernali, sui davanzali ne vedo già tanti in bella mostra ma non ne ho mai avuto uno pertanto ho bisogno di voi per capire in che stato si trova questa pianta.
Non so se ha queste poche foglie perchè le altre si sono già seccate oppure devono ancora spuntare... so solo che va annaffiato spesso versando l'acqua nel sottovaso....:squint:

Ecco alcune foto:







cosa ne pensate?

GRAZIE... :ros:
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me le foglie le deve ancora mettere :D non tenerlo mai al sole, sempre in ombra
il terreno deve essere sempre umido ma non inzuppato
si consiglia di innaffiarlo dal sottovaso ma io li innaffio sempre da sopra e stanno benissimo :D
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
secondo me le foglie le deve ancora mettere :D non tenerlo mai al sole, sempre in ombra
il terreno deve essere sempre umido ma non inzuppato
si consiglia di innaffiarlo dal sottovaso ma io li innaffio sempre da sopra e stanno benissimo :D

Che bello :)! Spero che tu abbia ragione e che le foglie le debba ancora mettere :) !
Purtroppo tenerlo sempre in ombra non è possibile! Ho i balconi esposti ad ovest, ultimo piano senza tettoia e già da mezzogiorno vengono invasi dal sole! L'ho piazzato in un angolino dove si forma un pò d'ombra ma un bel pò di sole le lo becca :storto: . E' anche vero che le temperature nei prossimi giorni tenderanno ad abbassarsi ulteriormente pertanto anche il sole diretto non dovrebbe essere "caldissimo" da cuocerlo a fuoco lento. Per l'acqua cercherò di innaffiarlo sempre dal sottovaso... :rolleyes:
Grazie :inc: e.....speriamo bene :confuso:
 
E

EagleFire92

Guest
il mio è al sole e nn dice nulla o meglio i miei se lo beccano tutto il pomeriggio (però quest'estate lo tento all'ombra il + possibile infatti mi ha fiorito tutt'estate)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Se vuoi il mio consiglio è quello di ripulirlo delicatamente da tutte quelle parti secche, smuovi un pò il terriccio ed aggiungine ancora un pò senza coprire del tutto il bulbo.

Penso di essere diventata esperta con i miei ciclamini: li metto sul davanzale della finestra che è a est;quando le temperature di notte diventano molto rigide, la sera li metto sul tavolo della cucina....la mattina di nuovo fuori. Esatto bagnare dal sottovaso e lascia che la pianta assorba tutta l'acqua e quella in eccesso la svuoti.

Vedrai che ben presto cresceranno nuove foglie ma soprattutto spunteranno i primi boccioli che andranno avanti fino a primavera. Quando sfioriranno, togli solo quelli che non sono stati impollinati...così ti ritroverai tante palline rigonfie di semi.

Ne ho moltiplicati parecchi che germinano con facilità....ci vogliono però un paio d'anni prima di vederli fiorire, però fioriscono te lo assicuro.

Hai fatto proprio bene ad adottarlo, vedrai che belle soddisfazioni ti darà!
 
Ultima modifica:

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Se vuoi il mio consiglio è quello di ripulirlo delicatamente da tutte quelle parti secche, smuovi un pò il terriccio ed aggiungine ancora un pò senza coprire del tutto il bulbo.

OKAY! Allora ripulisco parti secche a aggiungo un altro pò di terriccio.... :)

Quando sfioriranno, togli solo quelli che non sono stati impollinati...così ti ritroverai tante palline rigonfie di semi.

Ehm... :ros: ...questo passaggio non l'ho capito :ros: :ros: :ros:
Perdona la mia ignoranza :squint: ma come faccio a sapere che non sono stati impollinati :confuso: ?
Palline rigonfie di semi :confuso: ?
 
E

EagleFire92

Guest
scusate un attimo ma il ciclamino nn ha i bulbi? che centrano i semi?
 

G.altamurano

Florello Senior
semi e bulbi sono cose diverse! i bulbi sono fusti sotterranei, i semi sono capsule che contengono embrioni di piantine che tutte le piante producono! dai semi dei ciclamini nascono piantine complete di bulbo! la confusione nasce dal fatto che per un certo periodo i bulbi perdono le foglie e spesso vengono venduti in questo stato, poi vengono piantati e nascono le foglie, così le persone pensano che dal bulbo è "nata" una pianta, invece il bulbo fa parte della pianta stessa, semplicemente non ha le foglie che poi rimetterà
ma se non avevano i semi i bulbi secondo te da dove nascevano?
:D
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
zyroa, tu togli i fiori appassiti senza togliere lo stelo, se il fiore è stato impollinato si formerà una capsula che contiene i semi, se non è stato impollinato appassirà anche lo stelo che puoi togliere :D
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Vabbè! Ho capito! Faccio un passo alla volta :) !
Intanto aspetto che crescano le foglie, poi speriamo i fiori..... e poi quando appassiscono i fiori, se vedrò queste capsule, le fotografo, chiedo se sono proprio loro e poi mi dite che cosa ne devo fare! :D

Gracias :ros:
 
E

EagleFire92

Guest
semi e bulbi sono cose diverse! i bulbi sono fusti sotterranei, i semi sono capsule che contengono embrioni di piantine che tutte le piante producono! dai semi dei ciclamini nascono piantine complete di bulbo! la confusione nasce dal fatto che per un certo periodo i bulbi perdono le foglie e spesso vengono venduti in questo stato, poi vengono piantati e nascono le foglie, così le persone pensano che dal bulbo è "nata" una pianta, invece il bulbo fa parte della pianta stessa, semplicemente non ha le foglie che poi rimetterà
ma se non avevano i semi i bulbi secondo te da dove nascevano?
:D

allora è tipo è nato prima il l'uovo o la gallina xD
questo significa che se io semino mi esce il bulbo con la pianta? questo vale per tutte le piante con bulbo narcisi crocus muscari ecc??
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ehm... :ros: ...questo passaggio non l'ho capito :ros: :ros: :ros:
Perdona la mia ignoranza :squint: ma come faccio a sapere che non sono stati impollinati :confuso: ?
Palline rigonfie di semi :confuso: ?
Scusa, forse lo davo per scontato.....allora i fiori che non si sono impollinati, seccano e stop. Quelli che si sono impollinati, si capiscono perche incominciano a rigonfiarsi e si arricciano un po' su se stessi.

Ti dico anche che facendo così, o meglio, raccogliendo i semi quando erano maturi e, successivamente, piantandoli in un vaso, sono riuscita ad avere tante piantine di ciclamino.E' divertente...germinano con facilità...l'unica cosa è che per vedere i fiori devono passare 2 anni dalla semina. Ma è una soddisfazione comunque!!!

E ti svelo anche come si fa ad impollinarli, dato che d'inverno non ci sono insetti impollinatori: si prende un pennellino e si passa sui pollini dei fiori...prima in uno poi lo passi su un altro,poi su un altro ecc....
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
allora è tipo è nato prima il l'uovo o la gallina xD
questo significa che se io semino mi esce il bulbo con la pianta? questo vale per tutte le piante con bulbo narcisi crocus muscari ecc??

sì, vale per tutti i bulbi
non è come "è nato prima l'uovo o la gallina?" perchè dal bulbo non nasce una pianta, il bulbo è una parte della pianta, solo che in certi periodi non ha le foglie :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
io non impollino con il pennellino, fanno tutto da soli e ho semi in sovrabbonadnza

A Bari gli insetti vivono di più in inverno
Emoticons%20%28150%29.gif


Allora anche a Taranto .... il clima sarà simile!!!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
ma l'impollinazione dei ciclamini non avviene soltanto grazie agli insetti, ma sopratutto per via aerea, infatti basta un colpetto al fiore che esce una nuvola di polline che va suglia altri fiori :D
 
Alto