• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

pieracd

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
ho rinvasato i vecchi bulbi dei miei ciclamini (quelli dell'anno scorso), solo ieri per problemi di tempo. Li ho puliti per bene e messi nei vasi con terriccio universale mischiato alla terra del giardino. Li ho concimati e messi al riparo.
Oggi, però, mi hanno detto che è già troppo tardi e non otterrò alcun risultato, ma è vero? Ditemi che non dovrò buttare via tutti i miei bulbi (ce ne sono circa 25 tra grossi e piccoli) !!!!! Grazie dei consigli. Piera

V

veleno65

Guest
mai sentito dire che i bulbi dei ciclamini vanno levati dalla terra:i miei sono lì 365 giorni l'anno e stanno benissimo. comunque fioriscono tutto l'anno,non credo sia tardi.

pieracd

Guru Giardinauta
:baf: quindi vorresti dirmi che ho fatto un lavoro inutile e forse distruttivooooo!!!!! :cry: Ditemi che non è così per favore. :confuso:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Piera, non disperare, pure io non li tolgo mai dalla terra, al limite li sposto in vasi più grandi, più per pigrizia, se vuoi, e anche per il fatto che mi trovo bene così come ho descritto nel messaggio sopra.
Ma siccome la maggior parte dei sacri testi dice di comportarsi come hai fatto tu, sarà pure giustissimo e avrai i tuoi ciclamini. Comunque non è troppo tardi, a maggior ragione se vivi in una zona calda. E poi fioriscono quasi fino ad aprile!

pieracd

Guru Giardinauta
scusami Mirtilla ... o Paola! Come ti devo chiamare? :confuso:
Credo di averti già risposto in un'altra discussione, ma sullo stesso argomento, ho fatto un po' di confusione. Speriamo che sia come dici tu, sennò mi toccherà comprare un po' troppi ciclamini quest'anno. Sai che fetta ...........? Comunque grazie dei consigli preziosi. :love_4:

Alto