• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

Allopacs

Master Florello
Ecco due ciclamini che mi hanno regalato lo stesso giorno,uno é magnifico e l'altro credo che abbia una malattia o per lo meno un fungo che l'ha attaccato!guardate le due foto::eek:

Le foglie di quello malato sono ben verdi non sono secche,i steli diventano fini fini si schiacciano (come fossero pestati)e i fiori anche.Secondo voi che cos'à?
Innafiarli li ho innafiati una sola volta da metà dicembre a ora(la terra é ben bagnata non secca). SOS:cry: Allopacs

amelia

Giardinauta Senior
Allopacs, potrebbe anche essere un eccesso/mancanza di acqua... so che i ciclamini ne soffrono molto!
Ho letto, infatti, che uno degli elementi più importanti per la salute di queste piante è l'irrigazione: bisogna innaffiare con costanza, parsimonia e attenzione a non bagnare le foglie (è consigliabile lasciare assorbire l'aqcua dal sottovaso e poi subito dopo rimuovere quella in eccesso)...

Potrebbe anche avere qualche malattia, però in tal caso non so dirti molto... :embarrass

Phal

Aspirante Giardinauta
io lascio i miei sempre su un sottovaso pieno di argilla espansa costantemente pieno d' acqua. Finora questo metodo non mi ha mai dato problemi, anche secondo me comunque il tuo problema è dovuto a troppa acqua, prova a strappare alla base tutto ciò che è malsano e vedrai che si riprenderà presto. Ciao

Allopacs

Master Florello
Phal ha scritto:
io lascio i miei sempre su un sottovaso pieno di argilla espansa costantemente pieno d' acqua. Finora questo metodo non mi ha mai dato problemi, anche secondo me comunque il tuo problema è dovuto a troppa acqua, prova a strappare alla base tutto ciò che è malsano e vedrai che si riprenderà presto. Ciao

Il fatto é che mi sembra impossibile che sia una questione d'acqua perché l'ho innafiato una sola volta e non ho messo tanta acqua.E malgrado tutto il terriccio é molto bagnato.Bisogna dire che prima avevo messo i miei due ciclamini nel garage(2 finestre) poi uno l'ho messo fuori sul davanzale dov'é tuttora c' é l'altro (che é malato) é rimasto più a lungo nel garage.E da 15 giorni che é anche lui sul davanzale.Ho già fatto come dici Phal,cioé di strappare tutto quello che non era sano(steli lunghi lunghi tutti appiattiti filamentosi).Ma il fatto é che i steli delle foglie e i bottoncini(ne ha tanti)continuano a deperire(quelli che erano belli ieri per esempio oggi non lo sono più) Cosa posso fare di più?:eek: Allopacs

Alto