• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciccine In Inverno

maela

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un problema.....

tutti mi hanno consigliato di mettere fuori le ciccie in inverno per chè se no in casa soffrono e poi non fioriscono!
premetto che io le avevo sempre lasciate in casa- a parte d'estate-e sono sempre state benone, certo, non fiorivano, ma crescevano e stavano bene!

mi sono decisa a metterle fuori quest'anno, in una serra e in un posto che prende sole, ma che è riparato dall'aria....morale....mi sono marcite!!!!!:burningma:cry:

on so cosa fare!

secondo voi che cosa ho sbaglato???????

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dispiace x la tua perdita. Ma la serretta veniva arieggiata x evitare la condensa? X caso le hai innaffiate? :confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao MAela, ci dovresti dare qualche altra informazione però :) , che piante sono, che temperatura notturna raggiungi, quando hai dato loro l'ultima annaffiatura e come ha chiesto Verdiana c'era condensa nella serretta?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ecco appunto..... quoto Verdiana ..... e aggiungo che, l'ultima annaffiatura dev'essere fatta al massimo (più o meno), a fine settembre, (a Biella), per permettergli di asciugare bene prima dell'arrivo del freddo gelido, poi ..........................non tutte le cactacee reggono i gradi sottozero, inoltre, anche quelle che reggono il gelo, non devono essere coltivate nella torba, ma nel loro terriccio idoneo.

Pat

Membro dello Staff
no, non le ho bagnate!!!!!
forse non ho arieggiato bene la serretta????sigh....

Mah, se le temperature sono molto fredde,(anche di giorno) non ho mai arieggiato, (ma nella mia serra ci sono solo grasse), ho iniziato a farlo adesso ............ di giorno col sole si arriva anche a 27 °C li dentro ...... e mica voglio che si cuociano :D

maela

Aspirante Giardinauta
le avevo bagnate al massimo la prima settimana di ottobre, non più tardi,a nche quando stanno in casa le bagno pochissimo!

diciamo che ha fatto più freddo dello scorso inverno, al massimo però abbiamo raggiunto i-3°C!
pensavo che avrebbero retto e poi sono state fuori solo pochi giorni prima di marcire....
e quando me ne sono accorta le ho ritirate subito!

forse ho proprio lasciato della condensa nella serretta... ma la dovevo tenere aperta di giorno????:confused:

adesso le ho dovute mutilare e le ho messe in una stanza non riscaldata...ma mi sa che tante le dovro' buttare, aspettavo il momento del rinvaso per vedere se riuscivo a recuperare qualcosa, ma più passa ilt empo più perdo le speranze.....

maela

Aspirante Giardinauta
Mah, se le temperature sono molto fredde,(anche di giorno) non ho mai arieggiato, (ma nella mia serra ci sono solo grasse), ho iniziato a farlo adesso ............ di giorno col sole si arriva anche a 27 °C li dentro ...... e mica voglio che si cuociano :D

adwsso avrei arieggiato anch'io, am mi sembrava che facesse troppo freddo per aprire la serra anche solo di giorno....

michelebz

Aspirante Giardinauta
Se ti può consolare, è successa la stessa identica cosa anche a me quest'inverno... dopo anni che le conservavo a casa in inverno, quest'anno ho acquistato una di quelle serre in plastica da balcone e K.O. Il mio echinocatus è marcito ed ora sembra che altre due stanno facendo la stessa fine. Io avevo dato la colpa alle rigide temperature di quest'inverno, ma sul forum mi dicono che è più un problema di umidità che di temperatura....
:martello::martello::martello:

Pat

Membro dello Staff
Mah.... non ho mai notato condensa nella serra in inverno, però quando ci ficco dentro la grasse, hanno tutte il terriccio asciutto, infatti se tutte quelle che ci metto dentro reggono il sottozero, fino a che le temperature sono vicine agli 0 °C, lascio la serra senza copertura, al massimo copro se piove, .... ma non in modo sigillato, quindi, quando verso dicembre passo alla copertura invernale, hanno tutte il terriccio asciutto.

Non mi pare che quest'inverno sia stato più rigido di quello passato (almeno qui da me), ma ricordo benissimo a fine ottobre (21)che ero ad Alba, e la mattina alle 8 si era sottozero.

Quindi: se hai una stanza fredda le puoi ricoverare lì, per non rischiare l'ultima annaffatura dagliela a metà settembre o anche prima ......poi ...... l'ho scritto prima e lo ribadisco, il terriccio idoneo è importante, per quel che ne sò, difficilmente le cactacee reggeranno i sottozero se coltivate nella torba.

Dulcis in fundo: che cactacee sono? Ci sono cactacee che reggono benissimo fino a - 15 °C, e altre che hanno come minima + 8 °C

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao alastellina!
anch'io ho la tua stessa pianta di cui non conosco il nome. Quest'inverno anche la mia ha sofferto parecchio. Le foglie apicali sono marcite tutte e le restanti sono deboli e cadono.
Io ora ho tagliato le foglie marce e ho scosso la pianta, per far cadere quelle deboli. Ho poi spruzzato un fungicida. Così facendo ho notato nuovi germogli piccoli di appena qualche millimetro, sui fusti rimasti.
La mia pianta non sarà bella come la scorsa estate ma almeno non morirà.
prova a controllare la tua è proprio morta del tutto o basta solo una bella potata energica per farla riprendere?
Se si io la rinvaserei in un vasetto molto piccolo, da sola, con terricco ben drenato.
è più delicata rispetto alle altre piante della tua composizxione.
Fammi sapere.

piccola lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
la mia è rimasta completamente è completamente all'asciutto da ottobre.
Anch'io sarei interessata asepere il suo nome, se qualcuno lo sa!

grazie

piccola lithops

alestellina

Florello
ciao alastellina!
anch'io ho la tua stessa pianta di cui non conosco il nome. Quest'inverno anche la mia ha sofferto parecchio. Le foglie apicali sono marcite tutte e le restanti sono deboli e cadono.
Io ora ho tagliato le foglie marce e ho scosso la pianta, per far cadere quelle deboli. Ho poi spruzzato un fungicida. Così facendo ho notato nuovi germogli piccoli di appena qualche millimetro, sui fusti rimasti.
La mia pianta non sarà bella come la scorsa estate ma almeno non morirà.
prova a controllare la tua è proprio morta del tutto o basta solo una bella potata energica per farla riprendere?
Se si io la rinvaserei in un vasetto molto piccolo, da sola, con terricco ben drenato.
è più delicata rispetto alle altre piante della tua composizxione.
Fammi sapere.

piccola lithops

Non fare caso alla composizione perchè ora ce le ho tutte nei loro vasetti...
ora sono così:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1885-1.jpg
Comunque la piantina è proprio morta...si è "accasciata" su di se stessa e allora l'ho buttata via...:martello2
(nella foto la piantina deceduta è in fondo a destra e ai tempi era ancora sana!)

sammy74

Aspirante Giardinauta
Non mi pare che quest'inverno sia stato più rigido di quello passato (almeno qui da me), ma ricordo benissimo a fine ottobre (21)che ero ad Alba, e la mattina alle 8 si era sottozero.

OT Ciao Pat!!! Se posso essere curiosa... che ci facevi dalle mie parti il 21 ottobre????:Saluto:

sammy74

Aspirante Giardinauta
Sagra ( o fiera)del tartufo :D .... un freddo boia :azz: ..... prima cosa comprata ..... un pile :inc:

Scusate ancora l'OT è l'ultimo promesso
Immaginavo che fosse per la Fiera del Tartufo.... ma non ero sicura, non fa molto caldo da noi in quel periodo effettivamente, poi Alba essendo circondata dalle colline è un po' una tampa..... ma è la mia città, dove sono nata e a me sinceramente piace:froggie_r:froggie_r:froggie_r

N

ninfa77

Guest
Per me è stata l'umidità presente nella serra a far marcire le tue ciccine...le serre sono un ottimo sistema per riparare le piante dal rigore invernale ma il loro neo è proprio l'alta percentuale di umidità che si forma all'interno....io nonostante l'abbia arieggiata tutti i giorni anche per solo pochi minuti quando era molto freddo....ho rischiato di perdere una begonia ed un geraneo perchè durante le vacanze di natale non ci sono stata circa 10 giorni e non ho arieggiato

Pat

Membro dello Staff
Per me è stata l'umidità presente nella serra a far marcire le tue ciccine...le serre sono un ottimo sistema per riparare le piante dal rigore invernale ma il loro neo è proprio l'alta percentuale di umidità che si forma all'interno....io nonostante l'abbia arieggiata tutti i giorni anche per solo pochi minuti quando era molto freddo....ho rischiato di perdere una begonia ed un geraneo perchè durante le vacanze di natale non ci sono stata circa 10 giorni e non ho arieggiato

Begonia e geranio sono un'altra roba, in quanto anche in inverno un pochino si devono bagnare, in quanto vegetano ......... poco ma lo fanno.

Le grasse, se si mettono via che non sono belle asciutte, con l'arrivo del freddo si fermano, vanno in riposo, non crescono, e se hanno il terriccio ancora umido rischiano di marcire.

Alto