• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicce senza nome....

Manu1

Maestro Giardinauta
...ma io le chiamo "pianta maracas", perchè sembrano due maracas.
prima di tutto, è normale che abbiano questa forma? io le bagno abbastanza, perchè no notato che tendono ad ammosciarsi, e a tirarsi su quando le bagno (ormai sono un paio d'anni, e pare gradiscano il trattamento).
ora però credo il vaso gli vada stretto, perchè tende a ribaltarsi. che faccio rinvaso anche se di terra ne hanno ancora parecchia?
4444.jpg

Ultima modifica:

violarosa

Aspirante Giardinauta
non so aiutarti. credo, però, che questa forma (carinissima in verità) non sia "naturale" ma indotta da qualche fattore nella loro ubicazione.
però il risultato è simpatico! :)

Manu1

Maestro Giardinauta
effettivamente ho trovato una vecchia foto, e la forma non era per niente questa....(il vasetto si). deve essersi modificata dopo il cambio di casa...si è montata la testa???

lei.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Manu, le due piantine in questione sono echinopsis....e dovrebbero avere una forma sferica.
Sono così perchè da piccole hanno preso poca luce quindi hanno eziolato....successivamente la crescita è ripresa normalmente ed hanno acquistato la loro forma originale.
Il problema è che, un gambo così piccolo non può reggere il peso della pianta e prima o poi si spezzerà....le cose da fare sono due, o le tagli e le fai radicare, o metti un qualche tipo di supporto perchè annaffiare purtroppo non è la soluzione del problema :)

PS potresti cortesemente ridimesionare l'immagine? le dimensioni massime consentite sono 800x600 e non oltre.

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
accidentaccio....ma anche tagliarle è un rischio, posso sempre farle marcire...
ma nemmeno lasciarle cos' vero? anche col tutore, il problema tenderà sempre a peggiorare..
se le taglio, le taglio sotto la parte sferica, cos' che mi rimarranno interrate due parti comnque tubolari (e quelle le lascio cosi?)
mannaggia eran così carine.

ho ridimensionato la foto originale, aggiornato il link, ma non succede comunque niente, mannaggia, ora riprovo

Erika

Membro dello Staff
Vanno tagliatre più o meno a questa altezza, in modo tale da eliminare il gambo sottile
alrfrs.jpg

Le piante non marciranno, l'importante è che tu faccia l'operazione con un coltello pulito (disinfettalo magari con un pò di alcol) e che tu faccia asciugare le piante all'aria per circa una settimana prima di metterle a radicare.

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ecco, fatto.
grazie erika, effettivamente mi è gia successo di farlo (con la punta di un cactus che stava marcendo, ed è andato tutto bene), ma delle parti che rimangono che posso fare? avranno lo stesso destino, visto che si sono allungate?

Erika

Membro dello Staff
Dal taglio probabilmente spunterà qualche pollone (di solito si comportano così), potresti farlo crescere un pò prima di staccarlo e metterlo in un nuovo vaso...poi vedi tu.

Alto