• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchidea con tendenze suicide..

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per una delle mie 4 phal: quella gialla che io chiamo "suicidal" perchè cercava di ribaltarsi un giorno si e uno si.. Ora ho studiato un sistema di tiranti fatto con gli elastici collegati al bastoncino di sostegno.. che farebbe invidia a qualunque ing.strutturista !:cool: Nella foto è con la sorella comprata lo stesso giorno, che non è stata rinvasata ed è molto in forma IMG_4017.jpg

Questa gialla invece è stata rinvasata circa un mese fa in puro bark, per verificare il substrato molto sospetto, nonostante fosse in fiore. Da pessima principiante, ho fatto alcuni errori nel rinvaso (che forse era meglio rimandare). Primo, ho usato troppa cannella. Secondo, ho tagliato un paio di radici centrali perchè bianche (che era ok) e un pò nere (ora ho imparato, prometto che non lo farò mai più :muro: ). Comunque.. lei rimane in fiore e le foglie rimangono piusstosto in forma.

Mi preoccupano le radici: dopo 1/2 giorni dall'innaffiatura appaiono raggrinzite e svuotate. Ecco foto, spero siano chiare. Era stata innaffiata per immersione da soli due giorni. IMG_4015.jpg IMG_4023.jpg
Non capisco se voglia più acqua, meno acqua o proprio non abbia superato lo shock del rinvaso con i fiori.. suggerimenti?? E' in posizione luminosa, ma senza sole diretto. Proprio non la capisco..
L'altra phal rinvasata nello stesso modo vuole essere innnaffiata molto spesso (ogni 3/4 giorni), perchè le radici si raggrinziscono dalla sete, ma è in forma: ha radici nuove che crescono e nuovi boccioli :love: Temo che la phal suicida invece.. non ce la voglia proprio fare!! Voi che dite??

Grazie tante per i consigli!
Mari

worchi

Giardinauta
ssecondo me se il bark è nuovo è normale che tu debba bagnarla con più frequenza, poi se hai già iniziato ad accendere il riscaldamento ecco che si asciuga ancora più facilmente. Per la cannella in eccesso io bagnerei sotto l'acqua corrente così da vedere se si lava via

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie Worchi! Quindi secondo te è solo una carenza d'acqua che rende le radici così svuotate? E' possibile che vada innaffiata ogni 2/3 giorni? Che phal assetata.. Proverò a darle una bella lavata sotto l'acqua corrente allora!! :)
Grazie ancora,
Mari

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Worchi! Quindi secondo te è solo una carenza d'acqua che rende le radici così svuotate? E' possibile che vada innaffiata ogni 2/3 giorni? Che phal assetata.. Proverò a darle una bella lavata sotto l'acqua corrente allora!! :)
Grazie ancora,
Mari

quel che sia il motivo, se le radici asciugano, bagnale, non è un problema se questo succede ogni 3 giorni, come dice worchi, probabilmente col tempo i giorni aumenteranno

Alto