monikk64
Fiorin Florello
Sembrano un po' diversi ma la mia è una piantina giovane giovane....Questo è Francesco baldi in fiore Vedi l'allegato 696747
Però mi pare la mia abbia la foglia più cilindrica, le tue più appiattita.....
Sembrano un po' diversi ma la mia è una piantina giovane giovane....Questo è Francesco baldi in fiore Vedi l'allegato 696747
mi sono un po' di istruita e ho scoperto che vegeta in inverno e perde tutte le foglie in estate, che disdetta !
in estate non va innaffiata o quasi perciò dovrò tenerla separata da tutte le altre cicce.....
niente giardinetto roccioso in vaso, insomma...
va bene lo stesso è un così carina che ci sta, anche da sola....
Dovrò trovarle un vaso degno, quindi, visto che sarà un sempre una pianta isolata....
qualsiasi buon consiglio è molto ben accetto!
Ma in effetti mi ero posta delle domande, in proposito...A me è stato spiegato che puoi decidere tu quando farla vegetare e quando stopparla semplicemente innaffiando e smettendo di dare acqua. Mi è stato letteralmente detto che posso decidere se farla vegetare d'estate o d'inverno a seconda di come preferisco....
E dire che io lo lasciata x paura della cipollina , come la chiami tu ! È una pianta veramente particolare.mi fai venire la tentazione di andare a comprare anche l'altra (erano due, quella che ho lasciato stare aveva due cipolline, nello stesso vasetto) per coltivarle una così e l'altra cosà e vedere come va meglio....
Se c'è ancora..... per 3 euro.......
Se mi legge Stefano mi bacchetta....cipollina , come la chiami tu !
Ma in effetti mi ero posta delle domande, in proposito...
essendo una pianta dell'altro emisfero, i conti non tornavano.... se nasce qui, il periodo di maggior luce è al contrario, rispetto al Sudafrica.....
Ora tu confermi i miei dubbi....
facciamo che per ora bagno in maniera distanziata, essendo comunque in stagione "di transizione", poi vedremo...
Per una volta che avevi indovinato a dire che aveva una "cipollina"! Ma quale "cadeaux"!Se mi legge Stefano mi bacchetta....
CAUDEX, si dice caudex!!!!!!!!!!!!!
Ops!
Quindi, visto che è di provenienza sudafricana, come le aloe, tanto per dire, modificando il regime idrico (le annaffiature) riesco a modificare il suo ciclo vitale?A me è stato spiegato che puoi decidere tu quando farla vegetare e quando stopparla semplicemente innaffiando e smettendo di dare acqua. Mi è stato letteralmente detto che posso decidere se farla vegetare d'estate o d'inverno a seconda di come preferisco....
Per una volta che avevi indovinato a dire che aveva una "cipollina"! Ma quale "cadeaux"!
Quindi, visto che è di provenienza sudafricana, come le aloe, tanto per dire, modificando il regime idrico (le annaffiature) riesco a modificare il suo ciclo vitale?
Io ho delle aloe che stanno sempre fuori, hanno sempre le foglie, l'acqua la prendono dal cielo e se proprio non piove da tanto ci penso io e mi fioriscono in primavera/fineinverno (adesso), quindi non vanno in riposo invernale ma estivo (ma senza perdere foglie... ) perchè mi è stato spiegato che la fioritura avviene al termine della ripresa vegetativa che coincide col nostro autunno.non so come funzioni, io ho delle albuca humilis che stanno sempre fuori, hanno sempre le foglie, l'acqua la prendono dal cielo e se proprio non piove da tanto ci penso io e mi fioriscono in primavera, quindi teoricamente vanno in riposo invernale (ma senza perdere foglie... ) perchè mi è stato spiegato che la fioritura avviene alla ripresa vegetativa...