• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La mia è molto stressata . Sta sempre al sole . Ma i fiori a grappolo sembrano loro. Negli steli floreali della mia mancano le foglie che si sono già asciugate .

monikk64

Fiorin Florello
Nuovo arrivo in Monikklandia....
Dopo anni di occhi a cuoricino guardando le foto, ieri sera al Conad ho trovato un vasetto di Albuca spiralis !!!!!!!!! (probabilmente è finito nel vassoio per errore, in vivaio....)
Non è uno splendore ma vedremo di tirarla su.......
Non ho foto, per ora, ma poi arrivano!
Mi piace da matti matti matti!!!!

monikk64

Fiorin Florello
mi sono un po' di istruita e ho scoperto che vegeta in inverno e perde tutte le foglie in estate, che disdetta !
in estate non va innaffiata o quasi perciò dovrò tenerla separata da tutte le altre cicce.....
niente giardinetto roccioso in vaso, insomma...
va bene lo stesso è un così carina che ci sta, anche da sola....
Dovrò trovarle un vaso degno, quindi, visto che sarà sempre una pianta isolata....
qualsiasi buon consiglio è molto ben accetto!

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
mi sono un po' di istruita e ho scoperto che vegeta in inverno e perde tutte le foglie in estate, che disdetta !
in estate non va innaffiata o quasi perciò dovrò tenerla separata da tutte le altre cicce.....
niente giardinetto roccioso in vaso, insomma...
va bene lo stesso è un così carina che ci sta, anche da sola....
Dovrò trovarle un vaso degno, quindi, visto che sarà un sempre una pianta isolata....
qualsiasi buon consiglio è molto ben accetto!

A me è stato spiegato che puoi decidere tu quando farla vegetare e quando stopparla semplicemente innaffiando e smettendo di dare acqua. Mi è stato letteralmente detto che posso decidere se farla vegetare d'estate o d'inverno a seconda di come preferisco....

monikk64

Fiorin Florello
A me è stato spiegato che puoi decidere tu quando farla vegetare e quando stopparla semplicemente innaffiando e smettendo di dare acqua. Mi è stato letteralmente detto che posso decidere se farla vegetare d'estate o d'inverno a seconda di come preferisco....
Ma in effetti mi ero posta delle domande, in proposito...
essendo una pianta dell'altro emisfero, i conti non tornavano.... se nasce qui, il periodo di maggior luce è al contrario, rispetto al Sudafrica.....
Ora tu confermi i miei dubbi....
facciamo che per ora bagno in maniera distanziata, essendo comunque in stagione "di transizione", poi vedremo...

monikk64

Fiorin Florello
mi fai venire la tentazione di andare a comprare anche l'altra (erano due, quella che ho lasciato stare aveva due cipolline, nello stesso vasetto) per coltivarle una così e l'altra cosà e vedere come va meglio....
Se c'è ancora..... per 3 euro.......

Giorgio78

Maestro Giardinauta
mi fai venire la tentazione di andare a comprare anche l'altra (erano due, quella che ho lasciato stare aveva due cipolline, nello stesso vasetto) per coltivarle una così e l'altra cosà e vedere come va meglio....
Se c'è ancora..... per 3 euro.......
E dire che io lo lasciata x paura della cipollina , come la chiami tu ! È una pianta veramente particolare.

monikk64

Fiorin Florello
mi piace tantissimo!!!!
infatti sono tornata a prendere la sorella e non c'era più...... :cry:
progetto di sperimentazione sfumato.... :banghead:

cmr

Maestro Giardinauta
Se mi legge Stefano mi bacchetta....
CAUDEX, si dice caudex!!!!!!!!!!!!!
Ops!
Per una volta che avevi indovinato a dire che aveva una "cipollina"! Ma quale "cadeaux"!

Quindi, visto che è di provenienza sudafricana, come le aloe, tanto per dire, modificando il regime idrico (le annaffiature) riesco a modificare il suo ciclo vitale? :mazza::mazza::mazza:

Tchaddo

Florello
Per una volta che avevi indovinato a dire che aveva una "cipollina"! Ma quale "cadeaux"!

Quindi, visto che è di provenienza sudafricana, come le aloe, tanto per dire, modificando il regime idrico (le annaffiature) riesco a modificare il suo ciclo vitale? :mazza::mazza::mazza:

non so come funzioni, io ho delle albuca humilis che stanno sempre fuori, hanno sempre le foglie, l'acqua la prendono dal cielo e se proprio non piove da tanto ci penso io e mi fioriscono in primavera, quindi teoricamente vanno in riposo invernale (ma senza perdere foglie... :coffee:) perchè mi è stato spiegato che la fioritura avviene alla ripresa vegetativa...

cmr

Maestro Giardinauta
non so come funzioni, io ho delle albuca humilis che stanno sempre fuori, hanno sempre le foglie, l'acqua la prendono dal cielo e se proprio non piove da tanto ci penso io e mi fioriscono in primavera, quindi teoricamente vanno in riposo invernale (ma senza perdere foglie... :coffee:) perchè mi è stato spiegato che la fioritura avviene alla ripresa vegetativa...
Io ho delle aloe che stanno sempre fuori, hanno sempre le foglie, l'acqua la prendono dal cielo e se proprio non piove da tanto ci penso io e mi fioriscono in primavera/fineinverno (adesso), quindi non vanno in riposo invernale ma estivo (ma senza perdere foglie... :coffee:) perchè mi è stato spiegato che la fioritura avviene al termine della ripresa vegetativa che coincide col nostro autunno.
Perdonami se ho usato le tue parole modificandone alcune, ma di questa cosa qui, delle piante che vivono climaticamente nel nostro inverso (principalmente cilene e sudafricane), se ne era già parlato. Forse la causa del suo "insuccesso" potrebbe essere proprio questa cosa qui: essendo una bulbosa a crescita invernale (nel nostro di inverno perche da lei è estate), noi la trattiamo come una bulbosa a crescita estiva (da lei è inverno e è a riposo). :)

monikk64

Fiorin Florello
non ho capito tanto bene il discorso di cmr...
sarò una sempliciotta però le piante non hanno il calendario davanti al naso, se nate in Italia, secondo me, per loro è estate quando le giornate sono lunghe ed è inverno quando le giornate sono corte e fa freddo.
per quale motivo dovrebbero 'sapere' che nei loro luoghi d'origine è la stagione contraria???????
Se nate in Italia, lo scandire delle stagioni è quello italiano, siamo noi che ci facciamo le pippe mentali.....
o no?
forse dovremmo semplicemente dire stagione calda e stagione fredda, tutto sarebbe più chiaro...
o meglio ancora, stagione con giornate lunghe e con giornate corte....

Ultima modifica:
Alto