• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare una Cicas

giobe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Tra qualche giorno una mia collega mi dovrebbe regalare una Cicas in vaso di circa 10 anni di età. Dato che io dovrei trapiantarla nel mio giardino e che la terra e un pò argillosa quindi rimane umido per qualche giorno dopo che piove, volevo sapere se questa terra si addice a questa pianta e quando e il periodo adatto per trapiantarla.

di mauro rosario

Master Florello
Il trapianto lo puoi fare adesso, l'unico problema, e che non ama il terreno argilloso ,quindi devi prendere dei provvedimenti scavando una buca un metro di profondità per un metro di larghezza qui devi introdurre uno strato di 20 cm di paglia a cui vanno aggiunti 30 cm di pomice o ghiaia, poi deponi uno strato di buon terriccio ,e metti la pianta a dimora ,in fine con della sabbia mischia la terra della buca che ti servirà per coprire la radice , comprimi tutto con i piedi e dai dell'acqua ,dimenticavo la cicas va potata devono restare solo due giri ,ciao e buon lavoro

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao. un cycas di 10 anni?.......bello, complimenti. lo puoi trapiantarlo in qualsiasi periodo, basta che il giorno in cui lo farai, sia mite e non ventoso. riguardo, al terreno se puoi, aggiungi un bel di terra d'orto, oppure terra in sacche della (compo), x piante verdi. ti do un consiglio prendi nota : dopo averla trapiantata, procurati del (ossicloruro di rame). e nebulizza tutta la pianta, serve a proteggerla da malattie fungine. ciao e buon lavoro........:froggie_r

giobe

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, avevo sentito che la pianta non ama i terreni che rimangono umidi ma adesso che mi avete sugerito come fare sono più tranquillo, sarebbe stato un peccato far soffrire o addirittura seccare una pianta cosi bella e sopratutto di 10 anni.
Per quanto riguarda la profondità della buca deve essere per forza di un metro?
Purtruppo lo strato di terra e di soli 40/50 centimetri, sotto si trova uno strato di terra molto dura quasi roccia.

pieroverde

Aspirante Giardinauta
Ciao...l' importante che la metti a dimora in un punto in piena luce-sole, posso assicurarti che dalle nostre parti cresceranno alla grande...p.s. Guarda le mie come sono diventate nel giro di qualche anno...per la profondita' del terreno anche se e' meno profonda di un metro fa niente (purtroppo non dipende da te), puoi aggirare l'ostacolo scavando una buca piu' larga...
Buon lavoro

Allegati

• CYCAS GRANDI.jpg
    CYCAS GRANDI.jpg
    101,7 KB · Visite: 5.025
Alto