• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas ammalata?

11Marisa

Aspirante Giardinauta
Ho una cicas in vaso di circa vent'anni e mi sono accorta che ha alcune foglie centrali, quelle che ha messo quest'anno, che sembrano non attaccate bene, sembra che tendano a staccarsi dal fusto e la rosetta centrale, quella che preparerà le foglie del prossimo anno, ha perso un po' di quella peluria che la ricopre. Devo preoccuparmi?
 

11Marisa

Aspirante Giardinauta
2018-11-19 08.57.22.jpg Ciao, questo è la rosetta centrale scoperta dalla peluria e la foglia in diagonale alla sinistra dell'immagine e anche quelle vicino andando verso destra sembrano non ben attaccate, molto mobili rispetto a quelle dietro. La pianta è in vaso in un angolo della casa esposta a sud e protetta dai muri nei lati nord ed est. Tutti gli inverni la copro con il tessuto non tessuto per proteggerla dal freddo e da eventuali nevicate. Mi viene da pensare ad un eventuale marciume per quanto riguarda le foglie mobili ma non le do molta acqua e il terreno è molto drenato, non so cosa possa essere......e non so se preoccuparmi per i nuovi getti scoperti. Qualche informazione o consiglio? Grazie:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Noto che effettivamente è molto danneggia nel cuore della pianta “questa che copri con tessuti non tessiti” assecondo me può esser stata la causa non ha avuto forse il suo areaggio giusto e buona per creare marciume li. . . Io con una spugnetta e panno di cotone la pulirei via pian piano le parte brutte sulle foglie e al centro della piante e le foglie sue attaccate più guastate con forbice da potatura tagliar via . . .ma aspetta ad altri per consiglio migliore
 

Crimson king

Florello
Sulla foto sembra che ci sia una larva di lepidottero o sbaglio. Mi sembra strano che il tnt dopo un anno faccia manifestare alla pianta questa situazione. Anche il nuovo getto in fase di creazione con visibiltà all'interno non l'avevo mai visto, ipotesi stia preparando il fiore é una femmina dovrebbe aver già fiorito anni indietro lo fà dopo 15 anni.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La mia attualmente si dimostra così in confronto di pochi anni e anche non ho mai visto qualcosa di simile
oXfrw8e.jpg
Aspetto anche io saper come meglio si potrebbe intervenire
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 475624 Ciao, questo è la rosetta centrale scoperta dalla peluria e la foglia in diagonale alla sinistra dell'immagine e anche quelle vicino andando verso destra sembrano non ben attaccate, molto mobili rispetto a quelle dietro. La pianta è in vaso in un angolo della casa esposta a sud e protetta dai muri nei lati nord ed est. Tutti gli inverni la copro con il tessuto non tessuto per proteggerla dal freddo e da eventuali nevicate. Mi viene da pensare ad un eventuale marciume per quanto riguarda le foglie mobili ma non le do molta acqua e il terreno è molto drenato, non so cosa possa essere......e non so se preoccuparmi per i nuovi getti scoperti. Qualche informazione o consiglio? Grazie:)
A me pare ci sia anche della cocciniglia,e questo può essere la causa del distaccamento fogliare, dai una passata di olio bianco
 
Alto