• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per washingtonia

gioda

Aspirante Giardinauta
Vivo a Roma, ho in terrazzo, in vasi molto grandi, 4 esemplari di washingtonia che hanno circa 35 anni e a cui sono molto affezionata. Improvvisamente ieri dopo solo pochi giorni che non le guardavo presa dalla ristrutturazione di casa mi sono accorta che in due piante tutte le foglie dell'ultima "fila" quella più esterna, si sono come "ammosciate", cadono verso il basso come se avessero perso forza all'attaccatura. Era quasi notte, quindi non ho potuto fare controlli approfonditi, cosa mi consigliate di controllare ? Se fosse il famigerato punteruolo rosso quali sarebbero i segnali certi dell'infestazione ? Oppure cosa altro potrebbe essere ? Considerate che le foglie centrali invece sembrano godere di ottima salute....
Aspetto con ansia i vostri preziosi consigli....
grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Purtroppo non lo so, però se vai nella sezione Parassiti e malattie ne parlano diffusamente di questo punteruolo rosso. E poi lì ti possono notare i nostri esperti "dottori":eek:k07: !
Ciao :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti è possibile manda una foto che sia il punteruolo ci credo poco piante in vaso sono troppo piccole perchè lui riesca a nidificarvi!
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
washingtonia

Da quanto so il punteruolo rosso colpisce solo le phoenix canariensis femmina, comunque l'argomento viene trattato in modo approfondito nella sezione "malattie" del forum. Inoltre le foglie dovrebbero seccare a partire dall'interno verso l'esterno, l'opposto di quanto normalmente avviene, trasformando la palma in un ombrello.
 
Alto