• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas....aiutino!

casper69

Guru Giardinauta
Buongiorno, mi hanno regalato due bellissime Cicas, una delle 2 porta in grembo :baf: già tre piccine...Allora, io le ho rinvasate come me le hanno date, però mi è sorto un dubbio; le foglie che hanno tagliato in parte (cosi come si vedono dalle foto che seguono), le devo tagliare del tutto io?
Grazie dell'aiuto.

P100.jpg


P101.jpg


P102.jpg


P103.jpg


P104.jpg


P105.jpg


Grazie a chi passa e lascia, e, grazie a chi passa e non lascia, perchè non può!
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Casper io direi di non tagliare se hanno attecchito. se non hanno le radici io le taglio sempre. tanto tra poco cacceranno la nuova vegetazione :)
 

casper69

Guru Giardinauta
Casper io direi di non tagliare se hanno attecchito. se non hanno le radici io le taglio sempre. tanto tra poco cacceranno la nuova vegetazione :)

Ciao Green, Grazie della risposta...
allora le radici le hanno entrambi le piante, la mano che le ha prodotte (diciamo) è quella di un giardinere. io credevo che me le avesse regalate così per facilitarmi l'asporto...
grazie.:love_4:
 

di mauro rosario

Master Florello
Quelli sono stati tagliati cosi per non far subire alla pianta lo stress del trapianto cmq quando faranno la vegetazione allora vanno eliminati,riguardo la concimazione va fatta dopo una 15 giorni che sono uscite le prime foglioline va fatta con un granulare a lenta cessione ,le piante vanno posizionate in pieno sole ,ciao
 

casper69

Guru Giardinauta
Quelli sono stati tagliati cosi per non far subire alla pianta lo stress del trapianto cmq quando faranno la vegetazione allora vanno eliminati,riguardo la concimazione va fatta dopo una 15 giorni che sono uscite le prime foglioline va fatta con un granulare a lenta cessione ,le piante vanno posizionate in pieno sole ,ciao


:cry: Ello giardiniere...mi detto di concimarle al rinvaso...ed io ho miscelato del concime granulare, si di quello a lenta cessione, nel terriccio....:baf: speriamo bene.
Grazie Rosario
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
...io le mie cycas (come da foto) le innaffio in estate abbondantemente una volta a settimana, in inverno basta la pioggia, ed uso pochissiomo concime chimico, solo quelllo granulare a lenta cessione come giustamente ha detto rosario...ti auguro che nel giro di qualche anno le tue cycas diventino belle come le mie...
 

Allegati

  • CYCAS GRANDI.jpg
    CYCAS GRANDI.jpg
    101,7 KB · Visite: 324

Green95

Fiorin Florello
...io le mie cycas (come da foto) le innaffio in estate abbondantemente una volta a settimana, in inverno basta la pioggia, ed uso pochissiomo concime chimico, solo quelllo granulare a lenta cessione come giustamente ha detto rosario...ti auguro che nel giro di qualche anno le tue cycas diventino belle come le mie...

ma così non valgono più niente! io ne ho una in vaso grande e volevano che glie la vendessi a 400 euri...aspetto ancora e magari la venderò :ciglione: la pianta ha 19 anni!
 
Alto