• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao!sono nuova!consigli bonsai!

L

Lullu87

Guest
Ciao a tutti!mi sono appena registrata al sito perchè ho appena acquistato un ficus retusa dall'associazione Anlaids...
vorrei chiedervi alcune informazioni al riguardo: mi hanno dato anche un fertilizzante, che basta tagliare il tappo e lasciarlo nel terreno (capovolto), dura 15 giorni...ma lo devo già mettere?perchè nelle info che mi hanno dato c'è scritto:
per la prima settimana: bagnare vaso e foglie con comune spruzzatore, tenendola all'esterno al riparo da correnti d'aria e raggi diretti del sole(ma parla anche del ficus che è da interni??);
seconda settimana: procedi al rinvaso parziale (eliminare parte del terriccio e sostituirlo con del nuovo).Dopo tenere sotto controllo per 10 giorni usando spruzzatore e poi procedere alla concimazione con fertilizzanti specifici (è forse dopo questi giorni che lo devo usare?..:slow: )
Poi mi chiedevo se posso già potarlo o togliere quantomeno le foglie grosse..sul foglietto c'è scritto:

le potature di mantenimento dovranno essere effettuate spesso e con continuità durante il periodo vegetativo.

Se qualcuno ha dei consigli..la pianta è molto bella..ma purtroppo in alcuni punti ha i segni del filo di rame...come se ci fosse anche della ruggine..cosa posso fare lì?Grazie mille,Lucia.

Ecco le foto:

http://lucy87.altervista.org/1.JPG
http://lucy87.altervista.org/appena_comprato_002.jpg
http://lucy87.altervista.org/appena_comprato_003.jpg

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooooo BEN VENUTA NEL FORUM LUCIA!!!!!

wooooww è un bel ficussss davvero!

allora veniamo a noi, intanto mettilo fuori tranquillamente ben al sole ma meglio in una posizione dove nn diventa un forno mi raccomando, e lascialo li senza muoverlo ogni 2x3 dato ke soffrono gli spostamenti!

nebulizza molto spesso la chioma; il ficus è una pianta tropicale a cui piace molto l umidità!

per l innaffiatura usa acqua demineralizzata o minerale, evita quella del rubinetto ke è ricca di calcare ke è molto dannoso per il ficus dato ke rende il terreno basico e invece c vuole ke sia acido(è acidofila in pratica)!
NON E RIPETO NON INNAFFIARE MAI PER IMMERSIONE!!!
INNAFFIA SOLO A PIOGGIA facendo delle pause d qualke minuto tra una passata e l altra per far assorbire uniformemente l acqua al terreno e fermati solo quando vedi uscire acqua dai fori d drenaggio sotto il vaso!

INNAFFIA SOLO QND IL TERRICCIO E' ASCIUTTO,AIUTATI CONTROLLANDO CN UNO STUZZICADENTI!

per concimare il periodo va da marzo a ottobre comunque per il tipo d concime io userei uno solido a lenta cessione ke dura 2 mesi ed è + equilibrato!

per il rinvaso nn mi sembra ne abbia bisogno, ad ogni modo nn far cme c è scritto sul foglietto e il periodo è MAGGIO!

GUARDA STA PAGINA C SN MOLTRE ALTRE INFO NECESSARIE:

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=7

e puoi acquistare molte cose utili per il tuo ficus!

dato ke da quanto vedo il terriccio è molto organico(+ terra ke materiale drenante) fai attenzione alle innaffiature se no riski il marciume delle radici!

facci sapereeeee ciaooooooooo :froggie_r

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
dimenticavo per il fatto del segno del filo metallico nn preoccuparti non è nulla han solo lasciato x troppo tempo il filo e dato ke il ficus ha un legno fibroso(morbido) si segna facilmente! spariranno col tempo!

per le potature dei rami ti serve il mastice cicatrizzante xkè fa fatica a rimarginare le ferite!

per la potatura delle foglie lascia stare per almeno un 15 gg o 30 così da dar modo all alberello d abituarsi al nuovo ambiente per cui non preoccuparti se perde alcune foglie è normale!

L

Lullu87

Guest
grazie

Ti ringrazio per tutte le informazioni...ma davvero dici di non fare il riinvaso?perchè non so quando l'hanno riinvasato l'ultima volta...e ho letto che è bene riinvasarlo se appena comprato da centri non specializzati...così la pianta durerà piu a lungo...perchè soffre i cambiamenti...
ma allora non posso ancora tagliare via le foglie + grandi?
scusa tutte le domande, ma sono nuova...
e il muschietto sul terreno lo devo lasciare?
Ciao, e BUONA PASQUA!!!GRAZIE!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
figurati siam quì per aiutarci -:)))))))))))))))))

be si è vero sarebbe meglio anke per come ti ho detto cn il terriccio così organico nn è delle migliori!

il muskietto non fa danni anzi è indice d un ottima umidità lascialo pure!

no lascia passare 20 gg almeno prima t tagliare le foglie!

per il rinvaso t servon alcune cose fondamentali(io il mio ficus l ho rinvasato ieri ma era in pericolo d vita dato ke aveva il terreno cme il tuo)!

usa questa composizione d terriccio:

10 % d terriccio base

30 % sabbia d fiume

30 % lapillo

30 % kanuma

le trovi sul sito ke t ho postato,io ho preso tutto da li!

comunque dato ke il tuo ficus è in piena salute aspetta a maggio per rinvasare!

dimenticavo t servirà anke la vitamina B (SPRINTENE) e ormoni radicanti (GERMON in polvere)!

a tempo debito t diremo cme fare praticamente x ora aspetta paziente!

BUONA PASQUA ANKE A TE LUCIA CIAOOOOOOOOOOOO

E SE TI SERVIAMO SIAMO QUì!

L

Lullu87

Guest
Aiutoooo!!!

P.S. aiutooooooooo!!!ho visto ora che sotto il vaso escono tute le radiciiiiiiiiiii!!!cosa devo fare?!?!?!AIUTOOOO!!!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
tranquilla non è successo nulla vuol dire ke è bello cresciuto tutto quì!
taglia pure i pezzi di radice ke escono!

L

Lullu87

Guest
NOOOO mi manca la retina da mettere nel foro del vasetto..come faccio???non posso comprarla ora...posso utilizzare un altro tipo di "retina"?se si quale?

L

Lullu87

Guest
davvero?

si?ma sei sicuro che io possa tagliare le radici che escono e basta?non si rovina la piantina??devo forse tagliarle e rinvasarlo...che dici?
tu hai già provato prima o hai i bonsai da poco?...scusa la domanda...ma non vorrei farla morire....non so come si fa...

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
no ho già un po d esperienza tranquilla e quì nel forum ci sn bravi maestri che conoscerai anke tu!

taglia senza paura quei pezzetti d radici e poi aspetta maggio quando le temperature son belle calde e rinvasa!

ora tieni conto ke il bonsaista è un arte per cui potrai ricevere indicazioni un po diverse da persona a persona,dovrai imparare volta per volta cn il tuo bonzo così da curarlo al meglio!

L

Lullu87

Guest
filo di rame

si?ma sei sicuro che io possa tagliare le radici che escono e basta?non si rovina la piantina??devo forse tagliarle e rinvasarlo...che dici?
tu hai già provato prima o hai i bonsai da poco?...scusa la domanda...ma non vorrei farla morire....non so come si fa...

P.S. se il filo di rame lo compro da 2,6 mm è troppo?perchè ho letto che non bisogna usarlo troppo sottile sui ficus perchè se no rimane il segno sul tronco...va bene 2,6 mm o meglio 2,0 mm? o 2,9 mm??o anche sull'1 e qualcosa....accetto volentieri consigli...(il filo servirà poi per la legatura al nuovo vaso e poi per curvare i rami...)

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
il segno rimane xkè il ficus ha un legno fibroso e dunque morbido!

direi ke va bene un 2 o 2,5 mm io ho usato un 2,5 ke ho usato anke per legare la pianta dopo la potatura delle radici!

ad ogni modo per educare i rami in genere usa la regola ke il filo deve essere d diametro la metà del ramo da educare!

L

Lullu87

Guest
come faccio a inserire le foto senza link?si possono caricare su questo forum?
Cmq per le foto che ho linkato prima..prova con il copiare il link sulla striscia "cerca" del server...senza cliccare direttamente su di loro...a volte funziona...

pan76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
dunque x prima cosa cara Lullu benvenuta ti dico come mettere le tue immagini direttamente (almeno il sistema che uso io, che è semplicissimo :martello: ):
vai su: http://imageshack.us/
poi clicchi su "sfoglia" e copi il percorso della tua immagine.
poi vai sotto e clicchi su "resize image" e scegli il formato 320x240 (abbastanza piccolo) oppure 640x480 (meglio, secondo me) questo è fondamentale xchè sennò le tue immagini saranno davvero enormi!!!
poi clicca su "host it" e vedrai che ti cambia la pagina.
A questo punto copia dove c'è scritto "direct link to image" poi torna sul tuo messaggio del forum e clicca sul disegno della montagnetta e ti si apre una finestrella: ecco lì incolla il tuo direct link poi fai "ok" e il gioco è fatto!
sembra incasinato ma ti assicuro che è semplicissimo!

Ora torno al motivo del mio intervento! Ecco mi è successa la tua identica cosa: mi hanno regalato un ficus retusa dell'anlaids e sono andata nel panico :astonishe xchè anche io non so niente :eek: . Quindi mi rivolgo a voi, oh maestri di questa arte
41.gif
!!!
Ho letto che questo ficus va messo all'aperto e al sole, ma il mio unico davanzale sfruttabile in primavera comincia ad avere il sole diciamo dalle 14,00 alle 17,00 circa e ma poi le ore aumentano e a luglio/agosto ce l'ho dalla mattina alla sera. Va bene anche una posizione del genere? Inoltre questo davanzale è al piano terra e dà sulla strada, non tanto trafficata ma comunque spesso passano camion e macchine: questo inquinamento potrebbe fargli del male?
Poi non ho capito questa storia della potatura delle radici, me la potete rispiegare?
Le foglie vanno spruzzate? e questa spruzzatura ogni quanto va fatta? interferisce con le annaffiature?
E ora una curiosità: si può lasciare crescere in modo "selvaggio"? nel senso senza potarlo mai e senza educare i rami (educare... mi piace questo termine!)ma eliminando solo le parti secche o morte?
Perdonatemi questa ignoranza!!!! sono proprio una neofita di questo genere!!!!

L

Lullu87

Guest
grazie mille!!!...ma non credo sia da lasciare fuori il ficus...io ho un libro sui bonsai e il ficus è un bonsai da interno...si, lo puoi portare fuori, ma solo quando c'è un po' di caldo...soffre sotto i 10 °....guarda ti do un consiglio per la spruzzatura..al mattino e alla sera per questo mese...ma ti mando per messaggio privato il link dove scaricare un calendario...il ficus rientra nei "sempreverde" (giusto maestri? ^__^)...ciau!e buona pasqua!!!
P.S. Ecco il ficus da me comprato:

http://img227.imageshack.us/img227/6466/appenacomprato004ku5.jpg

Ecco il particolare del tronco che risulta segnato dal filo di rame:
http://img257.imageshack.us/img257/8392/appenacomprato002io0.jpg

ed ecco l'ultima da altra angolazione:
http://img219.imageshack.us/img219/9263/49837723gf5.jpg

...non mi vede la pagina con la figurina delle montagne...c'è scritto "page not found"..

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo Pan

allora intanto non preoccuparti per il ficus e mettilo pure fuori ke gli fa solo bene,è vero ke sui libri cme ha letto Lucia è da interno ecc ad ogni modo sopporta bene anke il freschino e ad ogni modo nulla può sostituire la luce del sole che è indispensabile allo sviluppo corretto per il bonsai perciò t consiglio d metterlo fuori!

io non lo metto mai dentro neanke d inverno mettendolo in serra fredda proteggendolo cn un telo in tnt(tessuto non tessuto)!

ora ATTENZIONE LUCIA NON FARE COME CREDO PENSI DENTRO E FUORI CON IL FICUS PERCHE' COSI' LO FULMINI!
O SEMPRE DENTRO O SEMPRE FUORI; SE DENTRO MEGLIO DAVANTI LA FINESTRA MA LONTANO DAL CALORIFERO QUANDO VA!

Alto