• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti

galadriel

Aspirante Giardinauta
Ciao , sono appena iscritta vi ho trovati cercando informazioni su come trattare una talea :)

Mi è sempre piaciuto il giardinaggio, ma ne pratico molto poco perchè ho il pollice "nero" mi muore sempre tutto!
Soprattutto proprio non riesco a far rimanere vive le orchidee !!

Ho visto ci sono tante regole e restrizioni e non ho ben capito se posso chiedervi consiglio su come fare con la mia talea :)

Comunque sia piacere di conoscevi !!

Ciao :hands13::hands13::hands13:
 

Citrodora

Apprendista Florello
sicura sonia?? Talee di orchidea? Esistono?? O.ò ohibo XD
Io ho inteso che c'è un problema con una talea di rosa!
 
Ultima modifica:

galadriel

Aspirante Giardinauta
Ciao, si ho un problema con una talea di rosa!
Ho ricevuto in regalo delle rose, una volta appassite ho pensato di farne delle talee, non so se le ho fatte bene ma le ho messe in acqua e lasciate in casa che è più caldo. Adesso una talea ha dei germogli .....il dubbio è quando devo passarla nel terreno e se tenerla ancora in casa ??

grazie in anticipo
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
non so se consigliarti di metterla in terra, per questo aspetta qualcuno più esperto di me; le talee in acqua sono più difficili da ottenere, quindi andrebbero evitate a priori, oppure utilizzate per far delle prove (ogni tanto qualcuno ci riesce) e non come sistema di riproduzione. Il fatto che abbia dei germogli, non ti assicura che la porzione di ramo emetterà le radici, purtroppo! I germogli si stanno formando utilizzando la linfa presente ancora nel ramo. Comunque tentar non nuoce:)
Ah benvenuta!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma un ramo da fiore secondo me non può fare radici e se le fa é per una botta di fortuna. Non so bene perché ma mi sembrerebbe molto strano.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ma un ramo da fiore secondo me non può fare radici e se le fa é per una botta di fortuna. Non so bene perché ma mi sembrerebbe molto strano.

nelle talee la "letteratura" vuole che si prediliga sempre una porzione di ramo che abbia portato il fiore :eek:k07:

in acqua la radicazione è molto più difficile, ma a volte ci si riesce
purtroppo non dovrebbe vegetare ma formare il callo alla base per poi emettere le radichette
i nuovi germogli crescono perchè succhiano la linfa rimasta nel legnetto: esaurita quella sono destinati a seccare insieme a tutto il legnetto :(

...e su come far seccare le talee io sono esperto!!! :cry:
 

Citrodora

Apprendista Florello
..questa poi. Chiederò al mio quasi-suocero, è agronomo e forse me l'ha detto lui. Non so come sia possibile che le letterature suggeriscano cose così diverse... O.ò
 

soniag78

Apprendista Florello
scusami, avevo frainteso... non volevo sembrare brusca...
se hai tenuto il ramo in acqua ed in casa credo proprio sia la linfa contenuta dal ramo stesso che la faccia germogliare sommata al calore di casa.
di solito so anche io che i rami che hanno fiorito sono quelli più predisposti a radicare... nel periodo estivo radicano molto veloce anche in 20 giorni...
 

galadriel

Aspirante Giardinauta
Domani la metto nel terreno e starò a vedere cosa succede :)). Visto mai che metta radici ....
Vi faró sapere e grazie mille per avermi risposto !
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non te la prendere :love_4: fa parte della normale evoluzione, si inizia con una sistematica decimazione :cry: un po' alla Morandi "uno/a su 1000 ...." poi gradualmente le % si modificano
Sul "fare talee" in questo forum se ne dette e scritte tante ma, a parte alcuni principi basilari, alla fine io penso che la "tecnica" sia molto da personalizzare e comunque bisogna "giocare" sulla quantità e cosa da non dimenticare votarsi al famoso fattore c...o :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...non mi parlate di bastoncini secchi :burningma :burningma :burningma

anche quest'anno rispetto la % degli anni scorsi: 0%, ci metto poco fattore c...o :D!!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
...non mi parlate di bastoncini secchi :burningma :burningma :burningma

anche quest'anno rispetto la % degli anni scorsi: 0%, ci metto poco fattore c...o :D!!!!
Teddy .... come ti capisco :storto: .....se pensi poi che c'è chi ha una media quasi del 99% :burningma del tipo che, visto che dargli talee radicate è un'utopia, si prende 2 rametti qua e là e :eek: salvo 1 o 2 eccezioni tutte a buon fine
Io quest'anno ancora non mi pronuncio ma penso di essere riuscita ad avere una % al di sopra dello 0% ma non saprei essere precisa perchè ho rimpiazzato via via molti bastoncini con nuovi rametti e non ho tenuto conto dei rimpiazzi:ciglione:
 
Alto