• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti....semina phal

kronos83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono nuovo del forum e mi ha fatto molto piacere trovare un posto dove poter condividere con altri la mia passione per le ork.!!!
Ne approfitto per fare una domandina: siccome ho comprano alcuni semi di phal.... qualcuno sa darmi qualche consiglio sulla semina ? Ho appunto i semi... ho il substrato di coltura (1056 e P6668) ma mi mancano i consiglii di qualcuno che magari ha gia fatto questa esperienza ;-)

kronos83

Aspirante Giardinauta
sterilizzazione semi?

Ciao a tutti.. nel forum ho trovato molte info sulla semina ma.. il tipo che mi da i semi di phal. ha detto che prima di seminare i semi devo sterilizzarli....con la varecchina??? puo essere?

G.altamurano

Florello Senior
ma ti ha dato dei semi sfusi o un baccello chiuso? se i semi sono sfusi vanno sterilizzati, se ti ha dato un baccello chiuso allora sono già sterili :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si si.. sono sfusi! come li sterilizzo?

ciao,
se leggi le discussioni sulla semina nel link che ti ho dato sopra, ci sono tutti i procedimenti passo passo, incluso la sterilizzazione :)

si si usa la candeggina, però leggi bene tutti i passaggi prima

kronos83

Aspirante Giardinauta
ook.. anche se sono un po pessimista. Mi sembra parecchio complicato. Comunque oggi mi sono arrivati i semi... Io avevo preso i semi di Vanda lilacina;vanilla planifolia e phalaenopsis cornu.cerv ..in omaggio mi sono state date anchehygrochilus parishii, dendrobium unicum e dendrobium christyanum.. sapete indicarmi pressappoco i tempi di germinazione....?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
i tempi variano in base alla specie e alle condizioni ambientali, diciamo che orientativamente dovrebbero germinare in circa 30 60 giorni.

Ma prima di seminarli ti consigli di allenarti con la sterilizzazione dei semi se vuoi sterilizzarli con la varechina, altrimenti li uccidi tutti.
I semi dopo la sterilizzazione vanno sciacquati con l'acqua sterile, e non è semplice farlo considerata la grandezza dei semi.
Quindi documentati sulla sterilizzazione e cerca di fare delle simulazioni.

:D

Alto