• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è possibile che soffra così tanto? o sta morendo?...

cori_93

Apprendista Florello
P.S.: non abusare nemmeno con le concimazioni, lascia tranquilla la pianta che faccia il suo corso senza troppe forzature.. Secondo me almeno, io farei così perché la pianta mi sembra sana e rigogliosa tutto sommato! Curala se si ammala, meglio ancora se previeni alcune malattie, ad esempio ti consiglio di piantare un bulbo di Aglio nel vaso della tua Rosa e di lasciar crescere la piantina così ti aiuterà a tenere lontani gli afidi.. Per il resto il giardinaggio è anche e soprattutto forse saper aspettare, avere la pazienza di ricevere quelle gratificazioni tanto desiderate, sotto forma di fiori, frutti o quello che sia, ma le piante hanno i loro tempi e i loro cicli..:) c'è anche chi consiglia di non concimare per un anno intero le rose appena acquistate, proprio perché nei vivai di solito sono molto forzate e si rischia di danneggiarle con eccessivo nutrimento, sembra forse strano ma è così..:ciao:
 

neofita77

Aspirante Giardinauta
Il vaso mi sembra adatto e la Rosa non mi sembra in cattivo stato.. Le foglie sono verdi ed ha tante nuove gemme che stanno spuntando vedo, sembra che abbia voglia di vivere..:)
Se vuoi potresti tagliare anche l'ultimo gruppetto di fiori che mi sembrano rovinati per incoraggiare la formazione di nuova vegetazione sana e la produzione di fiori sani.. Se poti adesso, tra un mesetto, forse anche meno, potrai avere nuovi fiori se la tua Rosa è una varietà rifiorente.. Le macchie bianche sulle foglie sono probabilmente i resti dell'oidio, tra una settimana spruzza il fungicida della Bayer che hai preso e poi lascia tranquilla la pianta.. Mettila nel posto più soleggiato che hai e annaffia quando il terreno è asciutto anche un po' in profondità senza bagnare le foglie!:ciao:
Probabilmente credo sia il verderame che ha lasciato un pò di macchie azzurrine,perche le foglie erano verdi.. la muffina la vedevo solo sul gambo dei fiori e anche sul fiore.. comunque grazie per tutti i tuoi consigli! P.s. se insieme all'aglio ci metto anche un pò di olio e peperoncino che dici,va bene? Grazie di nuovo!

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Probabilmente credo sia il verderame che ha lasciato un pò di macchie azzurrine,perche le foglie erano verdi.. la muffina la vedevo solo sul gambo dei fiori e anche sul fiore.. comunque grazie per tutti i tuoi consigli! P.s. se insieme all'aglio ci metto anche un pò di olio e peperoncino che dici,va bene? Grazie di nuovo!

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Eheheheheheheh:ROFLMAO::LOL: lo so sembra una cosa strana ma ti assicuro che è efficace l'aglio!:D
Non ti resta allora che tenerci aggiornati sugli sviluppi della tua Rosa e farci vedere le foto dei nuovi fiori quando si sarà rimessa in forma!:ciao:
 

neofita77

Aspirante Giardinauta
Si si ti credo! Avevo letto qualcosa a riguardo in qualche altro post nei giorni scorsi..

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione...
ma quando parlate del bulbo di aglio...intendete piantare quello che si compra al supermarket?
 

cori_93

Apprendista Florello
scusate l'intromissione...
ma quando parlate del bulbo di aglio...intendete piantare quello che si compra al supermarket?
Aglio, di qualsiasi tipo, quello che si mangia e che si usa per insaporire i cibi, Aglio normalissimo :)
ne stacchi uno spicchio e lo pianti nel vaso insieme alla pianta che vuoi proteggere dagli afidi, il bulbo è a forma di goccia per intenderci, la punta va piantato verso l'alto e da li crescerà il germoglio, invece la parte più grossa va verso il basso e da li cresceranno le radici:ciao:
 

dave

Aspirante Giardinauta
Aglio, di qualsiasi tipo, quello che si mangia e che si usa per insaporire i cibi, Aglio normalissimo :)
ne stacchi uno spicchio e lo pianti nel vaso insieme alla pianta che vuoi proteggere dagli afidi, il bulbo è a forma di goccia per intenderci, la punta va piantato verso l'alto e da li crescerà il germoglio, invece la parte più grossa va verso il basso e da li cresceranno le radici

Io li metto in acqua 3 o 4 giorni e poi li metto in terra (in acqua già il giorno dopo si vedono radici e punta verde)
 

cori_93

Apprendista Florello
mi intrometto anch'io: poi la piantina di aglio che crescerà la si deve togliere o tenere? :D
Ciao, io quando le foglie di Aglio hanno raggiunto i 15-20 cm, le taglio a metà circa e nient'altro.. Faccio questo perchè mio nonno mi ha insegnato così, lui adotta questo metodo con l'Aglio che mette nell'orto.. A me non interessa poi di mangiare l'Aglio che metto nelle Rose, anche perchè a volte le devo trattare con antiparassitari chimici, quindi i bulbi di anno in anno li lascio nel vaso, alcuni rispuntano, altri muoiono, si decompongono e fanno concime.. Dove non rispuntano ne pianto di nuovi la primavera successiva, tutto qui :)
P.S.: se non ti piace l'idea che cresca la piantina di Aglio, puoi tagliare uno spicchio a metà oppure schiacciarlo un po' e piantarlo "a testa in giù", così non spunterà la piantina.. In questo modo però, l'effetto antiparassitario non è così efficace come con la piantina vera e propria..
 
Ultima modifica:

neofita77

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui..no non ha ancora fiorito ovviamente Scrivo ora perche credo abbia ancora qualche problema.. delle tre una credo proprio sia malata,ditemi se sbaglio.. due hanno fatto nuove foglie e ho tolto ora qualche rametto con le foglie più vecchie che iniziavano a seccare..ma una ha iniziato a fare le foglioline e si seccano..
40bf1153bde8aff588cde64aad8a3333.jpg
7c6c6dd0ed0acaf51035f49e248149b9.jpg
57f206864781b8dd8151719f30b999ab.jpg


Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
 

neofita77

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi sa dire che fare con quella parte?.. la taglio via tutta? Oppure no?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Rieccomi qui..no non ha ancora fiorito ovviamente Scrivo ora perche credo abbia ancora qualche problema.. delle tre una credo proprio sia malata,ditemi se sbaglio.. due hanno fatto nuove foglie e ho tolto ora qualche rametto con le foglie più vecchie che iniziavano a seccare..ma una ha iniziato a fare le foglioline e si seccano..
40bf1153bde8aff588cde64aad8a3333.jpg
7c6c6dd0ed0acaf51035f49e248149b9.jpg
57f206864781b8dd8151719f30b999ab.jpg


Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Ciao, a vedere l'ultima foto mi sembrano sane, tranne appunto quel lungo ramo dove i germogli non riescono a formarsi per bene.. Se fosse mia, io taglierei completamente dalla base quel ramo e lascerei che vadano avanti le parti sane.. Ma io sono abbastanza drastica, nel senso che se c'è una parte malata e dopo vari tentativi non riesco a recuperarla, allora la elimino così la pianta concentra le sue energie sulle parti sane..:) solo non ho capito, se la pianta è una unica oppure sono più piante in uno stesso vaso.. Inoltre, avevi detto che varietà di rosa è..? Sono rose miniatura?
 

neofita77

Aspirante Giardinauta
Ciao Cori e grazie x rispondere!sei l'unica da quanto mi sembra.. Allora,avevo detto che purtroppo non so che rosa sia perche è stata regalata.. Io non me ne intendo ma credo siano 3 piantine perche nel terreno ci sono 3 innesti,dimmi se posso sbagliare.. Sinceramente sarei anch'io per eliminarla visto che avevo tolto foglie e fiori da quel ramo ma a quanto pare non vuole recuperare. Al massimo che dici,provo ad accorciare il ramo e vedere se stavolta ce la fà come ultimo tentativo?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori e grazie x rispondere!sei l'unica da quanto mi sembra.. Allora,avevo detto che purtroppo non so che rosa sia perche è stata regalata.. Io non me ne intendo ma credo siano 3 piantine perche nel terreno ci sono 3 innesti,dimmi se posso sbagliare.. Sinceramente sarei anch'io per eliminarla visto che avevo tolto foglie e fiori da quel ramo ma a quanto pare non vuole recuperare. Al massimo che dici,provo ad accorciare il ramo e vedere se stavolta ce la fà come ultimo tentativo?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Probabilmente gli altri devono ancora vedere il tuo post, vedrai che prima o poi quando lo vedranno ti risponderanno :) comunque a vedere dalle tue foto sembrava anche a me che fossero più piantine, quindi probabilmente si tratta di Rose miniatura che non sono innestate come le rose a cespuglio ma di solito sono talee radicate e nei vasi che si comprano ce n'è più di una.. Se hai un vaso che ti avanza, potresti isolare momentaneamente la pianta malata e metterla in un vaso a parte, separato dalle altre, così se per caso ha qualche malattia fungina non contagia anche le altre.. La metti in un vaso da sola, se vuoi la tagli drasticamente e vedi come si comporta e poi se si riprende la rimetti insieme alle altre.. Io farei così, tienici aggiornati..!:ciao:
P.S.: non hai una foto della pianta fiorita..? Per capire se è davvero una rosa miniatura..
 

neofita77

Aspirante Giardinauta
Fatto. Ho sradicato la piantina e l'ho buttata direttamente No purtroppo non avevo fatto foto quando era ancora con i fiori.. Ma se è una rosa miniatura come supponi,fiorirà ancora o dovrò aspettare il prossimo anno?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Fatto. Ho sradicato la piantina e l'ho buttata direttamente No purtroppo non avevo fatto foto quando era ancora con i fiori.. Ma se è una rosa miniatura come supponi,fiorirà ancora o dovrò aspettare il prossimo anno?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Dall'inizio della primavera non ha ancora mai fiorito neanche una volta quest'anno..? Di solito in questo periodo le Rose hanno già fatto una prima fioritura.. C'è da dire però che le Rose miniatura non sempre rifioriscono.. Si riconoscono perchè sono di piccole dimensioni e solitamente non sono innestate ma sono talee radicate..
Anche a me ne avevano regalata una rossa l'anno scorso, quest'anno però ha fatto solo nuove foglie ma niente fiori.. L'ho messa in terra piena per vedere cosa succede.. Però ho il dubbio che questa tipologia di Rose siano forzate e "programmate" per fiorire una volta sola, al momento dell'acquisto e poi basta.. Per sapere se la tua fiorirà non ti resta che aspettare e vedere..:)
 

neofita77

Aspirante Giardinauta
Eh no,è stata regalata a mia mamma da mio fratello l'8 maggio e aveva si i fiori,che poi però si erano malati,come si può vedere dalle foto appena avevo aperto questo thread.. Vabè allora vedremo cosa avrà voglia di fare questa rosellina e se sopravvivrà fino al prossimo anno.

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Eh no,è stata regalata a mia mamma da mio fratello l'8 maggio e aveva si i fiori,che poi però si erano malati,come si può vedere dalle foto appena avevo aperto questo thread.. Vabè allora vedremo cosa avrà voglia di fare questa rosellina e se sopravvivrà fino al prossimo anno.

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Tienici aggiornati, buona fortuna!!:ciao:
 
Alto