• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti! Ecco la mia prima Orchidea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra tutto normale

lo stelo secco taglialo pure per il resto direi di continuare a coltivarla regolarmente, acqua quando serve, molta lue, niente sole diretto
niente ristagni

se ci sono radici marce anche sotto il bark meglio rinvasare, se sono solo fuori... perchè sono marcite?

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
Non le ho mai tolte, sono le prime due, ma alcune scure le vedo, in questi giorni vedro, ho preso la corteccia per il rinvaso... è necessario il bank?

giospebg

Aspirante Giardinauta
ezezajy2.jpg

Questa gemma sta cambiando colore, che stia per... sbocciare, o purtroppo cadere!?
Ne ho una in cima ad ogni rametto, non le tocco...
Potete aiutarmi? Grasie...

pollicehulk@

Giardinauta
da quella gemma una volta che si sblocca fa crescere lo stelo e produce altri boccioli.
ma mi sa che qui stia per seccare, anche se non ne sono sicuro:)
e se si secca non ti allarmare, l'orchi pò sempre ricacciare da un nodo lungo l'asse dello stelo, se questo non secca tutto ovviamente. è la pianta a decidere sul da farsi con gli steli:D

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ahimè... è andata la gemma... si sta seccando anche parte del rametto... vedrò dai... la foglia nuova è sempre bella, penso che la pianta stia bene...

La mia vicina tiene in vasi di vetronle sue, inzuppate in acqua... ma...

yma3u4ed.jpg

Va contro le regole! Che fortuna però!

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ahimè... è andata la gemma... si sta seccando anche parte del rametto... vedrò dai... la foglia nuova è sempre bella, penso che la pianta stia bene...

La mia vicina tiene in vasi di vetronle sue, inzuppate in acqua... ma...

yma3u4ed.jpg

Va contro le regole! Che fortuna però!
Aggiungo che lo stelo fiorito è partito da zero! Invidiaaa

giospebg

Aspirante Giardinauta
Signori, ad oggi le mie orchidee, continuano solo a fare foglie su foglie... non vedo novità sui rametti... posso fare qualcosa per favorire la fioritura? Help...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi aspettare

se le annaffiature sono corrette, luce abbondante e cure adeguate negli ultimi mesi
devi solo attendere

nemmeno le mie al momento hanno steli visibilmente in formazione, io per ora non mi preoccupo

giospebg

Aspirante Giardinauta
Signori... piccola novità! Spero sia un futuro ramo floreale!!!!

55aef7cf7fe09fe66c8a1999ce0d9629.jpg

È spuntato su quella bianca e viola, nella prima pagina del post... :)

giospebg

Aspirante Giardinauta
Scusate se posto ancora... guardate qua che cosa strana? Che si stia risvegliando????

a1a2cadee43f3c740382c7079c26e5d9.jpg

È una goccia di linfa, sapete a cosa porta!?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Oddio, non si vede granché! Comunque molte orchidee emettono gocce appiccicose sugli scapi fiorali, sulle spate e qualche volta sugli steli.
Credo che servano a "incollare" gli insetti. Direi che è un segno di buona salute.

Ciao

Carlo

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiedevo se potete aiutarmi...
La pianta che sta per fiorire, aveva i fiori della prima foto, bianchi e viola, muccati come li chiamo io... saranno uguali o tutti bianchi? Non aveva etichette in cui diceva colore chimico, quindi spero come quelli nella foto... grazie

giospebg

Aspirante Giardinauta
ce1f5c8058514275e73b28c0ee0a4d80.jpg

Buonasera a tutti, il ramo della mia orchidea posso legarlo e piegarlo pian piano portandolo più verticale? A mano sento che oppone resistenza... non vorrei si spezzasse...p lo lascio andare così?

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso che ti conviene girare il vaso per qualche giorno piuttosto che curvare lo stelo fiorale. Si spezzano facilmente e di colpo!!!
E' meglio che cambi direzione da solo.

Ciao

Carlo

Alto