• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti! Ecco la mia prima Orchidea

giospebg

Aspirante Giardinauta
:froggie_r

Ciao, vi scrivo per presentarvi la mia pianta acquistata due settimane fa' circa, accetto qualche consiglio e aiuti se avete qualche momento da dedicarmi, so' gia' come bagnarla, ma essendo nuovo, accetto tutto. :Saluto:

200ehjb.jpg

6ylhk1.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non si vedono
prova a reinserirle non capisco perchè ci sono gli asterischi..

ti cancello il vecchio messaggio di un paio di gg fa visto che è uguale a questo

:Saluto:

giospebg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato un consime per orchidee, non funziona il sito per postare foto, indichero marchio e caratteristiche principali:

Marca C0mp0, metto zeri per evitare marchi,
Organico minerale NPK fluido in sospensione 3-4-5 con microelementi a basso tenore di cloro e guano...
Abbastanza arabo per me, sapete dirmi se usarlo come scritto, una tacca per 2 litri? ecc...
Grazie mille.

Spulky

Membro dello Staff
niente foto
fai copia e incolla del link che inizia con IMG che trovi a lato della foto quando la selezione su photobucket

ho cancellato la parte superflua ed è rimasto il link, ma se usi il codice giusto che ti fornisce il sito vediamo direttamente le immagini

il concime ch ehai preso è specifico per orchidee, quindi segui pure le indicazione date in etichetta

puoi tranquillamente scrivere compo :)

Ultima modifica:

giospebg

Aspirante Giardinauta
niente foto
fai copia e incolla del link che inizia con IMG che trovi a lato della foto quando la selezione su photobucket

ho cancellato la parte superflua ed è rimasto il link, ma se usi il codice giusto che ti fornisce il sito vediamo direttamente le immagini

il concime ch ehai preso è specifico per orchidee, quindi segui pure le indicazione date in etichetta

puoi tranquillamente scrivere compo :)

perfetto, grasie.... :)

http://s31.photobucket.com/user/Giorgio_Pese/media/20140216_182645_zpse1fd2089.jpg.html
http://s31.photobucket.com/user/Giorgio_Pese/media/20140216_182615_zpsdb991985.jpg.html

pollicehulk@

Giardinauta
apperò fioritura abbondante vedo:D
come primo consiglio credo che sarebbe una cosa buona togliere la copertura di plastica o nylon o quel che è :)D) che mettono quando la vendono... sai per favorire arieggiamento delle radici....
sempre che non l'abbia già tolta naturalmente:D

giospebg

Aspirante Giardinauta
ciao, ho gia' tolto tutto, ora e' nel suo vasetto in plastica trasparente, e' comunque all'interno di un altro vaso in terracotta "finto"... solo per fini estetici, e' molto alta, e spero riesca a durarmi, per adesso le foglie sonno belle verdi e si sono pure alzate, era un po' a secco poverina... la bagno una volta a settimana per immersione, e la tengo su un tavolino luminoso ma non a luce diretta.
Quando sfiorira' temo di dover districare un po' le radici, sembrano strette....
Grazie

pollicehulk@

Giardinauta
ciao, ho gia' tolto tutto, ora e' nel suo vasetto in plastica trasparente, e' comunque all'interno di un altro vaso in terracotta "finto"... solo per fini estetici, e' molto alta, e spero riesca a durarmi, per adesso le foglie sonno belle verdi e si sono pure alzate, era un po' a secco poverina... la bagno una volta a settimana per immersione, e la tengo su un tavolino luminoso ma non a luce diretta.
Quando sfiorira' temo di dover districare un po' le radici, sembrano strette....
Grazie
mmmh nel vaso di terracotta tieni un po' di argilla espansa? io la uso perchè è molto comoda, perchè così quando le bagno l'acqua in eccesso che non è uscita lasciando la pianta a sgrondare dopo l'innaffiatura viene assorbita da essa, inoltre ho notato che senza di essa il vaso "chiude" ogni passaggio aereo limitandone quindi il solito arieggiamento...:D
direi che la posizione in cui la tiene potrebbe andar bene (se magari hai un po' di tempo per fare una foto ci toglie ogni dubbio) a quanto all'innaffiatura è meglio bagnarla quando ne ha bisogno: lo capisci quando le radici all'interno del vaso sono belle argentee. meglio non bagnarle a tempo, son piante che potrebbero prosciugare tutta l'acqua che le hai dato in pochi giorni oppure anche in 2 settimane, alcune volte:D.
in quanto alle radici strette, se sono tutte belle sode non mi preoccuperei, se invece ne vedi di rinsecchite o marce bisognerà lavorarci quando la fioriturà sarà finita:D

giospebg

Aspirante Giardinauta

pollicehulk@

Giardinauta
la posizione è ottimale direi!
essendo il vaso non aderente al coprivaso di terracotta direi che va bene così!
va bene anche il posto dove tieni le tartarughe! (ah no che quelle non vengono coltivate:D:lol:)

giospebg

Aspirante Giardinauta
Buona sera, noto questa foglia, spero non sia un inizio di qualcosa di grave... solo questa foglia... aggiornerò. ..

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Spulky

Membro dello Staff
scusa ma dalla foto non vedo nulla che mi faccia pensare che la foglia possa avere qualche problema.. a cosa ti riferisci nello specifico?
qualcosa che non si vede bene? o qualche dettaglio che mi sfugge?

giospebg

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, una domanda, ma dato che la mia orchidea la bagno per immersione, come la concimo? Preparo una bottiglia in cui tengo acqua e ci diluisco il concime? La bagno da sopra non lasciando troppo bagnate le folgie per evitare marciumi? Grazie...

giospebg

Aspirante Giardinauta
scusa ma dalla foto non vedo nulla che mi faccia pensare che la foglia possa avere qualche problema.. a cosa ti riferisci nello specifico?
qualcosa che non si vede bene? o qualche dettaglio che mi sfugge?

Sembra ingiallita, ma non e' cambiato nulla da qualche giorno, anzi sembra che punti piu' verso la luce... staremo a vedere, grazie della risposta!!!

giospebg

Aspirante Giardinauta
u2e9ymub.jpg
ciao, come mai questa foglia è così rialzata!? È normale!?

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

giospebg

Aspirante Giardinauta
5ysyta6u.jpg

Ciao, un ramo floreale è marrone... l'altro verde...significa che uno può essere vitale e uno no!? Posso potarlo a qualche nodo dalla base!? L orchidea era blu...colorata chimicamente, totalmente sfiorita. Potrei anche togliere le radici nere!? Grasie...

giospebg

Aspirante Giardinauta
asuzudep.jpg

Questa è quella delle prime foto, quella bianca e lilla, ha perso i fiori, ma i rametti floreali sono verdi, hanno piccole gemme in cima a questi.
Presenta una foglia nuova, si vede al centro di quelle vecchie... se avete consigli, bombardate pure, grazie!

Alto