• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

barbatelle

sacco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
essendomi appena iscritto mi complimento con voi per questo bellissimo forum che lo trovo molto interessante.
sono un ragazzo ventenne che avrebbe intenzione di aprire un vivaio di barbatelle.Riguardo all argomento non so molto in quanto mi sono limitato solo alla coltivazione della vite.sapreste indicarmi quali sono i passi da seguire?se ci sono possibilità di avviare questa attività anche perchè dove abito io,in provincia di foggia,non ci sono questi tipi di vivai?
vi ringrazio anticipatamente.

S

stevenz

Guest
Una cosa importante e fondamentale sono i soldi. Devi avere di gia' una buona base economica. A livello pratico devi avere circa 3 anni di esperienza. Credimi, non e' cosi facile come sembra, ma nemmeno impossibile. L' eta' va benissimo, inizia da questo. Ci sono poi delle norme da rispettare abbastanza rigide in materia.

Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
solo un'idea che mi è venuta leggendoti, dato anche quanto hai appena scritto: perché non provi a scrivere a un po' di aziende qui del nord per vedere se cercano personale e così ti fai un periodo di esperienza retribuita direttamente sul campo? potrebbe essere un settore in cui la richiesta di manodopera c'è stagionalmente, quindi perché non provare a contattarne un poche e sentire? (io ho provato a mettere in google: vivai barbatelle friuli -e poi veneto- e ne ho trovati un bel po')

in ogni caso, in bocca al lupo per le tue iniziative! :)

sacco

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio del tuo consiglio..comunque ho contattato diverse aziende del nord e mi hanno risposto che in questo momento di crisi non richiedono personale...non ci sarebbero altre alternative?

Peter76

Aspirante Giardinauta
consigli per le attrezzature

Ciao Sacco,
anch'io ero nella tua stessa situazione, ho contattato http://www.orlandelli.it/ per chiedere consigli e per farmi un'idea delle attrezzature che mi sarebbero servite
non sempre il fai da te fa risparmiare, io sono riuscito a rispettare il mio budget :)
in bocca al lupo!

Alto