• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vorrà il cesareo?

mariated

Giardinauta Senior
Ero preoccupata che quest'anno non stava fiorendo
154f055145f50045369151897bbfba94.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Siccome mi pare che tu sia abbastanza esperta, @mariated , cosa può essere successo? È veramente singolare...
Non ne ho idea. Mai visto così.
Negli Echinocereus il fiore, come anche i polloni, sbucano sempre da una piccola spaccatura dell'epidermide, quando sono piccini, e si sviluppano poi normalmente all'esterno. Questo non ce l'ha fatta ad uscire. Probabilmente l'epidermide non si è aperta a suo tempo e lo ha fatto solo ora sotto la spinta del fiore già sviluppato, ma il perché mi sfugge.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Ma poi tutto il rivestimento esterno seccherà e si staccherà mettendo a nudo tutta la pianta nuova che c'è sotto un po' come i Conophytum o i Lithops? Staremo a vedere!

Pianta nuova proprio no. Potrebbe essersi formata una nuova epidermide sotto, considerando che quella vecchia è effettivamente un po' mal messa.
Comunque io la tentazione di allargare il taglio, un pochino sotto e un pochino sopra il fiore, ce l'ho.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta ha creato un pollone in un punto in cui la pianta stava giù suberificando. Di conseguenza questo pollone non è riuscito ad uscire, compresso dalla pelle troppo dura. E' cresciuto e sta fiorendo. A forza di spingere è riuscito a rompere la pelle ed a farsi vedere.

Se allarghi il taglio vedrai che sotto c'è un pollone.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia era anche una speranza poiché, a fioritura finita e senza il pollone, la pianta avrà un bel taglio che andrà cicatrizzato e sarà molto difficile da nascondere.

Ste
 

mariated

Giardinauta Senior
Ebbene, ho provato a fare il cesareo. Niente da fare, il fiore è perso: era arrivato fino al tronco dei vasi linfatici e molto in alto.
Così ho sezionato, in modo da salvare almeno la base della pianta, che, fra l'altro, porta un pollone. Poi ho disinfettato con alcool i tagli e trattati con cenere di legna.
La base:

8a6964fa2822dcd6f4970929a54d8be5.jpg


La cima, che cercherò di far radicare. Si nota l'estremità del fiore incastrato nel tronco centrale.

99e73fa512f9344297bc641d504e91aa.jpg


0456bbfd2c82f539ff02ed92ec7b91e7.jpg


La parte al di sopra della spaccatura della cute
020e03b95b69d1b6aec59851abe97ade.jpg


Non vi faccio vedere la parte dove ho frugato cercando di estrarre il fiore, massacrando tutto, perché fa anche impressione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
E da cellulare devi cliccare sui 3 pallini di fianco all'icona a forma di quadretto con le montagne e sotto si apre una riga con altre icone, la prima delle quali è quella delle faccine
 
Alto