• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tephrocactus... cosa sono quelle gocce?

mariated

Giardinauta Senior
Uno dei miei Tephrocactus papyracanthus sta producendo molti polloni, quest'anno (ha fatto in tempo anche a perderne uno). Oggi ho notato che nei polloni nuovi, solo in quelli, sono comparse delle gocce trasparenti resinose nelle areole. Non mi era mai successo. Che fenomeno è?
76ad32fc47d4501f936c58552aab1d5f.jpg
91f9db563aa1b92bf52f4c179d4c579e.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Si chiama guttazione, se interessa solo i cladodi nuovi nulla di cui preoccuparsi.
Leggevo che la guttazione è l'eliminazione di acqua che, per varie ragioni, ad esempio elevata umidità atmosferica che inibisce la normale traspirazione, o quando quest'ultima non è sufficiente ad eliminare l'acqua in eccesso.
Ora, in questo giorni siamo molto lontani da queste condizioni, e poi queste gocce non sono di acqua ma di resina: ne ho staccato una e mi è rimasta la pallina in mano.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Allora pardon, non corrisponde.

Cercando in rete ho visto che alcuni tephrocactus sono soliti produrre nettari extraflorali sulle areole, l'aspetto e la consistenza sono simili al tuo, ma neanche questo mi torna perché dovrebbero svilupparsi all'antesi, e il tuo chiaramente non è in questo stadio.
 
Alto