• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma voi lo direste che è la stessa pianta?

mariated

Giardinauta Senior
Mediolobivia haagei var. azula pampa.

Fioritura dell'anno scorso

6c0e085541c1c35093c8df6ce6d971e7.jpg



2a69d19ad6aca55a51f9b4bc7259e236.jpg


Fioritura di quest'anno

b62c117f1d74d6692702d3c844a240be.jpg


2fc7653d388f01dd673da7188b97acc7.jpg




Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mediolobivia haagei var. azula pampa.

Fioritura dell'anno scorso

6c0e085541c1c35093c8df6ce6d971e7.jpg



2a69d19ad6aca55a51f9b4bc7259e236.jpg


Fioritura di quest'anno

b62c117f1d74d6692702d3c844a240be.jpg


2fc7653d388f01dd673da7188b97acc7.jpg




Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Non vedo bene ma la pianta è composta da diversi polloni. Non capisco dalla foto dell'anno scorso quale pollone è fiorito. Se è sempre quello una possibile spiegazione è la temperatura. Per esempio, in fagiolo coccineo i fiori sono rosati se le temperature sono basse ma diventano rosso brillante a temperature più alte. Non mi viene altro in mente per il momento. Oserei una chimera ma il cambiamento di colore è troppo netto perché possa essere lei. Inoltre, i fiori chimerici, spesso hanno pezzi del colore vecchio e pezzi del colore nuovo nel fiore stesso. Mah... è un bel rebus!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Premesso che di una pianta - qualsiasi pianta - "var. azula pampa" non si ha traccia quindi potrebbe essere una qualche creazione vivaistica (e questo potrebbe giustificare la variazione nel colore) e ri-premesso che la Mediolobivia haagei ha più sinonimi che spine ha evidenziare una certa difficoltà di riconoscimento/inquadramento, guardando le due foto non sembra la stessa pianta.


111.png

222.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fiore bianco è sul piccoletto basso, quelli colorati sulle piantine più alte
 

cmr

Maestro Giardinauta

mariated

Giardinauta Senior
Ma sono più piantine nello stesso vaso? Perche sembrano rami che partono della pianta centrale.

Si, sono 3 piantine distinte. I due fiori sono su quella centrale, più alta. Quelli dello scorso anno, invece, sono in un altro vaso che contiene due piantine. Quando li ho acquistati erano tutti e 5 assieme, poi li ho divisi.
E allora è risolto il problema, sono piante diverse?
No, fra le fioriture delle scorso anno ne ho trovato una che è proprio sulla stessa piantina, quella più grande, del gruppo di 3. Eccola

4620e80b4889c72c4c1b28a6b4a7aedf.jpg


Se ingrandite, vedete a destra la terza piantina.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Premesso che di una pianta - qualsiasi pianta - "var. azula pampa" non si ha traccia quindi potrebbe essere una qualche creazione vivaistica (e questo potrebbe giustificare la variazione nel colore) e ri-premesso che la Mediolobivia haagei ha più sinonimi che spine ha evidenziare una certa difficoltà di riconoscimento/inquadramento, guardando le due foto non sembra la stessa pianta.


Vedi l'allegato 777090

Vedi l'allegato 777093
Hai ragione, "azula pampa" è proprio strana, e anche io non ho trovato niente! Ma io, ormai, ho rinunciato a star dietro alla tassonomia delle Rebutie, quindi riporto pari pari i nomi con cui le acquisto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per affinità ipotizzo

visto che il magnesio solfato lo utilizzano per arrossare gli anthurium
visto che tra le caratteristiche del fosfito di magnesio c'è la colorazione intensa dei fiori
visto che il fiore bianco ha un striatura rossa/aranciata diluita, deduco che porti il rosso nel corredo genetico
l'intensificazione della colorazione come caratteristica del concime, potrebbe aver aiutato a far manifestare questa tonalità

posto che (non l'ho capito) la medesima pianta abbia fiorito in bianco la scorsa stagione

sono carine ste piante che non ti annoiano :)
 

mariated

Giardinauta Senior
Io ho una rebutia che, stesso cespo, una parte li ha rosa mentre l'altra li fa aranciati
Ecco vedi, non sono poi così strane queste variazioni di colore, addirittura nello stesso cespo. Però da rosa ad aranciato non c'è questa gran differenza, ma dal bianco al rosso si. Ciò che è rimasto sono le sfumature verdi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
per affinità ipotizzo

visto che il magnesio solfato lo utilizzano per arrossare gli anthurium
visto che tra le caratteristiche del fosfito di magnesio c'è la colorazione intensa dei fiori
visto che il fiore bianco ha un striatura rossa/aranciata diluita, deduco che porti il rosso nel corredo genetico
l'intensificazione della colorazione come caratteristica del concime, potrebbe aver aiutato a far manifestare questa tonalità

posto che (non l'ho capito) la medesima pianta abbia fiorito in bianco la scorsa stagione

sono carine ste piante che non ti annoiano :)
Però io questi trattamenti li faccio tutti gli anni, quindi anche lo scorso anno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto